
Ultimi 90′ della regular season per il Girone B delle Juniores Nazionali Under19 in programma sabato 12 aprile alle ore 16.00: giochi quasi fatti, ma restano ancora gli ultimi tasselli da definire, a cominciare dal nome di chi potrà fregiarsi di aver vinto il raggruppamento. Al momento al comando c’è la Folgore Caratese con 51 punti e i brianzoli riceveranno il Varese: basta un pareggio per aver la matematica certezza della vittoria. I biancorossi non hanno più obiettivi di classifica, visto che il quinto posto (alias playoff) è ormai sfumato, ma non per questo il Varese rinuncerà a giocare. A guidare la squadra, ovviamente, non ci sarà Alessandro Unghero: dopo la risoluzione consensuale tra la società e Roberto Floris, il tecnico della Juniores è stato promosso in Prima Squadra e farà il suo esordio proprio domani contro il Chisola. Under19 affidata dunque a Matteo Ponti (che, quando Unghero era squalificato, si era già seduto in panchina), fresco vincitore del campionato Regionale con la sua Under17: motivazione in più per fare una bella figura domani pomeriggio.
A fare il tifo per il Varese ci saranno anche Sangiuliano City e Vogherese: entrambe a -3 potrebbero ancora raggiungere la Folgore Caratese (e andare di conseguenza allo spareggio), ma prima di tutto i gialloverdi dovranno battere l’Arconatese (34), mentre i rossoneri dovranno far punti sul campo della Pro Sesto (45) che punta invece all’aggancio in classifica. I milanesi, comunque, sono già certi dei playoff, traguardo che il Club Milano (43) dovrà difendere dall’assalto della Varesina (41). I rossoblù di mister Moretti riceveranno a Vedano il Magenta (10), match che sulla carta non dovrebbe rappresentare un problema; anche i milanesi hanno ottime chance di vittoria sul campo del Gozzano (27), ma tutto si deciderà nei prossimi 90′. In caso di arrivo a pari punti festeggerebbe la Varesina in virtù del vantaggio negli scontri diretti (2-2 all’andata, 0-1 dei rossoblù sul campo milanese).
La Castellanzese, che già da tempo ha maturato la certezza di non poter raggiungere i playoff, chiuderà il suo campionato ospitando l’Oltrepò: match alla portata che i ragazzi di Visentin vogliono vincere per finire la stagione con il sorriso.
TC