Weekend di pallanuoto internazionale per la Varese Olona Nuoto, attesa a Stoccolma per la Movember Cup, prestigioso torneo pre-campionato che unisce sport e sensibilizzazione: la manifestazione promuove la prevenzione del carcinoma alla prostata attraverso iniziative legate al mese di novembre (in cui gli uomini, ad esempio, si lasciano crescere i baffi). La VON affronterà tre giorni intensi di gare contro formazioni locali e la nazionale svedese, in un contesto che rappresenta un’occasione di crescita tecnica e mentale a meno di un mese dall’inizio della Serie B.

Dopo l’importantissimo banco di prova rappresentato dal Back Waterpolo, la squadra di coach Daniele Osigliani è pronta alla trasferta svedese che due anni fa era coinciso con la vittoria varesina. “La scorsa stagione non abbiamo partecipato per motivi organizzativiracconta il tecnicoma nel 2023 eravamo stati protagonisti con ottime prestazioni che ci avevano portato alla vittoria; chiaramente è doveroso sottolineare fin da subito l’aspetto di sensibilizzazione dell’evento, il che dà ulteriore valore a questo torneo cui partecipiamo con immensa gioia”.

Oltre alla valenza sociale, la Movember Cup rappresenta un momento cruciale per la crescita della squadra: “Per noi è un’occasione di ritiro prima del campionatoriconosce Osigliani, andando quindi a fare gruppo, allenarsi tutti insieme e lavorare un po’ sulle dinamiche di squadra e sulla testa dei giocatori perché comunque sarà un weekend impegnativo con tante partite da giocare. Allenarsi è fondamentale: pur non essendo un livello altissimo, le partite sono sempre utili“.

Osigliani non nasconde le ambizioni e le aspettative verso i ragazzi: “Dobbiamo divertirci ma avere comunque la mentalità giusta, perché poi tra due settimane inizierà il campionato. Quello che voglio vedere dai ragazzi è la fame, la volontà di rimanere concentrati, di strappare con i denti e con le unghie i risultati. Tutte le squadre del nostro girone sono molto attrezzate, mentre noi siamo i novellini di categoria: bisognerà partire fin da subito con la giusta mentalità per scalare la classifica e salvarci il prima possibile. Ci saranno momenti bui e affrontarli con la giusta testa sarà cruciale“.

La VON sarà protagonista in uno splendido impianto di Stoccolma e coach Osigliani rilancia: “Questo evento ci permetterà anche di staccare dalla quotidianità, di isolarci da tutte le vicende successe in questi mesi: non dovremo pensare ai problemi della nostra piscina o a qualsiasi altra scusa, ma solo a infondere in acqua ogni goccia di quella determinazione che sarà fondamentale in campionato. Detto questo, ovviamente, vogliamo provare a vincerlo come due anni fa con l’augurio che ci porti fortuna anche in questa occasione”. Il calendario prevede tre giorni intensi di gare: la VON è pronta a trasformare il torneo svedese in un’occasione di crescita e preparazione per la nuova stagione di Serie B.

MOVEMBER CUP

VENERDÌ
18:00 SPIF – Varese
19:30 Sverige – Hellas
SABATO
10:30 SPIF – Hellas
12:00 Sverige – Varese
16:30 SPIF – Sverige
18:00 Varese – Hellas
DOMENICA
10:30 Bronze
12:00 Final

Matteo Carraro

Articolo precedente“Lo sport è prevenzione”: a Varese Judo e screening gratuito con l’ASD Arashi per combattere il diabete giovanile
Articolo successivoCiclocross – La Binda riporta un Mondiale in città, Oldani: “Terremo alto l’orgoglio di Varese”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui