
Supplementare fatale anche questa volta per la Pallacanestro Varese che cade 89-82 a Casale Monferrato contro Tortona. Questa volta però non ha nulla e nessuno contro cui recriminare la OJM se non contro sé stessa per il fallo non commesso sull’ultimo possesso dei tempi regolamentari sul 72-75, lasciando cos’ a Vital la palla per il pareggio.
Un grandissimo peccato per una Varese che anche oggi ha mostrato tutti i benefici della cura Kastritis, riuscendo a rimanere in partita contro la Bertram nonostante i 22 rimbalzi offensivi complessivi catturati dai bianconeri.
Certo che l’amaro in bocca è moltissimo per una Varese che aveva in mano la possibilità di fare un blitz che sarebbe stato pesantissimo in ottica salvezza, mentre ora i biancorossi possono solo leccarsi le ferite che bruciano moltissimo, come conferma Kastritis in conferenza stampa post gara: “Onestamente quando sono arrivato non mi sarei mai aspettato che i ragazzi apprendessero così in fretta questa mentalità. Devono essere orgogliosi della partita che abbiamo fatto e di come stiamo lavorando. Abbiamo fatto un secondo tempo importantissimo e siamo orgogliosi della partita disputata. Se continuiamo a lavorare così e le vittorie arriveranno”.
SUL NON FALLO COMMESSO NEI SECONDI FINALI DEL QUARTO QUARTO: “Abbiamo scelto di difendere, fino a quel momento avevamo fatto un grandissimo secondo tempo difensivo tenendo a 31 punti Tortona. In più, abbiamo valutato che, in un eventuale viaggio in lunetta, non avevamo in campo grandi rimbalzisti e avremmo rischiato di prendere un tap-in. Bradford ha fatto il massimo poi Vital ha tirato fuori un grandissimo canestro”.
LA SCELTA DI PREFERIRE KAO RISPETTO A TYUS: “E’ stata una mia decisione. Kao ha fatto un grande lavoro in difesa, ci ha dato tanto contro l’atletismo di Tortona e ho pensato fosse la scelta migliore puntare di più su di lui oggi”.
SUL PROBLEMA DEI RIMBALZI OFFENSIVI CONCESSI: “Stiamo lavorando su questa situazione che sappiamo essere un nostro punto debole. Prendere rimbalzo è un lavoro di squadra e non del singolo. Siamo frustrati perché anche oggi siamo qui a parlare delle cose negative dopo una grande partita come settimana scorsa. I ragazzi hanno fatto il massimo pur contando le assenze di Gray e di Alviti nel supplementare. Il risultato è importante, vogliamo raggiungere le vittorie, però oggi mi sento di essere soddisfatto del lavoro fatto dalla squadra in campo”.
SULLA SPINTA DEI TIFOSI: “L’alto livello di impegno e di sforzo che hanno messo in campo i ragazzi oggi è dipeso tanto dalla presenza dei nostri tifosi che ci hanno supportato durante tutta la partita. Ora siamo tutti delusi per il risultato ma promettiamo di dare sempre il massimo per vincere”.
Alessandro Burin
Foto Andrea Corrini