
Ha vinto la sua Valceresio. Non potevano che essere i biancoverdi a vincere il primo Memorial Christian Pallaro andato in scena sabato 3 maggio al Campo Comunale di Brenno Useria, ma in realtà hanno vinto anche Besnatese, Cuassese e Ispra. Hanno vinto tutti, perché in situazioni del genere il risultato sportivo è l’ultima cosa che conta: a contare davvero sono i valori, quelli di cui Christian Pallaro si è sempre fatto portavoce e che i suoi compagni (pardon, amici) stanno portando avanti per conto suo. Quella di sabato è stata una grande vittoria collettiva a suggellare una bellissima giornata di sano sport in ricordo di quel ragazzo che ci ha lasciati quasi due anni fa ma che, in fondo in fondo, non se n’è mai andato.
Non fraintendiamoci, l’agonismo non è certo mancato. Parliamo di un ragazzo dal cuore d’oro, eccezionale soprattutto fuori dal campo, ma che nel rettangolo verde ha sempre dato tutto ciò che aveva: e le Juniores Under19 protagoniste hanno fatto altrettanto regalando ai presenti match di assoluto livello. Ne è la dimostrazione la finale per il 3°/4° posto vinta dalla Cuassese ai rigori sull’Ispra, ma anche la finalissima con il trionfo biancoverde sulla Besnatese. E, oltre al calcio giocato, il contorno ha come sempre fatto la differenza: clima di festa a Brenno Useria, proprio come avrebbe voluto lui.
“Era il modo giusto per ricordarlo – ci spiega Roberto Marchesi in rappresentanza della Valceresio –. Christian è stato una bandiera nata e cresciuta qui, con i nostri colori nel cuore: ci è sembrato giusto organizzare un torneo in suo onore e l’evento è decisamente riuscito. Oltre alla partecipazione in campo dei ragazzi c’è stato anche tanto seguito al di fuori ed è stata proprio una bella giornata da vivere tutti insieme. Come Valceresio siamo sempre vicini a mamma Silvia e papa Maurizio, che resta un dirigente biancoverde e contribuisce con ancor più passione alla nostra crescita, e anche ai genitori di Chiara Celato che se n’è andata con lui. Christian e Chiara mancano a tutti noi, ma entrambi saranno sempre qui a condividere momenti del genere”.
Proprio i genitori dei due ragazzi scomparsi quel maledetto 24 luglio 2023 hanno premiato le squadre e ringraziato tutti i presenti, chiudendo con il sorriso una splendida giornata di sport in compagnia di Christian e Chiara.
TC