
Gallarate – E’ mancata la fiducia a questa Isotec per compiere il colpaccio: la partenza ad handicap con un –14 nei primi 10 minuti ha penalizzato tutto l’andamento della partita considerando che nei rimanenti quarti le galle hanno perso con uno scarto complessivo di 8 punti. Questo sta ad indicare il buon lavoro svolto in palestra in questo periodo di festività. Buonissima è stata la prova di Alessia Smaldone che alla sua seconda partita in maglia biancorossa già detta legge con il suo tiro e le sue penetrazioni: 12 punti in 32 minuti di gioco. Sul fronte di Pontevico la prova di Pintossi con le sue 5 triple è stata determinante per la vittoria.
Primo quarto che come detto inizia malissimo per le padrone di casa: 2-9 a 5:50 con due bombe di De Cristofaro che aprono il divario. In questo frangente Nicolazzo e Palmieri provano a tenere, ma le percentuali di squadra sono molto basse e non c’è storia: 4-18 a fine quarto. Le galle ci provano prima con Frasisti e Smaldone a tenere agganciato il punteggio e la bomba di Giani permette alle sue compagne di rimanere in scia a Pontevico nonostante una prova a tutto tondo di Rossi che sul finale di quarto allunga ancora le distanze sul 18-36. Il terzo periodo è forse il migliore per la Isotec: Giani segna 2 bombe e le incursioni di Smaldone fanno arrivare le galle fino al -12 sul 32-44 a 3:31 grazie anche al buon lavoro vicino a canestro di Fontanel e Nicolazzo. Ultima frazione senza scossoni se non per le tre triple segnate da Ridolfi che fanno da pariglia alle stesse tirate da Pintossi e si arriva al 43-65 finale. Il DS Fulvio Fontanel conferma che la società si è mossa sul mercato in questo periodo e in settimana dopo le visite mediche del caso la Isotec annuncerà il rinforzo che dovrebbe permettere alla squadra della presidentessa Villa di avere più chance di vittoria in questa seconda metà del campionato. Massimo riserbo sul nome, ma dopo l’aggiunta di Smaldone è facile prevedere che sarà il settore lunghe quello oggetto di rinforzo. Prossima partita contro Brignano sabato 11 ore 20:00 ancora in casa del Basket Femminile Gallarate nella palestra di Sottocosta.
Isotec Gallarate – Pontevico 43-65 (4-18, 18-36, 34-52)
Gallarate: Frasisti 5, Ridolfi 9, Nicolazzo 2, Castiglioni, Fontanel, Giani 11, Fusi 2, Smaldone 12, Palmieri 2, Zappa, Serra. All. Crugnola.
Matteo Gallo