
Dopo il diluvio della mattinata, tiepidi raggi di sole salutano la presentazione ufficiale della Caronnese versione 2025/26, stagione che si apre con importanti certezze e tante belle novità che convogliano in un unico obiettivo: ambizione. Alla presenza della dirigenza e delle Istituzioni, il presidente Egidio Terenziani inaugura la mattinata: “Dopo due anni di apprendistato, apriamo una stagione importante che ci condurrà verso i 100 anni della Caronnese. Siamo reduci da un’annata importante, nella quale abbiamo sfiorato la Serie D sia sul campo che a livello burocratico e dispiace non aver centrato l’obiettivo sportivo, ma ci riproveremo. L’ambizione non manca e, per quanto il girone sia più difficile rispetto all’anno scorso, daremo il massimo per tornare in Serie D”.
Non solo risultati sportivi, e Terenziani prosegue: “Voglio sottolineare i progressi dal punto di vista sociale grazie all’incredibile lavoro di Michela Salerno, abbiamo migliorato l’area bar che garantisce momenti di sana aggregazione e, a tal proposito, la crescita del Settore Giovanile è sotto gli occhi di tutti e quest’anno abbiamo raggiunto il record di iscrizioni. Prosegue la partnership con il Como, l’interazione con il Comune è costante e volta a migliorare sempre più e la grande novità di quest’anno è l’introduzione della squadra Femminile che partirà dalla Serie C con grande ambizione. Ringrazio tutto lo staff, gli sponsor e chiunque dia un contributo incredibile alla causa rossoblù: l’augurio non può che essere quello di ritrovarci qui l’anno prossimo a festeggiare una categoria superiore”.
Emiliano Nitti prende la parola con una battuta: “Io sono ancora infuriato per aver perso i playoff. Quest’anno seguirò Prima Squadra, Juniores e Femminile: puntiamo a far bene ovunque che, tradotto, significa competere per vincere. Per l’Eccellenza non abbiamo avuto dubbi nel confermare Michele Ferri e una base tecnica importante, facendo leva sul gruppo che è stato preservato includendo le new entry, tra cui quelle importantissime di Vitofrancesco e Bugno che garantiscono enorme qualità e soprattutto esperienza. Alchimia di spogliatoio e preparazione fanno la differenza in categorie del genere. Ci siamo rinforzati, così come le altre, e riteniamo di avere le carte in regola per fare ancora meglio: sarà difficilissimo migliorarsi, il Girone A d’Eccellenza non ha nulla da invidiare a una Serie D, ma ci proveremo e sono certo che questa squadra ci farà divertire”.
Focus poi sulla Femminile e Juniores: “Teniamo tantissimo a questo progetto: dopo l’esordio vincente con il Varese, affronteremo Inter e Juventus. Amichevoli di spessore che palesano le nostre ambizioni: l’obiettivo è vincere il campionato per andare poi ai playoff e provare a conquistarci la Serie B. Anche con l’U19 puntiamo alla vittoria finale: non è spavalderia, ma alla Caronnese non si gioca solo per partecipare ma si cerca sempre di vincere. Ci sono tutti i presupposti per fare bene”.
“Come sapete – aggiunge il vicepresidente Riccardo Gioia – io non mi occupo di calcio, ma porto avanti quello che mi piace definire un “progetto differenziante”. Il focus sulla sostenibilità è per me fondamentale: abbiamo portato avanti, e continueremo a farlo, opere di sensibilizzazione nei confronti dei nostri giovani e tante altre attività che, a mio giudizio, valgono quasi più di una vittoria. La Caronnese è sempre più attrattiva, e questo è frutto anche della direzione sociale verso cui stiamo andando”.
Parola ai mister. Michele Ferri si dimostra subito carico e determinato: “Ringrazio la società per la fiducia. Ripartiamo da un gruppo valido che è stato ampiamente rinforzato: vogliamo ripeterci e fare meglio, lavoriamo ogni giorno proprio per questo, e a me piace sognare. Competeremo in una mini Serie D, ma ce la metteremo tutta battagliando ogni domenica”.
Fari puntati anche su Massimo Marsich: “Da ormai cinque anni sono nel mondo femminile, ma essendo il primo anno di vita della Caronnese Women sono più motivato che mai a far bene. Ci confronteremo con squadre di blasone importante, ma partiamo da un blocco importante che mi ha seguito qui dalla Solbiatese Azalee: siamo competitivi e cercheremo di rispettare l’obiettivo societario”.
Presente il responsabile comunicazione e direttore marketing Fabrizio Volontè: “Per il 42esimo anno consecutivo porteremo avanti il nostro giornale cartaceo e la crescita a 360° online, tra sito e social, è evidente. La campagna abbonamenti andrà a includere anche la Femminile e il Settore Giovanile, per cui ogni domenica questo Centro sarà vivo e ricco di calcio rossoblù. La sinergia con i nostri sponsor è sempre più forte e testimonia la volontà di consolidare sempre di più la nostra grande famiglia”.
Interviene anche il Sindaco di Caronno Pertusella Marco Giudici: “Siamo sempre stati vicini alla società che per il nostro Comune è un autentico vanto: ci fa piacere vedere la crescita costante della Caronnese e c’è sempre forte interesse per le attività che saranno proposte. Il nostro supporto non mancherà”. La chiosa finale non poteva che essere quella di capitan Federico Corno, alla 18esima stagione in rossoblù: “Sono diventato maggiorenne con questi colori, ma la volontà è sempre quella: abbiamo qualche sassolino da toglierci dopo l’anno scorso e lavoreremo per rifarci. Spero di mettere una ciliegina sulla torta con i miei compagni prima di appendere gli scarpini al chiodo perché la carta d’identità inizia ad avere un peso e devo rispettare il mio fisico”.
Matteo Carraro