
Il dispiacere per aver perso il campionato all’ultima giornata e per la sconfitta nella finale playoff del Girone A di Terza Categoria potrebbe ben presto essere un lontano ricordo per la Cedratese. Stando alle indiscrezioni raccolte dalla nostra Redazione, infatti, la società biancoazzurra sarebbe pronta a rilevare un titolo sportivo che la porterebbe a giocare in Prima Categoria.
Notizia giunta come un fulmine a ciel sereno nel weekend: la Cedratese rinnoverebbe completamente il proprio progetto tecnico salutando l’intero blocco squadra, a cominciare dal direttore sportivo Stefano Vezzaro e dall’allenatore Matteo Pescosta. Proprio il tecnico (premiato con la Panchina d’Oro al 14° Premio Varese Sport lo scorso 5 maggio), contattato telefonicamente, ci ha confermato i cambiamenti in atto a Cedrate, limitandosi a dire che con il suo entourage sta vagliando opzioni per il proprio futuro (direzione Seconda Categoria?). Anche bomber Andrea Falsaperna (vincitore del Pallone d’Oro) potrebbe non rimanere, malgrado il suo desiderio di chiudere la propria carriera con questa maglia.
Sempre stando ai rumors, era pressoché certo il ripescaggio della Cedratese in Seconda Categoria, e c’erano tutti i presupposti per proseguire con il gruppo che aveva giocato un ruolo da protagonista in campionato, ma l’ipotesi (ormai più che probabile) dell’acquisizione di un titolo ha modificato gli scenari facendo gola al club soprattutto in ottica settore giovanile. Così facendo, infatti, la Cedratese avrebbe la possibilità di schierare una propria Juniores Regionale consentendo ai ragazzi in uscita dal florido vivaio gallaratese di restare in biancoazzurro.
Da chi la Cedratese prenderà il titolo? In merito a questa spinosa domanda non ci sono certezze, ma si possono solo aprire ulteriori speculazioni: se sarà Prima Categoria e Juniores Regionale il ventaglio delle opzioni si restringe, ma non è da escludere che si possa trattare di una squadra appartenente anche a categorie superiori. In ogni caso bisognerà aspettare almeno un mese per avere certezze relative ad eventuali fusioni, ma la società sembra ormai aver intrapreso con decisione questa strada. Addirittura, alcune voci di corridoio avrebbero già identificato in Davide Airodi, ex Ardor, il nuovo allenatore della Cedratese. Discorsi chiaramente prematuri: la certezza è che qualcosa inizia a muoversi e nelle prossime settimane seguiranno senz’altro aggiornamenti.
TC