
Torna il campionato e con esso anche il consueto appuntamento pre partita con coach Kastritis che fa il punto in casa Pallacanestro Varese a pochi giorni dall’esordio in campionato, fissato per domenica 5 ottobre alle ore 20:00 al PalaSerradimigni contro la Dinamo Sassari. Un match subito importante per i biancorossi contro un avversario di livello ma non certo impossibile da battere per cercare d’iniziare al meglio un calendario molto in salita per la OJM nelle prime 8 giornate.
La missione sarda avverrà senza Renfro che, come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, rimarrà ai box dopo il riacutizzarsi del problema al polpaccio destro. Un’assenza che peserà sicuramente nell’economia di gioco di Varese che affronterà una squadra, Sassari, che punta tanto sul proprio pacchetto lunghi.
Al di là, però, di questa preoccupazione, Kastritis si presenta carico e fiducioso in conferenza stampa: “Inizia il campionato e sia noi che loro saranno molto eccitati di iniziare a giocare. Non dobbiamo guardare però ai nostri avversari ma solo a noi stessi, giocando con grande energia e fame”.
SULL’ASSENZA DI RENFRO: “Nate non giocherà. Non ha partecipato agli allenamenti tuta la settimana per il riacutizzarsi dell’infortunio muscolare subito in Grecia. Dobbiamo essere intelligenti e pazienti per gestire questa situazione e far sì che non si protragga o addirittura peggiori nel tempo.”
SU SASSARI: “Incontreremo una squadra che corre molto, che ama segnare punti in contropiede e che è bravissima a sfruttare al massimo i secondi tiri, prendendo tanti rimbalzi offensivi con Thomas che è uno dei loro principali punti di forza in questo. Sarà sicuramente una sfida tosta ma noi possiamo dire la nostra, sapendo anche di andare incontro ad alcune incognite, come sempre si presentano nella prima giornata di campionato”.
SULLA PRESEASON NON ENTUSIASMANTE: “Non so quanto valga la pena ora parlare della pre-season ma tuti sappiamo che non è stato un pre-campionato normale il nostro, non avendo mai avuto il roster al completo. Ma possiamo essere ottimisti, abbiamo visto i ragazzi allenarsi ottimamente e, in alcune amichevoli, giocare come volevamo. Se continuiamo a lavorare insieme le cose prima o poi funzioneranno per noi: dobbiamo trovare chimica, cooperazione e imparare a combatter l’uno per l’altro. Credo che i ragazzi abbiano capito al 100% l’importanza della difesa. Abbiamo subito troppi punti in amichevole, dobbiamo solo trovare la giusta chimica, anche in difesa. Non sono spaventato a questo proposito, penso che abbiamo bisogno di un po’ di tempo, ma l’energia c’è, e il secondo tempo contro Reggio Emilia ne è l’esempio. Siamo vicini al livello che vogliamo”.
SUL FATTO CHE I POWER RANKING DIANO VARESE PENULTIMA: “Non ricordo l’ultima volta che un power ranking ci abbia azzeccato (dice sorridendo, ndr). E’ così che vanno le cose, se la pre-season ha detto questo okay, ha senso, ma non credo che questo conti qualcosa una volta che il campionato inizierà”.
Alessandro Burin