
La Pallamano Cassano Magnago torna a respirare aria d’Europa. Dopo cinque anni dall’ultima partecipazione internazionale, la formazione amaranto guidata da coach Matteo Bellotti affronterà gli olandesi del KRAS/Volendam nel doppio confronto europeo in programma tra sabato 11 e sabato 18 ottobre. L’andata si disputerà domani, sabato 11 ottobre alle 19:00 a Volendam (Paesi Bassi), mentre il ritorno è fissato per sabato 18 ottobre alle 18:30 al Pala Tacca di Cassano Magnago. A dirigere il primo atto della sfida saranno i fratelli svizzeri Linus e Simon Hardegger.
Il Volendam è una delle realtà più solide della Super Handball League (ex BENE-League), il campionato che riunisce le migliori squadre di Belgio e Paesi Bassi. La formazione olandese occupa attualmente il primo posto in classifica insieme al Sezoens Achilles Bocholt. Per Cassano Magnago, invece, si tratta di un ritorno atteso: l’ultima apparizione europea risale alla Challenge Cup 2019/20, competizione interrotta poi dalla pandemia che costrinse la società varesina a rinunciare al confronto con gli austriaci del Westwien. La squadra lombarda arriva al match dopo la sconfitta subita nel weekend scorso contro Brixen, nell’anticipo della sesta giornata di campionato, ma il gruppo amaranto vuole voltare subito pagina.
“Quella di sabato è un’occasione importante per noi – sottolinea coach Bellotti ai microfoni della FIGH –. Vogliamo viverla con entusiasmo, con voglia di competere e con la giusta mentalità. Affrontiamo una squadra di valore, più abituata di noi a giocare in Europa, ma vogliamo pensare al nostro percorso e a ciò che ci ha portato fin qui. Servirà carattere, attenzione e spirito di squadra per tutti i 120 minuti. Se riusciremo a mettere in campo tutto questo, potremo giocarci le nostre carte fino in fondo”.
L’appuntamento è dunque fissato: prima tappa sabato a Volendam, poi il ritorno al Pala Tacca per vivere insieme una serata di grande pallamano europea.
Alessandro Burin
Foto di Davide Bianchi
























