
Sette giornate, 21 punti a disposizione e calerà il sipario sulla regular season del Girone B delle Juniores Nazionali Under19: appuntamento a sabato 22 febbraio alle ore 15.00 per un 20° turno da non perdere. L’appassionante lotta al vertice vede cinque squadre racchiuse in appena tre punti (Sangiuliano 38, Club Milano 37, Folgore Caratese e Vogherese 36, Pro Sesto 35) e da qui al 12 aprile ci saranno i fuochi d’artificio per decidere quale squadra accederà direttamente al tabellone finale e che invece passerà per i playoff.
Obiettivo (difficile, ma non è impossibile) che è invece nel mirino di Varese, Varesina e Castellanzese: biancorossi e rossoblù condividono la sesta posizione a quota 30, mentre i neroverdi sono più staccati a 26. Sulla carta saranno proprio i ragazzi di mister Visentin ad avere l’impegno più “morbido” visto che alle ore 17.00 la Castellanzese farà visita alla NovaRomentin (penultima della classe) con l’intento di ritrovare quei tre punti che mancano ormai da tre giornate.
Il Varese ha invece aperto una striscia di quattro risultati utili consecutivi e l’obiettivo biancorosso è quello di prolungarla contro l’Arconatese (24 punti). Gli oro-blu, come dimostra la vittoria sulla Castellanzese, sono un osso tutt’altro che morbido: il Varese dovrà scendere in campo con il giusto atteggiamento per portar via il bottino pieno da un campo complicato, ma la fiducia che i ragazzi di mister Unghero hanno acquisito nelle ultime uscite (oltre alle indiscutibili qualità tecniche) potrà fare la differenza.
Umore ben diverso in casa Varesina: la squadra di mister Moretti sta vivendo un periodo di flessione che si protrae da quattro giornate (due pareggi e due sconfitte). La Vogherese non sembrerebbe certo esser l’avversario migliore per un gruppo in crisi di risultati, ma una vittoria del genere darebbe ai rossoblù uno slancio importante ai fini della classifica.
Tra l’altro, guardando in alto, occhio ai big match: Sangiuliano-Club Milano e Folgore Caratese-Pro Sesto sono due scontri che porteranno giocoforza almeno due squadre a perder punti. Imperativo per Varese, Varesina e anche Castellanzese approfittarne.
TC