Gallarate – Il testa coda che non ti aspetti, la prima contro l’ultima, Davide contro Golia, comunque si voglia mettere la partita di ieri sera ha del misticismo. Sarà stato il cambio di allenatore per la Isotec, ora sulla panchina infatti siede Alessandro Ferri, o la voglia di riscatto dopo l’opaca prestazione a Usmate, certo che in campo fin dal primo minuto si è visto un altro basket. Il quintetto schierato ha visto fin da subito la pressione a tutto campo di Palmieri, tra l’altro MVP per Gallarate con 14 punti, Fontanel e Lanzani a presidiare l’area e Giani e Zappa a bucare la difesa della corazzata Milano Basket Stars che deve ringraziare Bocchetti per questa vittoria che con i suoi 28 punti ha condotto letteralmente la squadra a questa vittoria.
Il primo vantaggio della partita è per la Isotec: 5-2 a 6:11 grazie ad una bomba di Palmieri e ai liberi di Lanzani. Pareggio e sorpasso per MBS che segna ben 6 liberi tra il quinto minuto e il settimo: 5-11 a 2:50 e la prima bomba di Bocchetti segna un solco che sembra una sentenza sul 5-14. Non è così, questa nuova coesione di squadra per Gallarate recupera lo svantaggio fino al 12-16 di fine quarto. Milano ricompone i ranghi alla ripresa del periodo e prova a servire l’ex di turno Vujovic, vicino a canestro, ma l’ottima staffetta in difesa Lanzani-Fontanel e i raddoppi ne limitano l’efficacia. Le prime rotazioni per la Isotec con Serra e Ridolfi non cambiano l’efficacia della difesa: 17-21 a 3:57 e solo una prodezza balistica da 3 punti della solita Bocchetti con le mani in faccia manda le galle nello spogliatoio con un -12 da recuperare. Terzo quarto molto agonistico fin dalle prime battute, Giani ruba palla e vola in contropiede, lo stesso farà Palmieri poco dopo e il canestro di Serra per il 32-40 incita le compagne a dare di più. 34-40 a 1:53, ma tanto per cambiare c’è Bocchetti che ci mette una pezza e segna sul finire del quarto: 34-43. Ancora una bomba di Bocchetti a inizio dell’ultimo periodo per il 34-46, ma con la verve giusta tutto è possibile. Frasisti azzera la fuga di Milano per il 37-47 con una bomba a 8:40, Serra e Smaldone fanno il resto fino al -3: 43-46 a 5:50. È ancora una volta Bocchetti che prende l’iniziativa: bomba a 3:26 44-54, il -10 è per le galle è una nuova tromba di guerra. Ogni pallone sembra l’ultimo, Lanzani segna da sotto e la seconda bomba di Frasisti 49-57 riduce ancora il divario riaperto da Milano e con i 3 canestri da 2 punti segnati in rapida successione da Palmieri-Frasisti e Smaldone portano il punteggio a sole 2 lunghezze di svantaggio. Gli ultimi due attacchi non vanno a segno per la Isotec che incassa una sconfitta sul 55-57 che sa di vittoria e l’applauso finale del pubblico che era presente in palestra. La prossima partita sarà fuori casa ad Albino Sabato 01 Febbraio, partita importante in ottica salvezza.
Isotec Gallarate – Milano Basket Stars 55-57 (12-16, 20-32, 34-43)
Gallarate: Frasisti 8, Ridolfi 4, Nicolazzo, Lanzani 6, Fontanel 1, Giani 7, Smaldone 10, Palmieri 14, Zappa, Serra 5. All. Ferri.
Matteo Gallo