
Non è arrivata una vittoria, ma il pareggio per 9-9 della VON contro la corazzata Canottieri Milano vale oro soprattutto per come arrivato, frutto di una gran reazione di squadra e di un atteggiamento propositivo e determinato in ogni fase del match. Bellissimo botta e risposta nei primi minuti del match, finché gli ospiti provano l’allungo portandosi sul 5-3 alla fine del primo periodo. A questo punto arriva però la grandissima risposta dei padroni di casa che, grazie ad un break di 4-1 si portano in vantaggio al cambio campo.
Nella ripresa la Canottieri Milano alza i giri del motore e la VON inizia a commettere qualche errorino di troppo in fase d’attacco presentandosi all’ultimo periodo sotto di un gol. Anche la capolista, però, non è esente da errori e la VON resta in partita: la voglia dei ragazzi di Osigliani e la spinta del pubblico portano alla rete del meritatissimo pareggio che fa esplodere la piscina comunale di Varese. 9-9 e punto in classifica che lascia la VON a -6 dal secondo posto: rimonta difficile, ma non impossibile, a patto che sia sempre questo l’atteggiamento.
“Al termine di una prestazione del genere non posso che essere soddisfatto – commenta coach Daniele Osigliani – perché è arrivata una grandissima reazione dopo il ko nel derby. Non siamo stati esenti da errori, ma questo è lo spirito che voglio vedere: dobbiamo migliorare sulle superiorità e, in generale, possiamo crescere sotto tutti i punti di vista. I tifosi? Non è un mistero la passione di Varese: il nostro pubblico è da Serie A“.
E saranno proprio questi gli ingredienti per un finale di stagione in crescendo. La VON farà ora visita a Buccinasco (si giocherà a Monza): se la Canottieri Milano è irraggiungibile con i suoi 29 punti, l’accoppiata Busto-Arese (25) continua ad essere alla portata e (per quanto difficile) la Varese Olona Nuoto ci crederà fino alla fine.
IL TABELLINO
VARESE OLONA NUOTO – CANOTTIERI MILANO 9-9 (3-5 _ 4-1 _ 1-3 _ 1-0)
VON: Brisca (VC), Drammis (C), Sonzini, Belli 1, Fioravazzi, Sciocco T., De Michele, Gianfranceschi, Parma 1, Oleotti 2, Sciocco M. 1, Cardinale 1, Cantore, Pandolfo 3. Allenatore: Osigliani
Canottieri Milano: De Stefano, Corradini, Valtorta (VC), Calì, De Gennaro, Nobili, Biroli (C), Cacciola, Bombaci, Nava, Di Caro, Coscia Vanoni, Nosenzo, Carotenuto. Allenatore: Naccari
11^ GIORNATA
CN Sestri – Busto PN 6-7
SG Andrea Doria – Marina Militare La Spezia 9-10
Dynamic Sport – WP Buccinasco 12-15
VON – Canottieri Milano 9-9
Bocconi Sport Team – SG Arese 10-15
CLASSIFICA
1. Canottieri Milano 29
2. SG Arese 25
3. Busto PN 25
4. VON 19
5. SG Andrea Doria 19
6. Marina Militare La Spezia 19
7. Wp Buccinasco 9
8. CN Sestri 8
9. Bocconi Sport Team 7
10. Dynamic Sport 0
PROSSIMO TURNO – 12^ GIORNATA
Marina Militare La Spezia – CN Sestri (sabato 5 aprile ore 17.00)
Wp Buccinasco – VON (sabato 5 aprile ore 18.30)
SG Arese – Dynamic Sport (sabato 5 aprile ore 20.00)
SG Andrea Doria – Canottieri Milano (sabato 5 aprile ore 20.30)
Busto PN – Bocconi Sport Team (sabato 5 aprile ore 20.45)
Matteo Carraro