
Usmate – La partita giocata dalle ragazze allenate da Crugnola è stata senza mordente, fiacca e senza spunti che possano aiutare il tecnico nel proseguo del cammino salvezza. Risalta un dato su tutti ovvero la pessima percentuale al tiro e per chi era presente in palestra è stato chiaro che nonostante gli innesti di Smaldone e Lanzani a questo gruppo manca ancora qualcosa per raggiungere l’obiettivo.
Il primo quarto della partita è già dominio aereo a rimbalzo per Usmate che si permette di sbagliare oltre il dovuto con la sicurezza di riprendersi i rimbalzi: 6-2 a 7:19. La bomba di Palmieri accorcia il divario sul 10-5 a 4:01 e successivamente i 2 tiri liberi di Lanzani portano al minimo svantaggio della partita: 10-7. Usmate trova in Camilla Mariani i canestri che permettono alla squadra allenata da De Sena di allungare il vantaggio con 2 bombe consecutive e praticamente di chiudere il match sul 18-7 a 1:01 dalla fine del primo quarto. Secondo periodo ancora in affanno per la Isotec che prova a cambiare difese per arginare il distacco, ma la bomba di Zumaglini a 7:10 è una condanna: 30-10. Poi ancora uno sprint di Mariani, 5 punti in 2 azioni, e nemmeno le buone azioni offensive di Giani sortiscono effetto con il divario che si allarga fino al 43-19 di fine secondo quarto. Dopo la pausa lunga la Isotec trova un canestro di Zappa e ancora un paio di soluzioni di Lanzani, ma le scarse percentuali al tiro per le ospiti non fanno altro che ampliare il divario in campo: 53-21 a 2:58. Usmate usa le rotazioni e trova punti anche da Milani e Agazzi e il quarto finisce 57-30. Quando le partite prendono una certa piega ci vuole tanto carattere per farle svoltare, ma nell’ultimo periodo non si è visto nulla, solo Usmate che ha trovato canestri dalla fiducia conquistata nei precedenti 30 minuti. La partita finisce 80 a 37 con Villa che segna anche l’ultimo canestro. Il percorso salvezza sembra difficile per questa Isotec, la soluzione come sempre è il lavoro in palestra durante la settimana. Il prossimo incontro per le galle è in casa contro Milano Basket Stars sabato 25 alle ore 20.
Usmate – Isotec Gallarate 80-37 (18-8, 43-19, 57-30)
Gallarate: Frasisti 7, Ridolfi, Nicolazzo, Lanzani 9, Fontanel 2, Giani 7, Fusi 3, Smaldone 4, Palmieri 3, Zappa 2. All. Crugnola.
Matteo Gallo