Il campionato di Serie A si avvia verso il cuore incandescente della stagione e il 2025 è cominciato alla grande per il Milan, che nel giro di pochi giorni esonera Fonseca, chiama Conceicao e cambia il corso degli eventi vincendo la Supercoppa Italiana contro l’Inter.
Già, proprio il Biscione, favorito nelle scommesse calcio per la vittoria scudetto, si lascia sfuggire l’occasione di vincere il primo titolo dell’anno, dopo aver condotto il match per 2 – 0 fino a inizio secondo tempo, per subire poi una remuntada stratosferica che lascia i tifosi nerazzurri in lacrime e proietta mister Conceicao con un sigaro in bocca, a ballare negli spogliatoi con la Supercoppa al cielo: metafora perfetta dello stato d’animo di tutti i tifosi rossoneri.
Questo è il calcio e la sua magia non ha confine, mentre il Milan dovrà recuperare diverse posizioni, Inter e Atalanta restano le favorite per la vittoria dello Scudetto, insieme al Napoli che sta disputando un campionato “Veramente Eccezionale”.
Atalanta e Inter i migliori reparti offensivi, il Napoli la migliore difesa
Inter e Atalanta hanno una marcia in più e lo confermano le statistiche offensive, che vedono i Nerazzurri al top con 45 gol e 33 assist nei primi 17 match, mentre la Dea è al secondo posto con 43 gol e 31 assist nelle prime 18 gare. Il Biscione e la Dea distaccano le concorrenti come la Lazio, 33 gol, oppure il Napoli, 22 assist, nelle statistiche generali.
L’Atalanta si prende anche un altro primato che la rende sempre più favorita nelle quote serie a, quello dei tiri effettuati: 223 in 18 match. Anche l’Inter ha una buona media con 197 tiri nelle prime 17 partite.
Mentre il Biscione è quotato vincente Serie A a 1.66, il Napoli diventa l’anti – Inter con la migliore difesa del girone di andata, soltanto 12 gol subiti nei primi 19 match. La quota dei Partenopei vincenti Serie A è fissata a 3.75, mentre l’Atalanta vincente scudetto resta quotata a 4.
Thuram e Retegui dominano la classifica dei bomber
Con queste statistiche a dir poco plateali, la classifica dei marcatori non poteva che essere dominata dai calciatori della Dea e del Biscione, infatti, alla 19esima giornata i top player sono Retegui e Thuram con 12 reti, seguiti da Kean con 11 gol all’attivo.
A sorpresa c’è anche Lookman, altro calciatore in forza nella rosa del Gasp, che ha segnato 9 gol: due in più di Vlahovic. Nella classifica degli assist spiccano ancora una volta i giocatori della Dea: Lookman e De Keteleare con 5 assist a testa. Il miglior assistman della categoria è il Laziale Nuno Tavares con 8 assist in questo campionato.
La crisi di Lazio, Juve e Fiorentina
Ecco le underdog del campionato che potrebbero infastidire le favorite, tuttavia, nelle ultime giornate le Aquile, la Vecchia Signora e la Viola stanno vivendo un periodo di crisi con uno score inferiore ai 10 punti su 15 guadagnati negli ultimi 5 match: una media salvezza più che da top club.
Redazione