
Mancano 100 giorni alla Coppa del Mondo di Canottaggio, che si terrà dal 13 al 15 giugno sulle splendide rive del Lago di Varese. L’evento, organizzato dal Comitato locale, Varese Rowing, con il supporto degli enti istituzionali, si prepara a trasformare ancora una volta la Città Giardino in un palcoscenico internazionale, rappresentando un’importante opportunità di sviluppo per l’economia locale. Confermata la regia internazionale che trasmetterà le regate in mondovisione, quest’anno grazie all’ausilio di 2 droni le immagini saranno ancora più spettacolari rappresentando un’opportunità unica per la promozione del nostro Lago e del nostro territorio.
Attesi più di 1.000 partecipanti, tra atleti, tecnici e staff provenienti da 40 squadre nazionali, l’evento vedrà anche la presenza di 250 componenti della Federazione Mondiale, giurati internazionali, cronometristi, operatori e tecnici. Il successo della manifestazione sarà possibile grazie all’impegno di oltre 450 volontari che contribuiranno alla buona riuscita dell’evento.
Un’attenzione particolare sarà rivolta al pubblico che vorrà assistere alle gare. Si prevede l’afflusso di migliaia di spettatori, che potranno vivere l’emozione della competizione sia gratuitamente, seguendo le regate in riva al lago, sia acquistando un posto nelle esclusive tribune che verranno installate in prossimità dell’arrivo. I biglietti sono già disponibili al link: https://www.mailticket.it/spettacolo/36228/coppa-del-mondo-2025-di-canottaggio
“Per il quinto anno consecutivo il nostro lago sarà teatro di un evento internazionale di canottaggio e questo ci riempie d’orgoglio, per quella che ormai è divenuta una bellissima consuetudine – dichiara Davide Galimberti Presidente del Comitato -. Tutto questo è possibile grazie al lavoro instancabile di tutta la macchina organizzativa del Comitato per i Grandi Eventi sul lago di Varese e di tutti quegli attori che le ruotano attorno, come i volontari, figure indispensabili per la riuscita dell’evento e gli sponsor, senza il sostegno dei quali sarebbe impossibile strutturare una manifestazione di questo tipo. E’ importante ricordare come in questi anni gli eventi del canottaggio svoltisi sulle acque della Schiranna non solo abbiano dato lustro e risalto dal punto di vista dell’interesse sportivo al nostro territorio, ma siano stati traino anche per il settore turistico, creando dei risvolti economici molto importanti, in un binomio fondamentale per tutto il territorio che, siamo certi, darà i suoi frutti anche in questa occasione”.
“Siamo estremamente orgogliosi che World Rowing abbia confermato a Varese l’organizzazione di un evento di livello internazionale anche per il 2025 – dichiarato Piepaolo Frattini, Direttore Generale del Comitato -. Si tratta di un grande successo per il nostro comitato, che avrà l’opportunità di ospitare questa prestigiosa manifestazione per il terzo anno consecutivo. Un traguardo tutt’altro che scontato, ma frutto dell’impegno costante, del lavoro e della professionalità che abbiamo dimostrato negli anni.”
“Per l’edizione di giugno 2025 – continua Frattini -, stiamo preparando una serie di iniziative che vanno oltre l’aspetto sportivo: l’obiettivo è coinvolgere tutta la città, permettendo a tutti di vivere pienamente l’esperienza della Tappa della Coppa del Mondo, e di scoprire la nostra amata ‘Città Giardino’. Durante il conto alla rovescia verso l’evento, sveleremo nei dettagli queste proposte speciali.”
Redazione