Il Varese Femminile è pronto a ripartire inaugurando la nuova era post Andrea Bottarelli, il tecnico che ha dato il via al progetto biancorosso guidando la squadra per quattro stagioni. La sua eredità avrebbe potuto esser presa da Luca Gerbino, tragicamente scomparso lo scorso giugno durante un’escursione nel biellese; a prendere le redini della squadra nella prossima Eccellenza sarà quindi un nuovo profilo, seguito già da tempo, pronto a portare freschezza ed entusiasmo alla squadra. In attesa dell’ufficialità le indiscrezioni porterebbero a Christian Faccone, reduce da un gran bel campionato con la Juniores Regionale del Bosto (che ha accolto in panchina l’ex Gazzada Simone Tamborini).

Per la stagione 2025/26 non mancheranno le novità e il Varese ha intenzione di rilanciare le proprie ambizioni (pur consapevole della difficoltà di affrontare un campionato come l’Eccellenza). Per farlo è inevitabile partire dall’ottima base lasciata da Bottarelli e il nuovo percorso inizia con le prime dieci conferme. Porta blindata con i rinnovi di Alessia Bogni (classe ’00) e Alice Meloni (’05), mentre in difesa resteranno Laura Cappelletti (’01), Margherita Fava (’04) e Matilde Zanoncini (’06). Ancora in biancorosso a centrocampo capitan Michela Di Giorgio (’98), Elisa Sessa (’00), Arianna Spagna (’01) e Beatrice Vitali (’03), mentre in attacco è confermatissima Camilla Di Iorio (’01).

A loro potrebbero presto aggiungersi altri rinnovi, oltre ad una nutrita pattuglia di new entry che, oltre ad innalzare il tasso qualitativo della squadra, serviranno a garantire quella quantità che è stato il vero tallone d’Achille della passata stagione. Come anticipato indirettamente da Stefania Maffioli parlando a tutto tondo dei prossimi Open Day, il Varese 2025/26 dovrebbe avere una rosa numericamente più ampia limitando così la pesca dall’Under19 (le Juniores diventerebbero così una risorsa, non un’esigenza); a proposito delle giovanili, almeno un profilo potrebbe esser promosso in pianta stabile in Prima Squadra. La lunga estate biancorossa è appena iniziata e il Varese si farà trovare pronto per provare a recitare un ruolo da protagonista nella prossima Eccellenza.

TC

Articolo precedenteBomba giallonera in attacco: il colpo dei Mastini è Tommaso Terzago
Articolo successivoMartino Suigo d’Argento a Sorisole apre un weekend da Top10 per la Ju Green

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui