La Futura Volley Giovani si presentava a Messina con un solo risultato utile per tenere accesa la fiammella dei playoff dopo la sconfitta in Gara-1: vincere. La società aveva caricato l’ambiente con dichiarazioni battagliere, promesse di cuore, carattere e orgoglio. Eppure, in campo è andata in scena una delle peggiori versioni stagionali delle Cocche, travolte ed umiliate in tre set 3-0 (25-17, 25-10, 25-18) dall’Akademia Sant’Anna Messina, che ha dato una vera lezione di gioco, coesione e lucidità.

Quello che doveva essere un duello alla pari per una semifinale playoff si è trasformato in un monologo delle siciliane. Una resa tecnica, mentale e tattica di Busto, incapace di reagire in modo concreto per via di un attacco sterile (30%), con solamente Enneking che arriva alla doppia cifra (13 punti), e di una regia che in più riprese è stata non all’altezza (perchè non è entrata Brandi come in Gara-1, che aveva dato il suo ottimo contributo?). I 28 errori punto e un contrattacco che ha prodotto appena il 25% di efficienza raccontano da soli l’assenza di lucidità e determinazione delle biancorosse.

Non basta l’assenza di Fatim Kone, ferma per infortunio, a giustificare un crollo così totale. Non basta ricordare la vittoria nel tie-break di febbraio al PalaRescifina. Non basta aggrapparsi al dato sulla ricezione perfetta di gara-1 (il migliore della stagione). Quella vista a Messina è una squadra spenta, senza reazione, che ha chiuso la stagione nel peggiore dei modi.

Dall’altra parte, Messina è stata semplicemente perfetta. Con un attacco devastante (52% con il 43% di efficacia), un muro granitico (8 punti diretti) e una Binto Diop da 20 punti, le ragazze di coach Bonafede hanno dimostrato di essere una squadra vera, completa e pronta per il salto di categoria. MVP del match è stata una brillante Aurora Rossetto, autrice di 15 punti e punto di riferimento costante per le siciliane (chiude infatti con il 63% in ricezione e il 52% in attacco e 2 punti amuro: mostruosa!).

LA PARTITA

PRIMO SET – Busto parte con un lampo di Enneking, ma è un fuoco di paglia. Messina accelera subito con Vernon e Rossetto, approfitta di una regia confusa e di una ricezione traballante delle bustocche (6-2). Dopo il video check che conferma il tocco sul muro su Rossetto, l’Akademia prende il largo. Diop è devastante in pipe, il muro di casa funziona a meraviglia e la Futura affonda sotto i colpi di Vernon e Modestino. Non bastano i tentativi di Landucci ed Enneking: Messina gestisce con sicurezza e chiude con Olivotto 25-17.

SECONDO SET – Il secondo parziale è a senso unico. Zanette commette subito fallo in attacco, Rossetto colpisce due volte in fotocopia, e il muro dell’Akademia diventa invalicabile. Busto va in tilt: ricezione disastrosa, attacchi senza peso e tantissimi errori (11 in totale). Vernon martella, Diop è inarrestabile, e Modestino infila anche un ace. Il set si chiude 25-10, con l’Akademia che dà spettacolo e la Futura che sprofonda.

TERZO SET – C’è un accenno di lotta nel terzo set: Zanette suona la carica con un doppio ace e Rebora mura due volte riportando Busto in parità (14-14). Ma è un fuoco di paglia. Rossetto e Diop tornano a spingere, mentre le bustocche sbagliano troppo nei momenti chiave. L’ingresso di Osana non cambia l’inerzia. Messina scappa sul 23-16 e chiude set e match con un errore al servizio di Landucci (25-18), mandando i titoli di coda sulla stagione biancorossa.

I COMMENTI

GIADA CECCHETTO: “Vorrei dire che è stata una stagione lunghissima, dura. Sono onorata di aver fatto parte di questo gruppo e voglio ringraziare tutti perché oggi è stata la mia ultima partita. Mi spiace sia finita stasera, pensavo in un finale più dolce. Il cambiamento di vita è drastico e sono molto contenta di aver fatto questo percorso con queste compagne. Ho tanti progetti di vita adesso; ringrazio chi ci ha sostenuto e chi ha creduto in noi“.
COACH ALESSANDRO BELTRAMI: “Analizzare la partita è facile in realtà: loro molto intensi e noi non avremmo potuto vincere in nessun caso tenendo quel ritmo, ci hanno tolto il fiato. Oggi grandi meriti a Messina, e non voglio giustificare le mie ragazze. Messina solitamente è vulnerabile in difesa ma in questa occasione è stato difficile fare tutto perché difendevano. Ci mancava Kone, elemento che faceva numeri importanti, Rebora ha giocato con la febbre; questo, aggiunto a quello che hanno messo in campo loro, ha fatto il resto. Non voglio trovare scuse, peccato finire così. Certo, arrivare in finale sarebbe stato più bello“.

IL TABELLINO
AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA – FUTURA VOLLEY GIOVANI
3-0 (25-17, 25-10, 25-18)
Akademia Sant’Anna Messina: Bozdeva NE, Norgini (L), Olivotto 5, Carraro 1, Modestino 13, Vernon 8, Rossetto 15, Mason NE, Trevisiol NE, Caforio (L), Babatunde NE, Guzin NE, Diop 20. Allenatore: Bonafede,  Ferrara.
Futura Volley Giovani
: Zakoscielna NE, Orlandi 4, Del Freo NE, Monza 0, Cecchetto (L), Osana (L), Enneking 13, Zanette 8, Brandi NE, Landucci 7, Rebora 3, Baratella 0. Allenatore: Beltrami,  Cozzi.
Arbitro
: Grossi Dario, 2:  Pazzaglini Marco, Videocheck: Cardaci Luca

Matteo Carcano

LA DIRETTA

ore 18:55 – l’arbitro fischia la fine del riscaldamento
ore 18:57 – le squadre entrano in campo

ore 18:58 – vengono annunciati gli starting six

STARTING SIX
Messina
: Olivotto-Modestino-Vernon-Rossetto-Diop-Caforio (L)
Futura: Orlandi-Monza-Enneking-Zanette-Rebora-Landucci-Cecchhetto (L)

PRIMO SET: 25-17

Prima battuta e primo punto della Futura, che va a segno con Enneking (0-1, 1-1). Va a segno l’attacco di Vernon; Messina passa in vantaggio (2-1). Zanette non sbaglia il pallonetto (2-2). Scambio combattuto, che si chiude con il punto delle siciliane (3-2). Viene murato l’attacco di Enneking, complice la brutta alzata di Monza (4-2, 5-2). Messina tenta subito l’allungo: arriva così il TIME-OUT di Busto (6-2). Finisce fuori di pochissimo l’attacco di Rossetto: il VIDEO CHECK dice però che c’è il tocco del muro bustocco (7-2). Va a segno il primo tempo di Landucci (7-3). Attacco vincente delle biancorosse, ancora a segno con Landucci (7-4, 8-4). Murone di Messina sull’attacco di Orlandi (9-4, 10-4). Super pipe vincente di Enneking (10-5). Va a segno la fast di Modestino (11-5). Ottimo mani out di Zanette (11-6). Pipe vincente di Diop (12-6). Va a segno il colpo di Orlandi (12-7). Va ancora a segno Diop con la pipe (13-7). Scambio lungo e combattutissimo, che si chiude con il punto per le padrone di casa (14-7). MONSTER BLOCK di Enneking, sull’attacco di Diop (14-8). Errore al servizio per Rebora (15-8). Attacco vincente di Enneking (15-9). Troppa Messina in campo: coach Beltrami chiama qui il secondo TIME-OUT (16-9). Va a segno l’attacco di Enneking (16-10). Pipe micidiale di Vernon (17-10). Sanzionata l’invasione aerea a Monza (18-10). Mani out di Diop (19-10). Murone di Messina sull’attacco di Orlandi: Busto viene così doppiata dalle siciliane (20-10). Attacco vincente di Landucci (20-11). Errore in attacco per Modestino (20-12, 21-12). Ottimo appoggio in mezzo al campo di Enneking (21-13). SLASH di Rebora, grazie all’errore in ricezione di Messina sulla battuta di Zanette (21-14, 22-14). Attacco vincente dalla seconda linea di Zanette (22-15). Pipe vincente di Diop (23-15). Super attacco di Enneking (23-16). Busto prima rianima il pallone, ma al secondo attacco l’Akademia va a segno (24-16). Enneking annulla il primo set point con un buon mani-out (24-17). Il primo set si chiude con il primo tempo vincente di Olivotto (25-17).

SECONDO SET: 25-10

Fallo in attacco per Zanette, che pesta la linea dei tre metri (1-0). Mani-out di Orlandi (1-1). Scambio combattutissimo, che si chiude con l’attacco vincente delle padrone di casa (2-1). Attacco vincente di Rossetto (3-1). Copia e incolla all’azione precedente: Rossetto va a segno (4-1). Murone di Messina sull’attacco di Rebora (5-1). Errore in attacco per Rossetto, che stringe troppo il colpo (5-2). Errore al servizio per Rebora (6-2, 7-2). Viene murato il primo tempo di Landucci: arriva qui il TIME-OUT delle bustocche (8-2). Mani out di Messina, con il colpo di Diop (9-2). Altro murone dell’Akademia (10-2). Attacco vincente di Zanette dalla seconda linea (10-3, 11-3). Finisce fuori di poco il servizio di diop (11-4, 11-5). Errore al servizio di Enneking (12-5). Va a segno il colpo di Landucci (12-6). Primo tempo vincente di Modestino (13-6). Non c’è intesa tra Monza e Orlandi: troppa confusione nel campo di Busto (14-6, 15-6). Vernon schianta a terra un meteorite (16-6). Ace di Modestino: +11 per Messina (17-6). Enneking va asegno con la pipe (17-7). Primo tempo perfetto di Olivotto (18-7). Esce Zanette ed entra al suo posto Osana. Arriva il mani-out di Diop. arriva qui il secondo TIME-OUT delle Cocche (19-7). Errore in attacco per Orlandi (20-7). Non trova il campo il servizio di Carraro (20-8, 21-8). Ancora un attacco vincente per Diop, che sembra infermabile oggi (22-8). Punto fortunato per Busto: Checchetto trova il punto con la sua difesa (22-9). Entra Baratella al pposto di rebora al servizio. Vernon trova il punto in pipe (23-9). Chiuso il cambio tra Rebora e Baratella. MURONE di Landucci (23-10). Ritorna in campo Zanette su Osana. Attacco vincente di Diop: sono ben 14 le palle set di Messina (24-10). Messina non risparmia le bustocche, anzi le massacra anche sul finale andando a chiudere il parziale con un ace (25-10).

TERZO SET: 25-18

Il set si apre con l’errore in fast di Landucci (1-0). Errore in attacco anche per Enneking, a causa anche di un’alzata bruttissima di Monza (2-0). Non c’è storia in campo: Messina difende tutto e mette a terra il pallone con estrema facilità (3-0). Busto sblocca il risultato con la pipe di Zanette (3-1, 4-1). Errore al servizio per Vernon (4-2). MONSTER BLOCK di rebora (4-3). Primo tempo vincente di olivotto (5-3). Mani-out di Zanette (5-4). Busto difende tantissimo, ma lo scambio viene vinto dall’Akademia (6-4). Errore in attacco di Zanette, che non trova le mani alte del muro (7-4). Errore al servizio per Messina (7-5, 8-5). Primo tempo vincente di Landucci (8-6). ACE di Zanette! (8-7). DOPPIO ACE di Zanette! (8-8). Pipe vincente di Diop (9-8). Va a segno la fast di Landucci (9-9, 10-9, 10-10, 11-10, 11-11). Mani-out di Rossetto (12-11). Stesso colpo vincente per Diop (13-11). Murone di Messina sull’attacco di Zanette: sul +3 dell’Akademia coach Beltrami chiama il TIME-OUT (14-11). Va a segno il colpo di Enneking (14-12). MONSTER BLOCK di Rebora! (14-13). Altro MURONE di Rebora, sull’attacco di Diop (14-14, 15-14). Ottima parallela di Rossetto (16-14). Va a segno la diagonale potente di Orlandi (16-15, 17-15). Errore in attacco per Vernon (17-16). Finisce in rete il servizio di Zanette (18-16). Errore in attacco per Zanette (19-16). Esce Zanette per Osana. Pipe vincente di Rossetto: +4 Messina. Arriva qui il secondo TIME-OUT di Busto (20-16, 21-16). Va a segno l’attacco di Vernon (22-16). Colpo vincente di Diop (23-16). Fallo di trattenuta sanzionato a Vernon (23-17). Pipe vincente di Diop: sono 7 i match point per messina (24-17). Enneking annulla il primo match point (24-18). La partita si chiude con l’errore al servizio di Landucci, che manda troppo lungo il pallone (25-18).

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui