IMPERIA – Che fosse una partita difficile si sapeva, e l’epilogo ha, purtroppo per il Varese, rispettato i pronostici: 1-1 a Imperia (risultato che permette ad entrambe le squadre di proseguire il proprio momento positivo, magrissima consolazione per gli ospiti) e Bra che vola a +11 grazie al 2-0 sul Saluzzo firmato dalla doppietta del difensore Tuzza. Partita maschia che il Varese indirizza con il colpo di testa di Valagussa, ma un grande inizio di ripresa propizia la bellissima rete locale di Vincenzo De Simone. Occasioni da una parte e dall’altra, ma il risultato non cambia. Festeggia l’Imperia, volti cupi in casa Varese. Sabato prossimo si tornerà in Liguria per sfidare la Sanremese.

FISCHIO D’INIZIO – 3-5-2 per Floris con Piras recuperato tra i pali protetto dalla solita linea a tre con Bonaccorsi, Mikhaylovskiy e Ropolo; Vitofrancesco e Ferrieri sulle fasce con Daqoune vertice basso affiancato da Marangon e Valagussa, lasciando spazio davanti a Banfi e Barzotti (Marchisone a casa febbricitante). 4-2-3-1 per l’Imperia che si affida a Szerdi supportato da Graziani, Giglio e Totaro; in mezzo al campo Santanocito e Fatnassi, mentre Comiotto, Scarrone, Gandolfo e De Simone proteggono Santarelli.

PRIMO TEMPO – Si comincia subito a lottare a centrocampo e il Varese non sfigura nei duelli fisici: tanti lanci lunghi e si bada al sodo. Entrambe le squadre collezionano corner con cui provano a portare pericoli alle porte avversarie, ma latitano occasioni pericolose (Mikhaylovskiy spara alto da buona posizione). La solita punizione insidiosa dalla trequarti propizia il solito inserimento di Bonaccorsi che guadagna l’ennesimo corner, e Varese non perdona. Cross al bacio di Vitofrancesco e torsione vincente di Valagussa che la incrocia sul secondo palo dove Santarelli non può arrivare. L’Imperia si scuote e sfiora il pari con il destro di Szerdi, ma Piras è un gatto e mette in angolo. Finale equilibrato, Varese avanti 1-0.

SECONDO TEMPO – Avvio a mille dell’Imperia che conquista una punizione da destra: traversone in mezzo respinto e conclusione di prima intenzione del classe 2006 Vincenzo De Simone che disegna una traiettoria imparabile per Piras. I nerazzurri insistono con un altro paio di punizioni, ma il Varese riesce a scuotersi tornando ad attaccare: colpo di testa di Barzotti preda di Santarelli e destro di Banfi a lato. Fatnassi dal limite sfiora il palo, ma anche il Varese attacca: prima Barzotti manca l’appuntamento con il pallone, poi la botta di Banfi è murata da Santarelli. Finale di passione e di confusione: il Varese ci prova, rischia in contropiede, ma il risultato non cambia. 1-1 e Bra a +11.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ – Finisce qui! 1-1 a Imperia per il Varese che precipita a -11 dal Bra (vittorioso con il Saluzzo) venendo scavalcato ancora dal Vado (2-1 a Chieri). Tanto nervosismo dopo il fischio finale; solidarietà fra le due Curve.

51′ – L’ultima occasione è per il Varese: Banfi allarga per Romero e cross per Valagussa che era anche in fuorigioco.

50′ – Saltati tutti gli schemi. Tanta confusione. Rimessa difensiva per l’Imperia.

49′ – Contropiede dell’Imperia fermato da Mikhaylovskiy.

48′ – Fuori Szerdi, dentro Castagna.

47′ – Gamba alta di Romero. Fallo e punizione per l’Imperia.

45′ – Ammonito Santarelli per perdita di tempo sul rinvio. Cinque minuti di recupero.

43′ – Cross di Vitofrancesco per il solito Valagussa che di testa non inquadra la porta. C’era Bonaccorsi a terra, e il difensore è ancora giù.

41′ – Conclusione bassa respinta. Contropiede fermato e fallo su De Angelis, scintille tra Bonaccorsi e Scalzi: ammoniti entrambi. Nervosismo che non serve a nulla.

40′ – Romero difende palla e alza per Banfi che viene strattonato da Comiotto al limite dell’area. Giallo inevitabile, il Varese chiedeva rosso per fallo da ultimo uomo. Sta di fatto che è punizione pericolosissima per i biancorossi.

39′ – Barzotti spreca una potenziale occasione: sulla trequarti aveva lo spazio per il mancino, ma ha provato un servizio per Valagussa che si è perso sul fondo.

38′ – Più confusa la manovra del Varese in questa fase: l’Imperia riesce a tenere i biancorossi lontani dall’area. Costantini prova l’imbucata per Szerdi che non ci arriva (si era anche alzata la bandierina).

36′ – Punizione di Vitofrancesco spazzata dalla difesa; Scalzi in pressione gli scippa il pallone e Minei vanifica un 2vs1 cercando la conclusione da fuori.

35′ – Doppio cambio: Minei per Vincenzo De Simone nell’Imperia, Maccioni per Ferrieri nel Varese.

32′ – Altra occasionissima per il Varese! Ferrieri la mette dentro da sinistra e Banfi incrocia di potenza, ma la conclusione centrale viene ribattuta da Santarelli.

30′ – Luigi De Simone prende il posto di Graziani.

29′ – Clamorosa occasione per il Varese! Romero propizia l’inserimento di Banfi che con un mezzo tiro-cross “rischia” di mettere in porta Barzotti: Santarelli e un difensore si salvano in qualche modo con il pallone che carambola in rimessa dal fondo.

28′ – Rimessa offensiva per il Varese e cross di De Angelis ribattuto. Rimessa Varese, ma prima c’è il cambio: Costantini rileva Fatnassi.

27′ – Altra ripartenza clamorosa dell’Imperia (più che sospetto fallo su Banfi): Scalzi supera Bonaccorsi, ma De Angelis ferma Giglio.

26′ – Imperia vicinissima al vantaggio! Contropiede e apertura per Scalzi che appoggia a Fatnassi: pallone aggiustato sul mancino e tiro a giro fil di palo.

25′ – Cambio ultra offensivo per Floris: fuori Daqoune, già ammonito, e dentro Romero per un attacco pesante passando al 3-4-2-1.

23′ – L’Imperia è pero viva e con un paio di contropiedi prova a rendersi pericoloso.

21′ – Meglio il Varese in questa fase: i biancorossi provano ad alzare il baricentro.

19′ – Rimessa laterale per il Varese in zona bandierina, ma l’Imperia s’invola in contropiede con Scalzi: apertura per Szerdi che viene ottimamente chiuso da Daqoune, bravo anche a prendersi il fallo.

18′ – L’Imperia si affaccia in avanti proprio con Scalzi: triangolo che si perde sul fondo.

17′ – Scalzi per Totaro nell’Imperia.

16′ – Vitofrancesco alza per Banfi che controlla di petto e chiude col destro: pallone a lato, il Varese chiedeva un rigore per un contrasto arrivato dopo la conclusione.

15′ – Bel break di De Angelis che subisce anche fallo. Pallone largo per Barzotti che conquista un cross.

14′ – Bonaccorsi porta una pressione alta sulla bandierina: Vitofrancesco crossa in mezzo per Barzotti che si avvita, ma Santarelli para con sicurezza.

12′ – Si rivede De Angelis, fuori Marangon; altra buona prestazione per il classe 2006.

10′ – Ropolo batte una punizione da centro campo indirizzando la sfera verso l’area: sponda di Barzotti per Valagussa che viene chiuso in corner. Bella battuta, ma Mikhaylovskiy non riesce a indirizzare.

8′ – Lampo però dei biancorosso: Daqoune strappa palla a Szerdi e apre per Vitofrancesco che pesca Barzotti, il quale riesce solo ad arpionare, non a concludere. Il Varese resta su, Marangon conquista palla e proprio Barzotti col mancino dal limite spara alto.

7′ – Pressione totale dell’Imperia: il Varese non riesce a uscire.

