
VENEGONO SUPERIORE – Un guizzo di testa di Guri, aspettato e trovato, regala alla Varesina la terza vittoria consecutiva. 1-0 a una Pro Sesto tenace, raramente in avanti, ma che sembrava ben orientata a strappare un punto.
PRIMO TEMPO – Dopo due vittorie consecutive la Varesina cerca il tris ospitando la Pro Sesto. Ancora senza Guidetti, Spilli scegli Mauri insieme a Sali e Gasparri, premiato per aver superato il traguardo delle 100 presenze in maglia Varesina, alle spalle di Bertoli che cerca il gol numero 20 in campionato. Il copione della partita è subito chiaro. La Varesina ha i piedi nella metà campo della Pro, che decide per una partita fatta di contenimento e ripartenze, che per la verità saranno molto poche. Pro Sesto però, nonostante la palla sia spesso tra i piedi delle Fenici, che riesce a demineralizzare l’attacco della Varesina concedendo pochissimo. Al 9’ del primo tempo è Mauri a costruirsi lo spazio per calciare. Destro con buona visuale sulla porta, ma troppo strozzato e allora Lionetti riesce a respingere. La Varesina mantiene il controllo, non rischia nulla, ma crea poco, anche e soprattutto a causa della attenta, stretta e compatta fase difensiva dei ragazzi di Angellotti. Le occasioni arrivano nel finale di tempo, prima con Gasparri che mette in area piccola un cioccolatino su cui non arriva nessuno, poi con la girata in area di Pirola sugli sviluppi di un corner su cui è attento ancora Lionetti. Dopo due di recupero le squadre vanno al riposo in parità.
SECONDO TEMPO – È evidente che la gara può sbloccarsi soltanto con un episodio, magari una palla inattiva o la giocata di un singolo. Ci prova Bertoli, che si iscrive alla partita con un destro debole, preparato bene, ma non efficace. Un minuto dopo il diagonale di Mauri termina sul fondo. Al sesto minuto della ripresa arriva il primo, e unico, guizzo offensivo della Pro Sesto. Bella azione che porta Enrico Rossi a calciare forte col sinistro, ma alto, da dentro l’area di rigore. Come nel primo tempo però il copione della sfida è sempre lo stesso. A caccia di guizzi che non arrivano. Qualche palla dentro pericolosa, qualche potenziale duello, qualche sporadico tentativo da palla inattiva, ma niente da fare. È evidente però, che tra le due, chi vuole vincere è la Varesina. E quando vuoi qualcosa più del tuo avversario, allora, a volte, si può essere anche premiati. Minuto 86: anticipo sontuoso di Pirola, uno dei migliori in assoluto, e apertura per Gasparri, tocco a sinistra verso Sassi che scappa via sulla fascia e mette dentro un cross splendido per Guri, che attaccando la porta sul secondo palo, di testa, fa esplodere lo Stadium. Primo gol per lui con la maglia della Varesina. Un gol pesantissimo, un gol da tre punti. Nel recupero la Varesina avrebbe le possibilità di arrotondare, ma il risultato non cambierà più.
IL TABELLINO
VARESINA – PRO SESTO 1-0 (0-0)
Varesina: Macchi; Coghetto, Mapelli, Pirola, Giorgi (78’ Sassi); Gianola, Ghioldi (61’ Rosa); Sali (92’ Argint), Mauri (65’ Guri), Gasparri (89’ Cosentino); Bertoli. A disposizione: Sorrentino, Mazia, Gondor, Sacco. Allenatore: Spilli
Pro Sesto: Lionetti, Sportelli, Putzolu, De Respinis (73’ Belloli), Modic (61’ Zanchetta), Chiricallo, Sala (64’ Busatto), Toninelli, Rossi E., Abruzzese (61’ Bobbo), Clerici (81’ Rossi G.). A disposizione: Frigerio, Santambrogio, Spezzano, Guerrisi. Allenatore: Angellotti.
Arbitro: Benito Saccà di Messina (Gherardini/Toschi)
Marcatori: pt: 41’ Guri (V)
Note – Freddo pungente, campo in buone condizioni. Circa 400 spettatori. Ammoniti: Modic (P), Chiricallo (P), Bobbo (P). Angoli: 4-1. Recupero: 2’+4’
Inviato Roberto Bulgheroni