
La Pro Patria torna al successo in una partita che era un crocevia fondamentale per il suo futuro: 50-46 a Robbiano. Infatti, si chiude la serie negativa delle biancoblu che dopo sette sconfitte consecutive ritrovano il sorriso ai danni di una Robbiano che rimane inchiodata in piena zona playout e vede la sua serie negativa raggiungere quota 8 sconfitte consecutive. Un successo prezioso perchè rilancia anche Busto in ottica nono posto con Bresso ancora ferma e ora distante solo due punti (anche se il confronto diretto è sfavorevole alle bustocche). Partenza in cui si vede poco basket con il 5-9 del 10′, poi gira meglio l’attacco della Pro Patria che produce 16 punti nella seconda frazione sospinta da Rossini e all’intervallo è parità: 21-21. Padrone di casa che prendono il comando delle operazioni nella terza frazione con il 38-33 del 30′. Busto va due volte avanti di 7 anche a metà dell’ultimo quarto, ma poi si arriva quasi in volata con la Pro che spreca qualche libero di troppo per chiudere prima la contesa: 50-46 il finale che significa anche primo successo in panchina per Simone Galli.
Coach Galli commenta così il ritorno al successo delle sue ragazze: “Siamo partite un pò contratte e abbiamo giocato discretamente. Partita che potevamo chiudere prima, ma oggi abbiamo gestito meglio il finale anche se i troppi liberi sbagliati ci hanno fatto venire qualche brivido”.
Hupac Pro Patria Busto Arsizio – Robbiano 50-46 (5-9, 21-21, 38-33)
Busto: Garavaglia 5, Rossini 11, Castiglioni 2, Mainini 9, Caruso 7, Tajè 2, Colombo 1, Landoni 11, Pertoni 2, Castellanelli, Sartoni ne, Chianciano ne. All. Galli.
Matteo Gallo