Lo schiaffo del derby è un colpo durissimo da digerire per una Varese Olona Nuoto che si trova ora a -10 dalla vetta, e il prossimo ostacolo sarà proprio la capolista Canottieri Milano ancora imbattuta, attesa alla Piscina Comunale per il big match di sabato 29 marzo alle ore 19.30.

“La sconfitta di sabato scorso è stata meritata – conferma coach Daniele Osigliani a freddo –. Ho rivisto e analizzato la partita: di per sé non abbiamo giocato affatto male, ma siamo mancati in fase realizzativa, ci sono stati tantissimi errori individuali, troppo scelte sbagliate nei tiri e nei passaggi e, soprattutto, poca grinta e cattiveria agonistica nel primo tempo. Siamo partiti troppo molli, come purtroppo ci è già successo altre volte, e quando parti male è difficile risistemare la partita. Busto ha giustamente approfittato dei nostri errori ed è un peccato perché bastava veramente poco per far girare la partita e portare a casa la vittoria. Questo, però, è un campionato davvero livellato per cui bisogna ridurre gli errori al minimo e non ci si può rilassare neppure un momento: mi auguro che i ragazzi facciano tesoro di questa partita per capire i propri margini di miglioramento”.

E domani sera arriva la Canottieri Milano…
“Sarà una partita fondamentale, di fatto un’ultima spiaggia per provare a rimare attaccati al gruppo di testa: se dovessimo perdere, e Arese e Busto vincere in parallelo, si creerebbe un gap troppo ampio da recuperare. Per cui domani sarà un match da dentro o fuori: voglio vedere un atteggiamento diverso da parte della squadra, che mi aspetto scenda in acqua con il coltello fra i denti fin dal primo minuto”.

La Canottieri Milano non ha chiaramente bisogno di presentazione, ma che tipo di squadra ti aspetti di trovare?
“La premessa è che non hanno ancora perso una partita, e comandano la classifica con nove vittorie e un pareggio. Sono una squadra in salute: partivano già da un blocco importante cui hanno aggiunto innesti di spessore raggiungendo un eccellente bilanciamento tra qualità, età ed esperienza. Ormai possiamo considerarla la favorita per la vittoria finale e il salto di categoria sarebbe assolutamente meritato. Dal canto nostro domani dovremo cercare di tirar fuori il massimo, mettendo in acqua quel carattere che ci ha contraddistinti l’anno scorso e che non sempre ho rivisto in questa stagione: non sarà facile vista la caratura dell’avversario, ma dovremo essere noi a provare a fare la partita”. 

Quanto può incidere il fattore pubblico in un match dal genere?
“Abbiamo preparato bene la partita a livello tecnico e tattico, ma è chiaro che in un contesto come il nostro la tifoseria può sempre fare la differenza. La nostra piscina è piccola, una “bombonera” in cui è facile accendere la scintilla e il calore del pubblico può darci la spinta giusta nei momenti difficili. Mi auguro di vedere tanta gente in tribuna perché avremo bisogno di tutto per vincere. Potremo anche perdere, va messo in conto, ma se perderemo solo perché gli avversari sono più bravi di noi allora non avremo nulla da rimproverarci; di certo non partiamo sconfitti. Daremo il massimo facendo leva sulle nostre qualità, sui nostri tifosi e su tutto ciò che potrà portarci ad un grande risultato”.

11^ GIORNATA

CN Sestri – Busto PN (sabato 29 marzo ore 15.15)
SG Andrea Doria – Marina Militare La Spezia (sabato 29 marzo ore 18.30)
Dynamic Sport – WP Buccinasco (sabato 29 marzo ore 19.00)
VON – Canottieri Milano (sabato 29 marzo ore 19.30)
Bocconi Sport Team – SG Arese (sabato 29 marzo ore 20.45)

CLASSIFICA

1. Canottieri Milano 28
2. SG Arese 22
3. Busto PN 22
4. SG Andrea Doria 19
5. VON 18
6. Marina Militare La Spezia 16
7. CN Sestri 8
8. Bocconi Sport Team 7
9. Wp Buccinasco 6
10. Dynamic Sport 0

PROSSIMO TURNO – 12^ GIORNATA

Marina Militare La Spezia – CN Sestri (sabato 5 aprile ore 17.00)
Wp Buccinasco – VON (sabato 5 aprile ore 18.30)
SG Arese – Dynamic Sport (sabato 5 aprile ore 20.00)
SG Andrea Doria – Canottieri Milano (sabato 5 aprile ore 20.30)
Busto PN – Bocconi Sport Team (sabato 5 aprile ore 20.45)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui