
La stagione 2025/26 dell’HC Varese Curling è in procinto di decollare e per le Foxes non mancano novità importanti. Numeri in crescita per la realtà biancorossa che è pronta a portare questa disciplina sempre più in alto nel panorama provinciale e il presidente Davide Quilici presenta le squadre in gioco: “Oltre alla Serie B maschile avremo due squadre che parteciperanno al campionato Spirit of Curling: The IceBreakers, che è il gruppo Junior, e la squadra femminile. È stato poi introdotto un campionato della Libertas, non organizzato dalla Federazione; c’è stato un bel riscontro in termini di adesioni con due gironi da dieci squadre e sarà un’occasione per mettere sul ghiaccio tutti i nostri atleti. La grande novità, però, riguarda l’introduzione del doppio misto in Serie B: Lorenzo Mirandola e Giulia D’Arrigo sono pronti a difendere i nostri colori”.
Sarà proprio questa categoria a dare il via alla stagione con un triplice appuntamento sul ghiaccio di Pinerolo nel weekend tra sabato 25 e domenica 26 ottobre; parallelamente, a Bormio, comincerà anche lo Spirt of Curling. Dal 1° novembre semafori verdi per la Serie B maschile, mentre il nuovo campionato targato Libertas, il cui calendario è ancora in definizione, inizierà il 7 novembre.
Tanto entusiasmo, ma non mancano alcune criticità. “Ci siamo consolidati nei numeri – prosegue Quilici – e fa sempre piacere vedere nuovi ingressi, ma a maggior ragione aumentano le difficoltà nell’organizzare il settore giovanile perché purtroppo manca lo spazio sul ghiaccio. Allenandoci solo il mercoledì dalle 22.00 alle 23.30 è difficile invogliare i più piccoli…”.
L’HC Varese Curling non ha però intenzione di restarsene con le mani in mano e il coinvolgimento attivo di nuovi potenziali giocatori passa anche da altre attività che il presidente biancorosso elenca con entusiasmo: “Organizziamo parecchi team building per varie società e, con estremo piacere, abbiamo accolto anche dei ragazzi in arrivo da Zurigo. Il primo corso stagionale che abbiamo tenuto ha ricevuto ottimi feedback; presto ne proporremo altri per tutto l’inverno. Sulla pista di Oggiona con Santo Stefano organizzeremo un evento dimostrativo e, per sostenerci, abbiamo attivato un crowdfunding sulla piattaforma sponsor.me per trovare i fondi necessari ad aiutarci a sostenere i costi della stagione”. La raccolta ha già superato i 650€ e sull’apposito sito viene sottolineata la passione con cui la società ha intenzione di proseguire la sua attività.
“Il curling è divertimento – chiude Quilici – e il nostro unico obiettivo è quello di stabilizzarci in attesa di trovare una sistemazione più confortevole per praticare questo sport. Sono all’opera per valutare se a Varese c’è la possibilità di avere almeno una pista dedicata: qualche ipotesi in merito c’è, speriamo che la speranza si possa presto tradurre in pratica”.
IL PROGRAMMA DI INIZIO STAGIONE
SERIE B Maschile – 1^ giornata
Sabato1 novembre – PINEROLO
HC Varese – Reale Mutua Torino (ore 15.00)
HC Varese – Milano Curling (ore 19.00)
Domenica 2 novembre – PINEROLO
HC Varese – IronFireblock Pinerolo (ore 13.00)
SERIE B doppio misto – 1^ giornata
Sabato 25 ottobre – PINEROLO
Lorenzo Mirandola/Giulia D’Arrigo – Giorgetti/Buitta (ore 15.00)
Domenica 26 ottobre – PINEROLO
Lorenzo Mirandola/Giulia D’Arrigo – N. Giordano/S. Giordano (ore 15.00)
SPIRIT OF CURLING – 1^ giornata
Sabato 25 ottobre – BORMIO
The IceBreakers – JassEat (ore 15.00)
The IceBreakers – Milano Curling (ore 19.00)
Domenica 26 ottobre – BORMIO
Varese Femminile – Jass Curling Club C (ore 13.00)
Varese Femminile – Bormio Curling USB (ore 13.00)
CAMPIONATO LIBERTAS
Calendario da definire
Redazione