
Il Varese vince 2-0 sulla Vogherese e inaugura al meglio il suo 2025, anche se la partita è stata inevitabilmente sporcata dalla follia ingiustificabile di Zoppi nel finale che si è scagliato su Daqoune con una gragnola di pugni.
Ecco le nostre pagelle.
Piras 6 – Sempre attento in ogni frangente, gestisce con sicurezza tutte le palle che arrivano in area. Incolpevole sull’unica vera grande chance ospite, viene aiutato da Vitofrancesco e dal palo.
Bonaccorsi 7 – Si conferma un goleador: quinto centro stagionale. Ah, come professione fa il difensore. E lo fa bene. Eccezion fatta per la mezza svista sull’occasione di Cappadonna, dalle sue parti non si passa e, sfruttando gli spazi aperti dai compagni, si sgancia dalla difesa per creare scompiglio. Da una sua sgasata nasce la punizione che propizia il gol.
Mikhaylovskiy 7 – Calma glaciale nel gestire ogni situazione. Ammonizione “furba” nel finale, salterà l’Albenga.
Ropolo 6.5 – C’è, ma non si vede. Nel senso più buono del termine, e per un difensore vuol dire tanto perché è sempre piazzato al posto giusto nel momento giusto.
Vitofrancesco 7.5 – Gol a parte, è clamorosa la sua attitudine: corre da una parte all’altra del campo, chiude un paio di diagonali perfette, spizzica quel pallone mandandolo sul palo (ed evitando il pari) e spazia da esterno a mezzala con naturalezza. Totale (47′ st D’Iglio sv – La gioia di rivederlo in campo sporcata dall’episodio finale. Contribuisce a tener calmi gli animi).
Daqoune 7 – Il giallo preso (sacrosanto) poteva pesare sulle spalle di chiunque, non sulle sue. Altra partita di livello eccezionale che meritava ben altro epilogo: vittima della follia di Zoppi, una volta assimilato l’accaduto (e i colpi) perde ovviamente le staffe e ci vuole tutta la squadra per placarlo. Floris lo toglie immediatamente e i compagni evitano che la situazione possa degenerare (50′ st Malinverno sv – Entra a partita finita e contribuisce a raffreddare i bollenti spiriti)
Valagussa 6 – Sempre nel vivo del gioco, si sacrifica più che altro in fase di copertura.
Ferrieri 6 – Inizia a prendere confidenza anche con la fascia sinistra, ma a destra continua ad offrire ben altro rendimento. Oggi è mancata la mira sui cross (anche il campo non l’ha aiutato), ma si conferma in crescita.
Maccioni 6 – Inizia sulla trequarti, poi Floris lo sposta a sinistra per dargli la possibilità di sgasare. Lo fa a fasi alterne e si divora il gol che avrebbe potuto chiudere la partita ben prima.
Marchisone 7– Altra grande prova (per quanto acciaccato): salta sempre l’uomo e smista il gioco su tutto il fronte offensivo. Sfiora il gol (arriverà, è solo questione di tempo), ma è già un beniamino di Varese (30′ st Romero 6 – Minuti da mettere nelle gambe: un paio di sponde interessanti e presenza in area).
Lari 7 – Non segna, ma la sua prestazione è una delle note più liete di giornata: lotta, sgomita, fa sponde, crea spazi, ripiega e tenta il tiro ogni volta che può. Solo un Guarnone eccezionale gli nega il gol, ed esce giustamente tra gli applausi (44′ st Marangon sv – Dà solidità al centrocampo).
Floris 7 – Dà l’imput giusto, cambia a livello tattico per evitare la gabbia avversaria e nella ripresa il suo Varese dimostra di poter mettere in campo quella maturità che serve. Visti gli acciacchi e gli infortuni, gestisce bene anche i cambi.
Vogherese: Guarnoni; Manzoni, Balesini (35′ st Zoppi), Milani, Losio; Monza, Bortoletti, Tunesi (15′ st Zito); La Vecchia (15′ st Poropat); Corioni (51′ st Tahiri), Cappadonna. A disposizione: Rossi, Velaj, Tursi, Sollini, Tahiri, Asei Conte. Allenatore: Cavaliere
VOGHERESE: Guarnone 7; Manzoni 5.5, Balesini 6.5 (35′ st Zoppi 0), Milani 6, Losio 5.5; Monza 5.5, Bortoletti 6, Tunesi 5.5 (15′ st Zito 6); La Vecchia 5.5 (15′ st Poropat 6); Corioni 5.5 (51′ st Tahiri sv), Cappadonna 6. Allenatore: Cavaliere
Matteo Carraro