Archiviata abbastanza rapidamente e senza troppi patemi la “pratica” Fidenza il Legnano Basket torna in campo per il secondo turno infrasettimanale della stagione. I legnanesi saranno di scena a Orzinuovi contro una delle squadre più attrezzate e ambiziose del girone che, non a caso, insegue Legnano Basket occupando in questo momento un affollato secondo posto in classifica.

Con queste premesse e gettando un occhio ai numeri della classifica pensiamo che alla gara tra “Orzi” e Legnano spetti di diritto l’appellativo di match-clou dell’ottava giornata in B Nazionale: “Ci prepariamo ad affrontare una partita davvero difficilissima contro un’avversaria chericorda Paolo Piazza, coach di SAE Legnano, senza i due punti di penalizzazione a seguito di tesseramenti irregolari, ora sarebbe in testa alla classifica insieme a noi anche se, ovviamente, avendo giocato una gara in più rispetto a noi. Questa considerazione dovrebbe essere sufficiente per descrivere la forza del gruppo di Orzinuovi, una squadra in grado di proporre un organico con rotazioni abbondanti (sono ben nove i giocatori che trovano spazi, minuti e responsabilità, ndr) e di grande qualità“.

Quindi prosegue Piazza, a costo di essere ripetitivo, sottolineo per l’ennesima volta che il livello medio del campionato di B Nazionale è davvero elevato, così ad ogni gara ci si deve accostare non solo con l’approccio corretto, ma ai fini del risultato è fondamentale restare accesi per tutti i quaranta minuti. In questo senso spero che la mia squadra abbia tratto una lezione dagli ultimi minuti giocati domenica scorsa contro Fidenza quando, dal 74 a 54, in un amen i ragazzini emiliani ci hanno rifilato un parziale di 11 a 1. Quindi, come si usa dire ma è la sacrosanta verità, non è finita finché non è finita“.

Al netto di queste parole, tutte condivisibili, i Knights a Orzinuovi troveranno pane per i loro denti in Oxilia, ala grande e Chaves, playmaker, coppia che viaggia sempre in doppia cifra, ma accanto a questi giocatori che sono i migliori marcatori si muovono altri sei bresciani – Cacace, Giacomini, Stefani, Venturoli, Zilli, Gnecchi -, che, uno per l’altro, grazie al talento possono indirizzare e decidere la gara in qualsiasi momento. Insomma: per Legnano Basket una gara ad alto rischio e, come sempre, un altro banco di prova importante per la capolista.   

SERIE BNAZIONALE – 8^  GIORNATA

Mercoledì 29 ottobre, ore 20.30, PalaBertocchi
BASKET ORZINUOVI – SAE LEGNANO

CLASSIFICA

SAE Legnano, Treviglio 12
Herons Montecatini, Orzinuovi, Gema Montecatini, Assigeco Piacenza 10
Omegna, Vicenza, Vigevano, Desio 8
Capo D’Orlando, Fiorenzuola 6
Lumezzane, Piazza Armerina, San Vendemiano 4
Fidenza, Agrigento, Bakery Piacenza 2
Casale Monferrato 0

Massimo Turconi

Articolo precedenteImprevisti e determinazione, Vaglio chiude la stagione a Misano: “Montagne russe, ma ora ripartiamo. Focus sul 2026”
Articolo successivoChe valore ha la Coppa Italia? Varesina in campo per ritrovare sé stessa: dentro o fuori con il Milan Futuro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui