
La Pro Patria si guadagna con la forza e con la voglia il diritto di giocarsi tutta la stagione negli ultimi 40′. Le tigrotte espugnano con autorità il campo di Robbiano mostrando carattere ed una difesa che tiene a bada le padrone di casa nonostante le 8 triple messe a segno dalle coccodrille. Così la Pro Patria si guadagna meritatamente il diritto di andare alla bella che si giocherà in casa al PalaFerrini il prossimo 3 maggio. Giusto così per un gruppo che ha dimostrato fortemente di voler tenersi stretta la serie B e, a maggior raggione, vista l’assenza per infortunio di capitan Caruso che potrebbe rientrare per la decisiva gara 3. Partita punto a punto e molto equilibrata nei primi due quarti. Nella terza frazione parte forte Robbiano che va avanti di 6 punti, ma Busto reagisce con un contro parziale di 0-8 e mette la testa avanti chiudendo sul 44-46 al 30′. Poi la squadra di coach Simone Galli passa a zona: difesa che fornisce dividendi alle biancoblu che marginano un vantaggio di 6/7 punti che rimane costante nonostante anche una tripla nel finale delle coccodrille. Non trema la mano in lunetta a Rossini e compagne che portano a casa una vittoria che vale oro.
Coach Galli è giustamente soddisfatto della prova delle sue giocatrici: “Le ragazze oggi sono state super concentrate e con tanto spirito. La zona nell’ultima frazione ci ha fornito ottimi risultati. Abbiamo sfruttato bene nel finale il fatto che Robbiano era in bonus: abbiamo preso falli e convertito i tiri liberi giocando con intelligenza”.
Robbiano – Hupac Pro Patria Busto Arsizio 58-64 (15-15, 32-29, 44-46)
Busto: Garavaglia 6, Tajè 6, Rossini 18, Landoni 13, Castellanelli, Mainini 8, Castiglioni, Pertoni, Macchi ne, Sartoni ne, Canciani ne, Colombo 13. All. Galli.
Matteo Gallo