Nella serata di ieri si è ufficialmente alzato il sipario sulla stagione della Malnatese: il sodalizio bianconero, dopo la promozione in Seconda Categoria conquistata al termine di un adrenalinico spareggio contro il Casbeno, è pronto a recitare un ruolo da protagonista anche nel prossimo Girone X. Alla presenza della dirigenza, presieduta da Marco Bernasconi, la Malnatese ha svelato la rosa completa che risponderà agli ordini del confermatissimo Achille Maresca (Panchina d’Oro nel Girone B di Terza Categoria).

Come già anticipato in occasione del Premio Varese Sport, la rosa che ha conquistato il salto di categoria era già di ottima fattura e andava semplicemente integrata proseguendo quella che fin dal principio era stata la filosofia bianconera: valorizzare i propri talenti. Ne è un esempio il gioiellino classe ’04 Emanuele Arrighi, blindato malgrado le numerose offerte, ma anche la già annunciata promozione in Prima Squadra di Samuele Luca (classe 2008 che è destinato idealmente a raccoglierne l’eredità). Pertanto, con il blocco portante della squadra ovviamente rinnovato, la società si è mossa aggiungendo qualche tassello in ogni reparto: in porta è arrivato Giacomo Cattaneo (dal Gazzada), in difesa ecco il ritorno Samet Germaj (dal CerBis), a centrocampo Emenike Ekesili (dal CerBis), Michele Ivanaj (dal CSI) e Lorendi Lohshaj (dal Bosto), mentre in attacco non sono mancate le firme di Vincenzo Ivanaj (dal CSI), Thomas Mazzeo (dalla Faloppiese Olgiate Ronago) e Morgan Nardi (dalla Valceresio).

Otto nuovi acquisti di cui mister Maresca è inevitabilmente soddisfatto: “Se l’anno scorso avevamo puntato soprattutto su giovani e giocatori con tanta voglia di rivalsa, questa volta abbiamo principalmente voluto dare fiducia a ragazzi dal futuro promettente. Una scommessa? Possiamo dire così. Sicuramente saremo tra le squadre più giovani, l’età media è di 23 anni, ma fin da ieri sera ho subito percepito tanta voglia di fare e unità d’intenti”.

Il tecnico bianconero ha le idee chiare in merito alle aspettative: “Siamo una neopromossa e non mi piace parlare di obiettivi. Senza aver mai fatto un allenamento non sarei corretto ad entrare nello spogliatoio dicendo che il nostro traguardo deve essere la salvezza; anzi, sarebbe denigrante, così come sarebbe arrogante dire che puntiamo ai playoff. Pertanto, già ieri, ho detto ciò che credo: dovremo lavorare con entusiasmo e serietà per poi poter formulare un obiettivo concreto dopo nove o dieci partite. Di certo, pur essendo neopromossi, non vogliamo essere la cenerentola del girone”.

E, a proposito del prossimo campionato, Maresca chiude: “Il livello si è alzato tanto negli ultimi anni perché ci sono giocatori di categoria superiore che scendono per chiudere la propria carriera. È facile, ad oggi, individuare le squadre più attrezzate, ma ci saranno tante contendenti: tra luglio e agosto vincono tutte, poi però ad aprile/maggio è solo una a farlo davvero. Noi, ribadisco, inizieremo con la massima umiltà perché lo scorso anno quasi tutti i ragazzi erano all’esordio in Prima Squadra e, pur avendo una stagione sulle spalle, non possono competere con l’esperienza di altri giocatori. Un campionato, comunque, è fatto di tante cose e noi proveremo a toglierci qualche soddisfazione”.

Rosa Malnatese 2025/26

Portieri: Giacomo Cattaneo (’01, dal Gazzada), Giuseppe Veneziano (’97, confermato)
Difensori: Lorenzo Beraldo (’05, confermato), Luca Bernasconi (’04, confermato), Samet Germaj (’99, dal Ceresium Bisustum), Niccolò Calderini (’05, confermato), Stefano Gervasini (’01, confermato), Andrea Montalbetti (’03, confermato), Davide Valli (’02, confermato)
Centrocampisti: Emanuele Arrighi (’04, confermato), Emenike Ekesili (’98, dal Ceresium Bisustum), Carmelo Gerotti (’96, confermato), Michele Ivanaj (’05, dal Masnago), Lorendi Lohshaj (’04, dal Bosto), Samuele Luca (’08, dalla Juniores), Filippo Mason (’03, confermato), Marco Maspero (’05, confermato), Christian Peroni (’02 confermato), William Squillace (’98, confermato)
Attaccanti: Marco Angarola (’96, confermato), Vincenzo Ivanaj (’01, dal Masnago), Thomas Mazzeo (dal FOR Soccer), Morgan Nardi (’06, dalla Valceresio), Valentino Vacchetto (’01, confermato), Tiziano Veronese (’04, confermato)

Matteo Carraro

Articolo precedenteSport Club 12 Ispra sul tetto della Lombardia con i giovani atleti delle squadre di nuoto
Articolo successivoMercato Promozione – Bum, Bum, Bum Luino: ecco Ghidini, Terenghi e Bocci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui