Nella serata di giovedì 24 luglio si è ufficialmente alzato il sipario sulla stagione 2025/26 dell’Arsaghese: smaltita l’amarezza per la retrocessione, la società biancorossa non ha perso tempo nel riorganizzarsi con il ds Simone Brun che ha scelto Marco Montagnoli in qualità di mister per poi costruire una squadra con l’obiettivo di tornare subito in Prima Categoria. Per farlo, però, bisogna passare da un’intensa annata in Seconda Categoria (verosimilmente sarà Girone Z) e in casa biancorossa nessuno vuole fare il passo più lungo della gamba: dal 18 agosto la squadra si ritroverà in campo con entusiasmo e determinazione, consapevole però di doversi sudare ogni singola vittoria per poter coronare il proprio sogno.

Siamo ripartiti da zero conferma Simone Brun perché di fatto dalla scorsa stagione sono rimasti cinque giocatori, vale a dire quei senatori che hanno tantissima voglia di rivalsa dopo una stagione andata male. Non ci nascondiamo: l’obiettivo è quello di provare a ritornare in Prima Categoria perché una società come l’Arsaghese, abituata negli anni scorsi a giocare anche i playoff, merita almeno quel palcoscenico“.

Con quasi una ventina di ragazzi nuovi servirà inevitabilmente del tempo per amalgamare la squadra, anche se la rosa è stata allestita proprio nell’ottica di accorciare le tempistiche di consolidamento. “Siamo partiti dai nostri senatorispiega il direttore sportivo per creare una base importante fra ritorni di spessore e giocatori giunti qui in coppia ad altri; oltre a loro non sono mancati inserimenti di prospettiva con giovani classe ’04/’05/’06. A conti fatti, dunque, la maggior parte della rosa già si conosce e i più stagionati daranno quella personalità che ci auguriamo possa fare la differenza nel corso della stagione“.

Di esperienza da giocatore Marco Montagnoli ne aveva da vendere, ma anche da allenatore il classe ’84 non parte impreparato. Conseguito il patentino, infatti, negli ultimi anni ha dato il suo contributo attivo alla Sommese in qualità di giocatore/allenatore e, appesi gli scarpini al chiodo, per lui si profila la primissima stagione esclusivamente da mister. “Lo conosco da tanto tempo prosegue Brunperché è stato uno dei primi giocatori che ho preso all’epoca della Sommese: come allenatore ha buone idee innovative, sa lavorare bene sul campo ed è per certi versi una mia scommessa. Voglio pubblicamente ringraziare mister Cristian Pavone, andato vicinissimo al miracolo di salvarci, ma ripartendo da zero ho voluto cambiare anche la guida tecnica: c’erano alcuni profili al vaglio e la scelta è ricaduta proprio su Marco Montagnoli perché lo conosco bene e so quanto anche lui abbia voglia di rivalsa. Sarà affiancato da uno staff di rilievo e, ad oggi, ci sono tutte le premesse per far bene: sarà però il campo a dirmi se ho fatto un buon lavoro (ride, ndr)”.

In attesa dell’ufficialità da parte del CRL, il direttore sportivo guarda a come si potrebbe sviluppare il prossimo campionato: “A rigor di logica dovemmo essere inseriti nel Girone Z che, geograficamente parlando, per noi sarebbe più comodo. A prescindere da quale sarà il raggruppamento, però, so che la stagione sarà complicatissima: il livello si è alzato tantissimo e certe società stanno allestendo squadre da Prima Categoria. Guardando al nostro probabile girone credo sia impossibile non citare Torino Club, Cistellum e Samarate, senza dimenticare altre potenziali outsider. A prescindere da dove saremo, comunque, daremo il massimo“.

ARSAGHESE 2025/26

STAFF
Allenatore
: Marco Montagnoli
Collaboratori: Davide Fantoni e Massimiliano Colombo
Preparatore dei portieri: Riccardo Grossoni
Preparatore atletico: Daniel Ventrice
Massaggiatore: Aldo Curia
Segretario/dirigente accompagnatore: Giorgio Fedeli

ROSA
Portieri
: Bernardo Leka (’03), Cristian Maiorca (‘06), Matteo Sozzi (’02)
Difensori: Matteo Castellaneta (‘95), Francesco Cipollaro (‘02), Claudio Gjini (‘00), Giordano Letterio (‘05), Alessio Martinello (‘91), Paolo Nebuloni (‘89), Samuele Nervo (‘02), Alessandro Soldavini, Marco Spitaleri (‘96)
Centrocampisti: Luca Cardoso (‘02), Nicolò Castiglia (‘02), Simone Ferrara (’01), Luigi Lo Bello (‘95), Omar Mouchammir (‘00), Filippo Scala (’01), Vincenzo Varriale
Attaccanti: Lion Arapi, Andrea Falsaperna (‘92), Marco Federico (‘96), Francesco Rappa (‘99), Marco Tamborini (’00)

Matteo Carraro

Articolo precedenteLa nuova Varesina è pronta a ripartire. Di Caro: Progetto giovane, ambizioso e tutto da scoprire”
Articolo successivoHockeymercato – Un ex Varese al Fiemme, il Feltre rinnova Ekrt. L’Aosta si muove in entrata e in uscita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui