
120’ alla fine della regular season del Girone B delle Juniores Nazionali Under19, un campionato mai come quest’anno vissuto come se si fosse sulle montagne russe: un’altalena di emozioni costanti (a volte positive, altre volte negative) che consegnano a due turni dal termine una situazione di classifica tutt’altro che definita. In campo sabato 5 aprile alle ore 16.00 per la 25^ giornata: le speranze playoff di Varese (flebili) e Varesina (più alla portata) sono ancora vive.
Proprio i biancorossi hanno bisogno di un mezzo miracolo dopo il dolorosissimo ko contro la NovaRomentin, costato anche 500€ di multa (“Per avere propri sostenitori rivolto espressioni offensive all’indirizzo della Terna”) e tre giornate di squalifica a Jella (“Per avere, a gioco fermo, spinto un calciatore avversario ponendogli entrambe le mani sul volto”) che di fatto potrebbe aver chiuso qui la sua stagione. I biancorossi riceveranno alle Bustecche il Gozzano: ostacolo sicuramente alla portata, ma vista l’incostanza di rendimento dei ragazzi di Unghero saranno 90’ di passione.
La possibilità di accorciare il -4 dal quinto posto del Club Milano (40 punti) va inevitabilmente a dipendere anche dal risultato dei biancorossi contro la Pro Sesto (45), seconda forza del campionato impegnata all’inseguimento della Folgore Caratese (48) che farà invece visita alla Casatese Merate (a 36 punti in compagnia del Varese).
Stesso discorso per la Varesina, anche se i 38 punti dei rossoblù aprono a scenari più interessanti per un eventuale accesso ai playoff. Bisognerà però vincere sul campo dell’Arconatese (34), squadra assolutamente imprevedibile. Il pareggio della scorsa settimana contro la Casatese ha rallentato la marcia dei ragazzi di Moretti che vogliono comunque credere fino all’ultimo secondo alla post-season.
All’inseguimento della vetta, appaiate a 45 punti, ci sono anche Sangiuliano City e Vogherese: i milanesi se la vedranno in trasferta con l’Oltrepò, mentre i pavesi ospiteranno la Castellanzese (fischio d’inizio alle ore 15.00) che non ha più nulla da chiedere al campionato se non difendere la sua decima posizione. I neroverdi dovranno fare a meno di mister Visentin (squalificato per recidività in ammonizione) e di Cesari (squalificato due giornate, e che quindi ha già chiuso la sua stagione, per “avere a gioco in svolgimento colpito un avversario con una manata al torace”). L’obiettivo, comunque, è quello di dare il massimo.
TC