
Giornata di antivigilia di campionato per la Pallacanestro Varese che, domenica 9 marzo alle ore 16:00, sfiderà la Bertram Tortona sul parquet del PalaEnergica di Casale Monferrato. Una sfida importantissima per i biancorossi che, dopo la sconfitta di Trapani, vogliono conquistare i primi due punti della gestione Kastritis.
Proprio il coach greco ha presentato così la partita in conferenza stampa: “Ho visto una bellissima reazione da parte dei ragazzi in tante cose a Trapani. Abbiamo cercato di portare in campo tanto delle nuove regole che stiamo inserendo nel nostro modo di stare in campo. Certamente dobbiamo ancora migliorare tanto in alcuni punti di vista, dare di più in alcuni momenti della partita, però questa settimana ho visto la squadra allenarsi bene e con la giusta intensità ed è la cosa più importante adesso in vista della sfida contro Tortona domenica”.
SU COSA PENSA DI TORTONA: “Loro sono una squadra veramente ben allenata e completamente diversa da Trapani. Non corrono molto ma sono molto fisici, prendono tanti rimbalzi offensivi e sfruttano bene i secondi tiri. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro questa settimana per prepararci al meglio alla sfida di domenica, ora dobbiamo vedere se saremo in grado di mostrarci pronti al livello della gara”.
SU GRAY CHE HA SALTATO L’ALLENAMENTO ODIERNO: “Justin ha avuto un risentimento al polpaccio e non sta benissimo. Oggi ha fatto gli ultrasuoni per cercare di recuperare e solo domani sapremo se ci potrà essere a Tortona o meno”.
SUL POSSIBILE REINTEGRO DI JOHNSON, ANCHE TENUTO CONTO DI QUESTO INFORTUNIO DI GRAY E DEL SUO MOMENTO NO: “Non ci sono possibilità di un reintegro di Johnson. Il gruppo di giocatori con cui andremo avanti sono quelli che oggi si stanno allenando perché ritengo che siano i migliori per cercare di esprimere il gioco che vogliamo fare. Continuiamo a scandagliare il mercato con la società e se dovessimo trovare un profilo che può migliorare la nostra squadra faremo tutto il necessario per prenderlo. I momenti no capitano a tutti ma la cosa più importante è che tutti i ragazzi si sostengano a vicenda nei momenti più complicati e si aiutino a vicenda per far sì che un compagno possa superare le difficoltà”.
SU QUALI ASPETTI SI E’ FOCALIZZATO IL LAVORO DELLA SQUADRA IN SETTIMANA: “Abbiamo lavorato sul fatto di cercare di essere sempre più consistenti, soprattutto in difesa, durante tutto i 40′ e non solo domenica ma anche per le prossime partite. Questa sarà una grande sfida per noi, riuscire a crescere sotto tanti aspetti che possono sembrare dettagli ma che fanno la differenza, sia in attacco che in difesa. Dobbiamo cercare di alzare il nostro livello d’intensità, dare il 100% possesso dopo possesso e lavorare in maniera capillare sui dettagli”.
SULLA FELICITA’ PER LE RISPOSTE CHE HA AVUTO DAI RAGAZZI PIU’ GIOVANI A TRAPANI: “Sono felice nel metro, comunque, di una sconfitta che non ci può lasciare contenti o soddisfatti. In questa misura, sono soddisfatto di quanto ha fatto tutta la squadra e non solo di quello che hanno fatto i giovani. Come ho detto nella mia conferenza stampa di presentazione, io non valuto i giocatori sul criterio dell’età ma solo di quello che danno in allenamento ed in campo. Tutti, ogni giorno, hanno una chance per crescere e per conquistarsi minuti, indipendentemente se siano giovani o meno. Se tutti riescono a crescere in settimana i risultati si vedranno poi in partita e sarà solo un bene per noi”.
SU COME POTER BATTERE LA FISICITA’ DI TORTONA DOMENICA: “Cercando di mettere maggior fisicità rispetto a loro. Ripeto, sono una squadra veramente forte, hanno un allenatore bravissimo e noi dovremo cercare di essere la versione migliore di noi stessi per competere contro di loro e cercare di conquistare il miglior risultato possibile”.
SULLA MASSICCIA PRESENZA DI TIFOSI VARESINI PREVISTA PER DOMENICA: “E’ sicuramente una bellissima cosa. Non ho ancora avuto la fortuna di vivere l’esperienza del giocare in casa tra i nostri tifosi ma tutti mi hanno parlato di quanto il tifo legato a questa squadra sia davvero fantastico. I giocatori sicuramente sentiranno il loro supporto e il loro sostegno in un momento cruciale della stagione in cui tutte le componenti: squadra, staff, società e tifosi dobbiamo stare uniti per essere ancora più forti e cercare di raggiungere il nostro obiettivo”.
Alessandro Burin