
Le tre varesotte protagoniste del Girone C delle Juniores Nazionali Under19 saranno impegnate in due sfide ben diverse tra loro, ma ugualmente importanti, che andranno in scena alle ore 15.30 di sabato 25 ottobre. Riflettori puntati inevitabilmente sul derby delle Bustecche tra Varese e Varesina, mentre la Castellanzese riceverà la Nuova Sondrio con l’obiettivo di ritrovare una vittoria che manca da tre giornate.
A bocce ferme, facile puntare la propria fiche sulle quote della Varesina. I rossoblù di Simone Moretti si presenteranno all’appuntamento forti di cinque successi consecutivi (tra cui l’ultimo proprio nel derby sulla Castellanzese), cinque partite dominate e chiuse con un altissimo score offensivo. La Varesina, che già aveva un’identità ben precisa, ha trovato la sua quadra anche a livello tattico: l’enorme mole di gioco viene finalizzata con continuità e la difesa sa rendersi davvero impenetrabile. I 16 punti all’attivo collocano le Fenici al secondo posto della graduatoria a -1 dalla vetta. Morale altissimo, obiettivo ben definito: vincere il derby.
Di contro, però, questa volta anche il Varese arriva sulle ali dell’entusiasmo. La scorsa settimana contro l’Oltrepò, i ragazzi di mister Ponti hanno raccolto i frutti seminali nelle precedenti uscite: i biancorossi hanno trovato gol, tre punti, fiducia e consapevolezza. L’1-4 su un campo fino a questo momento inespugnato ha parzialmente ripagato il Varese delle delusioni collezionate nelle prime sei giornate: c’è voglia di dimostrare che quella vittoria non è stata solo un episodio isolato ma, per trasformare il successo in una bellissima consuetudine, bisognerà dimostrarlo sul campo. Gli attuali 5 punti non rendono giustizia al valore della rosa: questo è il momento di confermarlo.
La Castellanzese, invece, si troverà dinnanzi una ghiottissima occasione visto che i neroverdi, a metà classifica con 8 punti, riceveranno il fanalino di coda Nuova Sondrio (unica squadra, insieme al Sant’Angelo, a non aver mai vinto). I tre punti, come anticipato, mancano da tre giornate, ma è doveroso sottolineare l’altissimo livello delle avversarie incontrate (la capolista Folgore Caratese, il Crema e la Varesina): tre partite da cui è arrivato un solo punto, ma che hanno sempre restituito l’immagine di una Castellanzese battagliera e capace di tener testa a chiunque. Quella di domani, pertanto, sarà una sfida da non sbagliare.
TC




















