
È tempo di 3^ giornata per il Girone C delle Juniores Nazionali U19: sabato 27 settembre alle ore 16.00, tutte e tre le varesotte andranno a caccia di conferme, riscatto e continuità in un avvio di stagione che ha già lasciato intravedere potenzialità interessanti. Dopo un primo turno avaro di punti e un secondo più incoraggiante, Varese, Varesina e Castellanzese sono pronte a scrivere un nuovo capitolo.
La sfida tra Club Milano e Varese avrà un retrogusto di Serie D, considerando che le rispettive prime squadre si affronteranno domenica per la 4^ giornata del Girone A. Prima, però, toccherà proprio alle Under19 e per i ragazzi di Matteo Ponti è l’occasione giusta per reagire alla beffa subita al 93’ contro la Casatese Merate. Nonostante la delusione i tre punti sfumati allo scadere, i primi 180’ hanno offerto segnali positivi in casa biancorossa: un gruppo giovane, quasi tutto sotto età, che sta prendendo le misure alla categoria e che ha voglia di stupire. Sabato servirà alzare ulteriormente l’asticella: il Club Milano è un avversario di alto livello e servirà una prova attenta e coraggiosa per sbloccarsi.
Per la Varesina arriva invece una ghiotta chance per cambiare passo. Dopo il pari all’esordio e ko contro la Folgore Caratese (campione uscente del girone), i rossoblù di Simone Moretti sono attesi da una trasferta più abbordabile sul campo della Nuova Sondrio. I valtellinesi hanno raccolto due pareggi nelle prime due uscite, ma la Varesina ha le carte in regola per imporsi: servirà però trovare continuità nel corso dei 90’ e maggiore incisività sotto porta, aspetti su cui il gruppo ha lavorato con intensità in settimana. L’obiettivo è sbloccarsi e cominciare a scalare la graduatoria.
La vittoria sul Piacenza ha invece dato nuova linfa alla Castellanzese, che sabato sarà chiamata a confermarsi sul campo dell’Oltrepò. Sfida sulla carta equilibrata e, anche se è presto per parlare di scontri diretti, una vittoria potrebbe proiettare i neroverdi in zona playoff (aspetto che potrà senz’altro dare la giusta carica). La squadra di Matteo Frontini ha dimostrato di avere carattere e la rimonta della scorsa settimana lo testimonia; l’Oltrepò è però una delle realtà più intriganti del girone e l’impegno sarà di quelli tosti.
TC