6′ – Banfi sul primo palo mette fuori. Contro-cross preda di Piras.

5′ – Totaro scappa a sinistra, Daqoune lo stende. Giallo e altra punizione. Avvio clamoroso dell’Imperia.

4′ – Szerdi colpisce di testa alzando una palombella che Piras fa sua.

3′ – Clima caldissimo, Imperia scatenata. Altra punizione dalla stessa mattonella di qualche istante fa.

2′DE SIMONE!!!! GOL PAZZESCO DEL CLASSE 2006!!! Pallone messo fuori e al limite dell’area il terzino scarica un destro imparabile a fil di palo!!

1′ – L’Imperia conquista palla e si riversa in attacco guadagnando una punizione da destra. Avvio aggressivo da parte dei nerazzurri.

Ore 15.37 – Fischio d’inizio! Pallone del Varese.

Ore 15.34 – Di nuovo in campo per il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

46′ – Finisce qui il primo tempo! Varese avanti 1-0 sull’Imperia.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Contropiede Imperia, ma Szerdi sbaglia l’appoggio per Totaro e in agguato c’è Marangon che si conquista anche il fallo.

42′ – Rimessa di Vitofrancesco e doppia spizzata di Bonaccorsi e Barzotti; Banfi non ci può arrivare. Il Varese conquista subito palla, ma il taglio di Barzotti per Vitofrancesco è un filo lungo.

41′ – Il Varese spazza e Santarelli, per evitare guai sull’attacco di Banfi (che era comunque lontano) mette in out. Il pubblico rumoreggia, il Varese avanza.

40′ – Fallo ingenuo di Daqoune sulla destra; punizione per l’Imperia che fa salire i saltatori.

38′ – Punizione a metà campo battuta velocemente dall’Imperia e Giglio si libera sulla trequarti: al posto di tirare cerca un improbabile rasoterra per Szerdi che viene chiuso di fisico da Mikahylovskiy e Piras la può fare sua.

36′ – Banfi accelera un potenziale 2vs1 prolungando di testa per Barzotti; serviva più calma.

35′ – Giglio difende la rimessa dal fondo; Santarelli svirgola il rinvio e il Varese può battere una rimessa. Barzotti la mette subito dentro e Banfi va a contrasto con Santarelli: gioco fermo, il pallone era uscito al momento del cross.

33′ – Ferrieri svirgola sul cross.

32′ – Battuta bassa: Szerdi controlla e chiude sul primo palo e Piras salva sul primo palo. Esecuzione questa volta lunga e il Varese riparte.

30′ – Scontro e Vitofrancesco carambola a terra; l’Imperia insiste e conquista un corner.

29′ – Bella azione del Varese: recupero a centrocampo, apertura di Banfi per Ferrieri che rientra sul destro e prova a chiudere il “triangolo lungo” premiando l’attacco all’area dello stesso Banfi che non arriva sul pallone per questione di millimetri.

28′ – Ferrieri ci prova con il destro: alto.

27′ – Quarto gol in campionato per il centrocampista biancorosso. E il Varese insiste: Ferrieri si conquista una rimessa sulla sinistra.

26′VALAGUSSA!!!!!! 1-0 VARESE!!! Attacco perfetto al primo palo e traversone al bacio di Vitofrancesco: pallone in buca d’angolo!

25′ – Sul secondo palo sbuca sempre Bonaccorsi! Pallone che carambola in mezzo in zona Banfi, ma Santarelli di piede lo spara in corner.

24′ – Gandolfo durissimo nel contrasto aereo su Banfi: fallo, ma i biancorossi chiedevano l’ammonizione.

23′ – Banfi si accartoccia sul primo palo; il pallone carambola in zona Mikhaylovskiy che con il mancino spara alto.

22′ – Lancio lungo che Gandolfo prolunga in angolo regalando un corner al Varese. Battuta corta di nuovo in angolo.

21′ – Santarelli sbaglia il rinvio, Barzotti porta avanti il pallone ma su cross la restituisce al portiere.

20′ – Vitofrancesco prova il lancio a sorpresa per Banfi: il pallone sfila e Valagussa alle sue spalle non riesce ad agganciarlo.

19′ – Gandolfo prende l’ascensore sul secondo palo, ma impatta male.

18′ – Barzotti e Piras si disturbano. Angolo per i padroni di casa.

17′ – Stop infelice di Daqoune, Graziani lo brucia e si prende un fallo sulla destra. Altra chance da fermo per l’Imperia.

16′ – Fatnassi chiama lo schema che non riesce. Floris nel frattempo inverte le mezzali: Marangon sul centrodestra, Valagussa centrosinistra.

15′ – Giglio e Fatnassi guidano la ripartenza imperiese. La difesa biancorossa rincula bene, ma arriva una punizione per vie centrali.

14′ – Si riparte con un lancio di Ropolo a metà strada fra Banfi e Barzotti.

12′ – Altro pallone messo fuori. Mikhaylovskiy gestisce bene, Marangon rilancia per Bonaccorsi rimasto alto che si scontra fortuitamente con un avversario rimanendo a terra. Gioco fermo.

12′ – Banfi si gira in un fazzoletto: conclusione deviata in corner. Ritmi alti.

11′ – Affondo dell’Imperia a sinistra con una bella sovrapposizione di De Simone, ma si alza la bandierina dell’assistente.

10′ – Spizzata di Giglio; Mikhaylovskiy prova a rimetterla dentro ma trova le mani sicure di Santarelli.

9′ – Sponda di Gandolfo e girata di destro di Totaro alta sulla traversa. Il Varese torna subito in attacco, Valagussa innesca Banfi che viene chiuso in corner.

8′ – Punizione dalla trequarti arretrata per l’Imperia.

7′ – Barzotti alza per Ferrieri che scatta bene alle spalle di Comiotto, ma accelera il cross. Banfi viene anticipato e Marangon commette fallo al limite dell’area. Dalla parte opposta buon lavoro combinato di Bonaccorsi e Mikhaylovskiy per coprire il taglio di Szerdi premiato da Giglio.

6′ – Il Varese esce alto a prendere l’Imperia. Possesso recuperato e lancio di Vitofrancesco per Banfi, ma Santarelli è in anticipo.

4′ – Buon pressing di Marangon, Banfi non ci pensa due volte a arma il destro che Santarelli controllo agevolmente.

2′ – Banfi prolunga per Barzotti con Gandolfo che copre l’uscita di Santarelli.

1′ – Lancio lungo ben gestito, pallone a Piras. Ropolo prova a innescare Barzotti, ma il servizio si perde in out.

Ore 14.36 – Fischio d’inizio! Primo possesso per l’Imperia!

Ore 14.34 – Ingresso in campo delle due squadre. Varese in tenuta biancorossa, Imperia in maglia nerazzurra con pantaloncini neri.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
IMPERIA – CITTÀ DI VARESE 1-1 (0-1)
Imperia
: Santarelli; Comiotto, Scarrone, Gandolfo, Vincenzo De Simone (35′ st Minei); Santonocito, Fatnassi (29′ st Costantini); Graziani (30′ st Luigi De Simone), Giglio, Totaro (17′ st Scalzi); Szerdi (48′ st Castagna). A disposizione: Ragone, Brancato, Morra, Pompilio. Allenatore: Buttu
Città di Varese
: Piras; Bonaccorsi, Mikhaylovskiy, Ropolo; Vitofrancesco, Valagussa, Daqoune (25′ st Romero), Marangon (12′ st De Angelis), Ferrieri (35′ st Maccioni); Barzotti, Banfi. A disposizione: Mandracchia, Malinverno, Mazzola, Priola, Molinari, D’Iglio. Allenatore: Floris
Arbitro
: Giovanni Matteo di Sala Consilina (Luca Sperati di Nichelino – Elisa Lavarra di Cosenza)
Marcatori: pt: 26′ Valagussa (V); st: 2′ Vincenzo De Simone (I)
Note
– Sereno, campo in pessime condizioni. Ammoniti: Daqoune (V), Comiotto (I), Bonaccorsi (V), Scalzi (I) Santarelli (I). Angoli: 3-7. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui