Serviva l’inizio del campionato per far tornare il sorriso in casa Pallacanestro Varese, con i biancorossi che superano la Dinamo Sassari 102-105 e conquistano i primi importantissimi due punti in classifica. Una partita con tanti alti e bassi per una Varese che sicuramente non incarna quella squadra tutta difesa che vorrebbe coach Kastritis, con molti cali di tensione ed attenzione che hanno contrassegnato la partita di Alviti e compagni, bravi però a non disunirsi mai ed a rimanere sempre mentalmente focalizzati sul match, portandolo a casa.

Un match nel quale fanno tutta la differenza di questo mondo le prestazioni di Alviti e Nkamhoua, con l’ala di Alatri che gioca un primo tempo super ed il secondo che invece domina letteralmente gli ultimi 20′, dando quella presenza e dimensione nel pitturato che ai biancorossi mancava terribilmente da anni ed ancor di più stasera, vista l’assenza di Renfro. Ottima la prova anche di Freeman , sempre efficace quando chiamato in causa, così come Librizzi che riprende il filo da dove si era interrotto nella passata stagione.

Male, invece, Moody, che ha un unico lampo in una serata in cui ancora una volta a far più rumore non sono le sue giocate ma bensì la sua assenza. Nonostante questo, però, Kastritis può sicuramente essere soddisfatto di aver trovato un successo non scontato su un campo difficile, come poi sottolinea nella conferenza stampa post partita: “Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi, perché abbiamo conquistato una grande vittoria. Vincere alla prima di campionato non è mai facile perché è una gara sempre ricca d’insidie, in più l’assenza di Renfro si è fatta sentire ancor di più visti i tanti falli di inizio partita che hanno reso le rotazioni ancor più corte. Abbiamo avuto una bella reazione mentale ai vari rientri di Sassari in partita e soprattutto quando la Dinamo ha allungato, quindi ribadisco il grande orgoglio per la prova dei miei giocatori. Inoltre vorrei ringraziare i nostri tifosi presenti qui stasera, la vittoria è soprattutto per loro”.

SULLA PROVA DIFENSIVA DELLA SQUADRA: “Abbiamo sbagliato tanto stasera in difesa ed il punteggio lo dimostra. Riguarderemo la partita in settimana e capiremo dove dover andare a migliorarci però mi prendo anche la reazione mentale del gruppo che non ha mai mollato ed è sempre riuscito a rimanere concentrato e pronto a reagire alle difficoltà e questa è una base di partenza su cui lavorare sicuramente buona. L’applicazione e la voglia di lottare è stata totale da parte di tutti e questo mi lascia molto sereno in vista del futuro”.

Soddisfatto della vittoria anche Davide Alviti, che risponde così ai microfoni di LBATV: “Abbiamo fornito una prestazione solida solo a tratti. Il secondo quarto non lo abbiamo giocato in maniera lucida e su questo dobbiamo lavorare. Abbiamo messo in campo, però, tanta grinta e spirito di sacrificio e questo è senza dubbio positivo anche se, ripeto, ci sono tante situazioni difensive in cui migliorare, soprattutto sui pick’n’roll e sui rimbalzi”.

Alessandro Burin

Articolo precedente4^ – La Bustese vince il folle big match di giornata! L’Uboldo trionfa a Vanzago. Solo un pari tra Cassano e Valle Olona
Articolo successivoLe pagelle: Alviti è subito grande, Nkamhoua devastante. Moody, un solo lampo in un’altra notte buia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui