Giorni bollenti per il mondo del Flag Football: nel weekend appena trascorso si sono disputati gli ultimi bowl della regular season che hanno permesso di delineare i ranking di U13, U15 e U17 disegnando dunque il quadro delle Final Eight che andranno in scena a Grosseto, nella solita e invidiabile cornice dell’Hotel Fattoria La Principina, tra sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. In ogni categoria le prime otto classificate si affronteranno in due gironi all’italiana: le prime due di ogni raggruppamento si qualificheranno in semifinale e le vincenti si affronteranno nella finalissima che decreterà i campioni nazionali.

Soddisfazione (a metà) per gli Skorpions Varese che presenzieranno a Grosseto con l’Under17, mentre l’Under13 non è riuscita ad ottenere la qualificazione malgrado un ultimo bowl spettacolare. Proprio a Vedano Olona domenica 18 maggio, infatti, i grigiorossi hanno chiuso con un fantastico en plein di vittorie terminando la propria regular season sul record di 4-2, risultato che non è però bastato a rientrare fra le prime otto. Resta comunque la soddisfazione di un percorso in costante ascesa dopo le comprensibili difficoltà dell’inizio. Difficoltà che anche l’Under17 ha vissuto, assimilato e superato con caparbietà: i grigiorossi hanno a loro volta vinto tutte le partite dell’ultimo bowl di Vedano aggiudicandosi lo scontro diretto con i Rams Milano, trionfo fondamentale per accedere alle Final Eight in sesta posizione. Per quanto riguarda l’Under15, infine, a festeggiare sono i Blue Stars Busto Arsizio che chiudono al terzo posto del ranking e guardano con importantissime ambizioni alle Finals di Grosseto.

FINAL EIGHT – GIRONI

UNDER 13
Girone A: Rams Milano, Giaguari Torino, Panthers Parma, Pitbulls Brianza
Girone B: Hogs Reggio Emilia, Seamen Milano, Elephants Catania, Sharks Palermo

UNDER 15
* Girone A: Vincente sorteggio (Mad Dogs Milano/Panthers Parma), Elephants Catania, Giaguari Torino, Flag Academy Trieste
* Girone B: Perdente sorteggio (Mad Dogs Milano/Panthers Parma), Blue Stars Busto Arsizio, Legionari Roma, Seamen Milano

UNDER 17
* Girone A: Warriors Bologna, Marines Lazio, White Tiger Massa, Mad Dogs Milano
* Girone B: Panthers Parma, Giaguari Torino, Skorpions Varese, Guelfi Firenze

Formula e programma delle Final Eight

Le Final Eight di Grosseto prevedono, per ciascuna categoria, una prima fase a gironi seguita da sfide a eliminazione diretta. Nella giornata di sabato 31 maggio si disputeranno tutti i match dei gironi U13, U15 e U17, con calendari intensi ma coordinati per permettere ai giovani atleti di esprimersi al meglio. Al termine delle qualificazioni, domenica 1 giugno andranno in scena le semifinali incrociate e, a seguire, le finalissime per il 1° e 3° posto di ogni categoria. In programma anche le finaline di consolazione per determinare i piazzamenti dal 5° all’8° posto, a testimonianza dell’importanza dell’esperienza sportiva per tutte le squadre partecipanti. La formula, mutuata dal regolamento ufficiale FIDAF 2025, assicura equilibrio e spettacolo: tutti i team finalisti avranno la possibilità di giocare più partite e confrontarsi con pari livello provenienti da tutta Italia, in un evento che celebra la crescita del movimento flag junior nazionale.

RISULTATI DEI BOWL DEL 17-18 MAGGIO 2025

Under 13

Nel Girone F, disputato a Palermo il 17 maggio, Elephants Catania e Sharks Palermo, con due vittorie e una sconfitta a testa (1-1 lo score negli scontri diretti) si sono garantiti entrambi la qualificazione alle Final Eight. Nel Girone A, giocato a Cirié (TO) lo stesso giorno, i Giaguari Torino hanno fatto il vuoto assicurandosi un posto tra le finaliste. Il 18 maggio, nel Girone E a Reggio Emilia, gli Hogs Reggio Emilia hanno avuto la meglio sia sui Dolphins Ancona che sui Warriors Bologna, chiudendo la stagione regolare da imbattuti. Nel Girone B a Vedano Olona (VA), hanno chiuso a punteggio pieno sia Skorpions Varese che Rams Milano, con questi ultimi che si presenteranno a Grosseto da primi in classifica e da imbattuti. Queste, dunque, le squadre finaliste:

1° Rams Milano
2° Hogs Reggio Emilia
3° Seamen Milano
4° Giaguari Torino
5° Panthers Parma
6° Elephants Catania
7° Sharks Palermo
8° Pitbulls Brianza

Under 15

Il 17 maggio, nel Girone G a Palermo, gli Elephants Catania hanno fatto tripletta contro i Cardinals Palermo, portando sul 6-0 il bottino stagionale che vale, anche in questa categoria, un posto alle fasi finali.  Il giorno seguente, nel Girone D a Brescia, Seamen Milano e Flag Academy Trieste sono stati i team mattatori di giornata: le due squadre, appaiate al primo posto con un record di 5-1, accedono entrambe alle Final Eight. Per dirimere la parità delle prime due posizioni occorrerà procedere con le estrazioni del Lotto di questa sera, con la vittoria che verrà abbinata al numero più alto estratto sulle ruote di Milano (Mad Dogs) e Firenze (Panthers).

Squadre finaliste:
1°-2° Mad Dogs Milano (sorteggio)
1°-2° Panthers Parma (sorteggio)
3° Blue Stars Busto Arsizio
4° Elephants Catania
5° Giaguari Torino
6° Legionari Roma
7° Seamen Milano
8° Flag Academy Trieste

Under 17

Nel Girone F a Crotone, nel bowl disputato il 17 maggio, concludono con in modo perfetto la stagione regolare i Marines Lazio, con tre vittorie su 3 incontri disputati e la qualifica da imbattuti alle finali.  Il 18 maggio, nel Girone A a Cirié (TO), Giaguari Torino ancora una volta sugli scudi, mentre nel Girone C a Trieste, a spuntarla sono i Lions Bergamo, ma niente da fare in chiave finali, perché il girone è dominato dai Panthers Parma. Nel Girone B a Vedano Olona (VA), gli Skorpions Varese, padroni di casa, vincono lo scontro diretto contro i Rams Milano e si qualificano alle finali. 

Squadre finaliste:
1° Warriors Bologna
2° Panthers Parma
3° Giaguari Torino
4° Marines Lazio
5° White Tiger Massa
6° Skorpions Varese
7° Guelfi Firenze
8° Mad Dogs Milano

TC

Articolo precedenteDavide Castiglioni Pentacampione negli eSports. Trionfo nella finale del torneo a tinte rossonere
Articolo successivoCristian Biasatti già in pista a Zuera: “Sensazioni positive, pronto a dare il massimo”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui