
La stagione di Umberto Vaglio si è conclusa (questa volta per davvero) a Misano in occasione dell’ultima tappa del Campionato Zinox F2000 Formula Trophy. Il weekend andato in scena tra venerdì 24 e domenica 26 ottobre è coinciso con l’ormai classica serie di emozioni contrastanti che hanno fatto respirare al pilota classe ’84 della famiglia ASD Living Kart un mix di adrenalina e amarezza. Contro ogni pronostico, infatti, Vaglio è riuscito a partecipare proprio last minute all’ultimo: “Sono riuscito a chiudere un paio di accordi e partecipare con il minimo del budget – ci spiega con un mezzo sorriso –. Speravo di farmi un bel regalo di fine stagione, ma…“.
Ma la sfortuna ci ha messo un bello zampino. In gara1 un guasto meccanico ai freni posteriori lo ha costretto a finire fuori pista in curva, interrompendo un’ottima rimonta: “Nonostante una partenza così così, stavo recuperando posizioni: su 35 ero già risalito al quindicesimo posto e puntavo a qualcosa di più. Peccato, perché nella mia classe ero sempre almeno secondo in tutte le fasi di gara”. Gara2 ha offerto un’occasione di riscatto: Vaglio è riuscito a sfruttare al meglio il ritmo e la tenuta della vettura, fino a un errore nel curvone negli ultimi dieci minuti, che lo ha portato a concludere in ghiaia: “A conti fatti ho buttato via la gara, ma se guardo i conti chiudo comunque il campionato in seconda posizione nella mia classe… quindi non male”
Nonostante le difficoltà, il pilota di ASD Living Kart mantiene un bilancio positivo e guarda già alla prossima stagione con entusiasmo: “Chiaro che avrei preferito meno montagne russe, ma l’obiettivo adesso è ripartire alla grande: già da ora sto cercando nuovi sostenitori e sponsor per la prossima stagione. Sarà un altro anno in cui voglio tornare a lottare per vincere. Per adesso, però casco chiuso nel borsone e ci rivediamo l’anno prossimo”.
Calendario Campionato Zinox F2000 Formula Trophy
Monza – 13 aprile
Mugello – 11 maggio
Vallelunga – 8 giugno
Mugello – 13 luglio
Brno (Repubblica Ceca) – 7 settembre
Imola – 28 settembre
Misano – 26 ottobre
Matteo Carraro

























