
Ultima settimana di campionato per il Varese che sta lavorando alle Bustecche in vista della trasferta di Gozzano che chiuderà il Girone A di Serie D: un autentico dentro o fuori per i biancorossi obbligati a vincere per raggiungere i playoff. In caso contrario, quella di domenica 4 maggio sarà l’ultima uscita stagionale della squadra attualmente allenata da Alessandro Unghero: 90′ per darsi appuntamento alla post-season. Traguardo che, lo ribadiamo per l’ennesima volta, per quanto fine a sé stesso va comunque perseguito anche solo per rispetto nei confronti sia della competizione sia soprattutto di una piazza scottata dall’amarissimo verdetto sportivo di quest’anno. La domanda, lecita, è: questa squadra ha voglia di raggiungere i playoff? I tifosi sembrano aver già dato il proprio responso.
Combo playoff
Il Varese ha il proprio destino nelle sue mani: se vince va ai playoff. Anche un pareggio potrebbe bastare nel caso in cui il Vado dovesse perdere a Tortona, mentre una sconfitta relegherebbe i biancorossi matematicamente al sesto posto.
Di seguito il cammino delle squadre di testa da qui alla fine della stagione (in MAIUSCOLO le partite casalinghe):
BRA (78): SANREMESE
_________
NOVAROMENTIN (68): ASTI
_________
GOZZANO (64): VARESE
LAVAGNESE(63): SALUZZO
VADO (62): Derthona
VARESE (61): Gozzano
Tra le domande legittime riguarda anche il posizionamento degli eventuali playoff visto che il destino di classifica del Varese dipende anche dagli altri risultati. Posto che la NovaRomentin è già certa del secondo posto, quale potrebbe essere il piazzamento finale dei biancorossi?
Il Varese arriverà terzo se… vince a Gozzano (scontro diretto a favore con i piemontesi), la Lavagnese perde il match casalingo con il Saluzzo e il Vado (scontro diretto a favore) non vince a Tortona.
Il Varese arriverà terzo se… vince a Gozzano, la Lavagnese pareggia e il Vado non vince: la classifica avulsa premierebbe i biancorossi, con la Lavagnese che chiuderebbe quarta e il Gozzano quinto.
Il Varese arriverà quarto se… vince a Gozzano, la Lavagnese vince con il Saluzzo e il Vado non vince a Tortona.
Il Varese arriverà quarto se… vince a Gozzano, la Lavagnese perde con il Saluzzo e il Vado vince a Tortona.
Il Varese arriverà quinto se… pareggia a Gozzano e il Vado perde a Tortona.
Il Varese arriverà sesto se… perde a Gozzano.
Il Varese arriverà sesto se… pareggia a Gozzano e il Vado fa punti a Tortona.
A Gozzano si guarda al futuro
La trasferta di Gozzano rappresenterà un inevitabile crocevia per il futuro biancorosso: a breve termine, in caso di vittoria, a lungo termine in caso di sconfitta. Accedendo ai playoff l’obiettivo non potrebbe che essere quello di vincerli per chiudere con un timido sorriso una stagione che ha preso una piega decisamente negativa. Viceversa, già da lunedì 5 maggio si inizierebbero a fare riflessioni su che direzione prenderà il progetto tecnico biancorosso. Unghero ha provato a salvare il salvabile di una squadra psicologicamente distrutta accettando il ruolo di traghettatore: chi ne raccoglierà l’eredità per far ripatire un nuovo progetto, si spera, destinato a vincere? E chi del gruppo squadra sarà riconfermato?. Si profilano mesi bollenti in casa Varese.
Nel frattempo, sponda a Gozzano, non ci sono dubbi. Dopo le difficoltà iniziali per imprimere la propria mano e il suo modo di pensare, Manuel Lunardon ha convinto tutti: la società rossoblù gli ha già rinnovato il contratto per il prossimo anno e, vedendo i risultati attuali (i rossoblù sono la squadra più in forma del girone), il Gozzano sarà sicura protagonista della lotta al vertice del Girone A. Lunardon, che due estati fa era stato vicinissimo al Varese (che aveva poi scelto Cotta) prima di passare al Ligorna, avrà così modo di imbastire sin dal principio una stagione ambiziosa: approcciarsi al 2025/26 con un gran risultato ai playoff darebbe ulteriori stimoli a tutto l’ambiente piemontese.
A referto
Notificate dal Giudice Sportivo le ammonizioni per Maccioni e D’Iglio; unico assente a Gozzano per motivi disciplinari sarà Romero (che sconterà la seconda giornata di squalifica rimediata dopo il rosso di Bra). Infortuni a parte, tutti presenti per i piemontesi.
AMMONIZIONE (VIII infrazione)
Daqoune
AMMONIZIONE (VI infrazione)
Mikhaylovskiy, Ferrieri, Bonaccorsi, Ropolo, Maccioni, D’Iglio
AMMONIZIONE (V infrazione) – turno di squalifica già scontato
Valagussa
AMMONIZIONE (IV infrazione) – Diffidati
Vitofrancesco, Banfi
AMMONIZIONE (III infrazione)
Marchisone, De Angelis
AMMONIZIONE (II infrazione)
Priola, Floris (allenatore), Molinari, Marangon,
AMMONIZIONE (I infrazione)
Maddalena (Team Manager), Malinverno, Provenzano (viceallenatore), Barzotti
Matteo Carraro