La più grande novità della settimana è già stata ampiamente discussa: sarà Dario Giussani a guidare l’ambizioso progetto del Cittiglio che… potrebbe esser lontano dalla Terza Categoria. I grigioblu, infatti, nutrono importanti ambizioni di ripescaggio: la 19esima posizione complessiva nel ranking potrebbe di primo impatto sembrare una condanna, ma non va dimenticato che in passato sono state ripescate squadre da molto più indietro (chi sta davanti potrebbe anche rinunciare e, soprattutto, non si sa con esattezza quanti sono i posti liberi) e proprio per questo la società è al lavoro su una squadra da Seconda Categoria.

In attesa di avere un quadro il più completo possibile (estendendo il discorso anche all’eventuale girone bustocco), quella di Giussani è stata l’unica ufficialità per quanto riguarda il discorso panchine. A livello di ufficiosità, invece, è sempre più prossimo l’annuncio di Omar Patella come nuovo allenatore della Virtus Bisuschio, mentre per Don Bosco, Taino, Ternatese e Viggiù i punti di domanda sono destinati per il momento a restare. Incertezza che si rinnova anche in casa Fides Varese, per quanto la neonata società arancionera sembrerebbe aver individuato un profilo adatto che ha sin qui prevalentemente lavorato nel calcio giovanile; la Fides, tra l’altro, sta costruendo l’asse portante della squadra e ha definito sia il campo dall’allenamento (Olona) che il terreno di gioco per le partite casalinghe (Brenno Useria).

In settimana il Biandronno ha invece fatto conoscere il suo progetto mentre, tra le forze (ben) note, figura sicuramente il Ponte Tresa che non ha esitato nel rinnovare la fiducia a mister Luca Gatta. “Non ho avuto dubbi nel restare conferma il tecnico gialloblù perché questo è davvero uno splendido gruppo di amici: si sta bene, si lavora al meglio e ci sono tutti i presupposti per fare bene. Non nego di aver ricevuto offerte da categorie più alte, ma avevo voglia di rimettermi in gioco qui a Ponte Tresa e l’augurio è quello di fare un campionato importante“.

Ponte Tresa che si sta nel frattempo muovendo a livello di mercato e proprio Gatta riassume la situazione: “Abbiamo confermato praticamente tutta la rosa, i ragazzi sono rimasti più che volentieri, ma ci stiamo muovendo sul mercato per crescere d’organico e creare un gruppo ancor più competitivo. Parecchie trattative sono in corso e attendiamo con fiducia risposte positive che, ne sono certo, grazie alla competenza del nostro ds Luca Petrolini, la cui esperienza è un valore aggiunto per il nostro progetto: ad oggi, dopo un attaccante e due centrocampisti, stiamo seguendo per un difensore“.

LA MAPPA DEL POSSIBILE GIRONE B DI TERZA CATEGORIA

BIANDRONNO
Stagione 2025/26: Amedeo Perna

CASBENO
Stagione 2024/25: Antonio Martino
Stagione 2025/26: Antonio Martino (confermato)

CASPORT
Stagione 2024/25: Nesret Nudi
Stagione 2025/26: Nesret Nudi (confermato)

CERESIUM BISUSTUM
Stagione 2024/25: Davide Brignoli/Manuel Rossini/Marco Basilico
Stagione 2025/26: Andrea Bottarelli

CITTIGLIO
Stagione 2024/25: Daniele Antonuccio/Daniele Ponzetta
Stagione 2025/26: Dario Giussani

DON BOSCO
Stagione 2024/25: Piero Castiglioni – Simone Giacomini – Gianni Riccitelli
Stagione 2025/26: ?

FIDES VARESE
Stagione 2025/26: ?

FULCRO TRAVEDONA MONATE
Stagione 2024/25: Ulisse Monzoni
Stagione 2025/26: Ulisse Monzoni (confermato)

MONATE
Stagione 2024/25: Gerardo Antonuccio
Stagione 2025/26: Gerardo Antonuccio (confermato)

PONTE TRESA
Stagione 2024/25: Luca Gatta
Stagione 2025/26: Luca Gatta (confermato)

SUMIRAGHESE
Stagione 2024/25: Giuseppe Aiello
Stagione 2025/26: Giuseppe Aiello (confermato)

TAINO
Stagione 2024/25: Roberto Gritti – Stefano Vaglica
Stagione 2025/26: ?

TERNATESE
Stagione 2024/25: Carlo Vighi
Stagione 2025/26: ?

VIGGIÙ
Stagione 2024/25: Andrea Papagno/Francesco Saggio
Stagione 2025/26: ?

VIRTUS BISUSCHIO
Stagione 2024/25: Vincenzo Saccomanno
Stagione 2025/26: Omar Patella?

TC

Articolo precedenteMercato “caliente”: Tripoli a Gallarate, Luino con la “P” maiuscola. Marnate alza il tiro, un super bomber per il Valle Olona
Articolo successivoAbdalaye Fall rinnova con la Castellanzese: “Felice di essere qui, speriamo di avere altri obiettivi”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui