
Lo scorso weekend non è andato esattamente come Varese e Castellanzese si aspettavano, mentre la Varesina ha avuto l’enorme merito di saperne approfittare per rimettersi prepotentemente in gioco in ottica playoff; non che i biancorossi siano totalmente tagliati fuori (ancor più attardati i neroverdi), ma il margine d’errore per i ragazzi di Alessandro Unghero è ora prossimo allo zero.
Vietato sbagliare sarà il mantra che accompagnerà il Varese sabato 1 marzo alle ore 15.00 per il fischio d’inizio della 21^ giornata del Girone A delle Juniores Nazionali Under19. Avversario di turno quel Magenta fanalino di coda che all’andata fece malissimo (unica vittoria stagionale raccolta dai milanesi); ricordo che i biancorossi vogliono spazzare via con una grande partita abbinando l’incisività (troppo spesso mancata) alla prestazione (che spesso non basta). Eccezion fatta per Vogherese-Sangiuliano, davanti non ci sono chissà quali scontri diretti, ma il Varese non deve fare calcoli: come si è visto anche in passato, in una categoria come questa tutto può succedere e domani pomeriggio in quel delle Bustecche l’unico obiettivo ammissibile è la vittoria.
Risultato che inseguirà anche la Varesina nel derby di Castellanza. Dopo il bel successo in rimonta sulla Vogherese, la quinta piazza dista appena due punti per i ragazzi di Simone Moretti che sono ora chiamati a concretizzare quanto di buono fatto fin qui. Il cammino dei rossoblù è stato penalizzato da alti e bassi, ma la Varesina è sempre rimasta a tiro dei playoff e la volontà (a sei giornate dal termine) è quella di prenotare definitivamente un posto nella post-season. Di contro la Castellanzese è andata avanti a fiammate, alternando filotti positivi a sconfitte in fila: non a caso alla banda di Marco Visentin la vittoria manca dallo scorso 25 gennaio e il treno playoff sembra ormai esser passato. Ciò non toglierà comunque stimoli e motivazioni che un derby già di per sé comporta: sarà sfida vera, sarà partitone da non perdere.
TC