La Solbiatese ha sciolto le riserve: sarà Vito Grieco il nuovo allenatore dei nerazzurri. Salutato ufficialmente Danilo Tricarico, la società varesotta ha individuato nel tecnico classe ’71 il profilo più adatto per provare ad uscire dalla spirale negativa degli ultimi mesi. Grieco, papà dell’ex centrocampista della Varesina Roberto, ha un palmares davvero importante da giocatore avendo vinto la Serie C2 con al Reggiana e, prima ancora, la Serie C1 con Crotone, Spezia e Modena (club con il quale ha anche conquistato l’accesso alla Serie A, pur non avendo mai esordito nella massima divisione italiana). Da allenatore ha maturato esperienza da collaboratore e vice allo Spezia, al Lugano e al Pisa, prima di passare alla Pro Vercelli (scalando dagli Allievi Nazionali alla Primavera fino alla Prima Squadra). Sicula Leonzio e Primavera di Lecce e Spal l’hanno poi condotto alle porte di Solbiate Arno dove avrà l’arduo compito di risollevare la squadra.

Dopo un brillante avvio di campionato (28 punti in 10 partite), che aveva portato al massimo vantaggio di +7 sul Mariano e +9 sul Pavia, la Solbiatese ha rallentato la marcia raccogliendo appena 16 punti in undici partite (con il conseguente attuale -2 dalla vetta occupata in sinergia proprio da Mariano e Pavia). La vittoria sulla Caronnese sembrava poter invertire la rotta (dopo il ko di Legnano e lo scialbo 0-0 con il Sedriano), ma il secco 2-0 made-by-Rhodense ha fatto riemergere le problematiche nerazzurre che hanno portato all’avvicendamento in panchina.

La Solbiatese, intanto, nella giornata di oggi ha salutato anche il vice allenatore di lungo corso Andrea Tubaldo, in nerazzurro con mister Domenicali, Rota e Tricarico ed ha accolto al suo posto Luca Salvalaggio, legato a Grieco.

Grieco avrà pochi giorni per preparare il delicatissimo derby casalingo contro il Saronno in programma domenica 9 febbraio al Chinetti: se la vittoria per la Solbiatese è d’obbligo, i tre punti potrebbero avere un peso specifico importantissimo anche per gli Amaretti che inseguono a -8 un difficilissimo posizionamento playoff. Vietato sbagliare.
Di seguito il comunicato ufficiale della società:

La Solbiatese Calcio 1911 comunica di aver affidato il ruolo di allenatore della prima squadra a Vito Grieco.

Classe 1971, Grieco è un ex calciatore con una carriera spesa interamente tra i professionisti, con all’attivo varie stagioni tra Serie B, C1 e C2.

Da allenatore, dopo gli esordi con il settore giovanile della Pro Vercelli, con cui ha collezionato anche 2 prestigiose panchine con la prima squadra in Serie B, ha proseguito il suo percorso con Sicula Leonzio, Lecce primavera e Spal primavera.

Lo staff di Grieco sarà completato dal suo fedelissimo vice, Luca Salvalaggio.

Arrivano a Solbiate con entusiasmo e voglia di fare bene, per provare a guidare la squadra verso grandi traguardi.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui