
Il 33° Rally Internazionale dei Laghi sarà la prima gara stagionale della Lombardia Rally Cup-Trofeo Regionale Rally Aci Lombardia, competizione riservata a tutti i licenziati sportivi presso un Automobil Club lombardo.
Ambire al corposo montepremi di 3000 euro è facile in quanto l’iscrizione è gratuita e presso i tavoli dei verificatori ad inizio di ogni gara si possono avere informazioni e delucidazioni.
Rispetto alla passata edizione, il range si allarga arrivando ad otto gare totali con un minimo di tre risultati da ottenere per entrare nella graduatoria finale; Non sono previsti scarti. Il poter puntare al premio finale non riguarderà solo i primi tre assoluti ma anche il primo Under25, tutti i vincitori di classe e la prima pilotessa del Femminile.

Il fitto calendario prevede la partenza da Varese con il Rally dei Laghi dei prossimi 1 e 2 marzo per poi passare in primavera nella bergamasca con il Prealpi Orobiche. Terzo round di stagione sarà il Coppa Valtellina di aprile a cui farà seguito il lariano Valle Intelvi (nuovo ingresso) a maggio. A fine giugno andrà in scena il pavese Valli Oltrepò mentre a settembre il celebre 1000 Miglia. Rush finale con la new entry Sebino ed il comasco Trofeo Villa d’Este entrambi ad ottobre.
“Si tratta di un progetto ambizioso volto a promuovere i nostri piloti e soprattutto le nostre gare– affermano all’unisono i presidenti degli ACI di Lombardia -. Fanno parte della serie gare del CRZ, del TIR e anche nazionali non titolate rendendo ampia la scelta per i concorrenti che vorranno parteciparvi: per la stesura delle graduatorie basteranno tre partecipazioni!“
La prima edizione del 2024 è stata vinta dal valtellinese Moreno Cambiaghi, bravo ed assiduo frequentatore della zona numero tre.
Il Rally dei Laghi prevede la disputa di sei prove speciali. La partenza avverrà sabato 1 marzo da Maccagno a seguito della quale i concorrenti affronteranno l’impegnativa Forcora ed il Sette Termini. Domenica 2 marzo spazio alle Grantola-Sette Termini e alla Valganna da ripetersi due volte per concludersi all’arrivo di Piazza Monte Grappa nel cuore di Varese, la Città Giardino.
Redazione