
In attesa che (in settimana) il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti definisca le modalità di svolgimento della finalissima che assegnerà il titolo tricolore della Serie D 2024/25, la Poule Scudetto ha regalato un’altra domenica di grandi emozioni con le semifinali di ritorno che hanno incoronato Livorno e Siracusa: entrambe in esterna hanno bissato i successi dell’andata, con i toscani dominanti 4-1 a Bra e i siciliani che hanno piegato 2-0 l’Ospitaletto.
Nulla da fare per i giallorossi trionfatori del Girone A. Il Livorno approccia la gara con il giusto piglio e il rigore di Dionisi a metà primo tempo spezza l’equilibrio. Lo strappo decisivo viene però dato dagli ospiti a inizio ripresa quando, in una manciata di secondi, prima Marinari e poi ancora Dionisi mettono a segno il micidiale uno-due che vale il parziale di 0-3. A questo punto il Bra si scuote e l’ex Varese Minaj firma quello che sarà l’ultimo gol della stagione piemontese, ma nel finale è ancora monologo livornese con Rossetti che manda in archivio il match.
Copione leggermente diverso in terra bresciana, anche se pure in questo caso il Siracusa fa la voce grossa dimostrando la propria superiorità. Maggio porta avanti i siciliani al 19′ aprendo poi ad una lunghissima fase di gestione: l’attacco dell’Ospitaletto non è mai riuscito a graffiare la difesa avversaria e gli ospiti, a tempo scaduto, si sono guadagnati il rigore che Sarao ha trasformato per il definitivo 2-0. Finisce così la stagione di Bra e Ospitaletto: entrambe vincitrici “a sorpresa” dei rispettivi raggruppamenti, malgrado l’amarezza per le sconfitte maturate ieri hanno salutato la stagione a testa altissima sommerse dagli applausi dei propri tifosi. La loro stagione, infatti, resta semplicemente da incorniciare ed entrambe reciteranno un ruolo da protagoniste nella prossima Serie C.
Saranno dunque Livorno e Siracusa a giocarsi lo Scudetto della Serie D 2024/25. Come anticipato, in settimana verranno definite le modalità (domenica 8 giugno se in gara unica, mentre se sarà andata/ritorno appuntamento l’8 e l’11 giugno): la certezza è che le due super-corazzate regaleranno un’altra sfida di pura emozione.
POULE SCUDETTO
GIRONE 1
CALENDARIO
Ospitaletto – Bra 2-3
(riposa Dolomiti Bellunesi)
Dolomiti Bellunesi – Ospitaletto 2-3
(riposa Bra)
Bra – Dolomiti Bellunesi 3-1
(riposa Ospitaletto)CLASSIFICA
1. Bra 6
2. Ospitaletto 3
3. Dolomiti Bellunesi 0GIRONE 2
CALENDARIO
Forlì – Sambenedettese 3-1
(riposa Livorno)
Sambenedettese – Livorno 2-3
(riposa Forlì)
Livorno – Forlì 3-1
(riposa Sambenedettese)CLASSIFICA
1. Livorno 6
2. Forlì 3
3. Sambenedettese 0GIRONE 3
CALENDARIO
Casarano – Siracusa 1-3
(riposa Guidonia)
Guidonia – Casarano 3-4
(riposa Siracusa)
Siracusa – Guidonia 2-0
(riposa Casarano)CLASSIFICA
1. Siracusa 6
2. Casarano 3
3. Guidonia 0SEMIFINALI
ANDATA (25 maggio)
Livorno – Bra 2-1
Siracusa – Ospitaletto 3-2
RITORNO (1 giugno)
Bra – Livorno 1-4
Ospitaletto – Siracusa 0-2FINALE
LIVORNO – SIRACUSA
8 giugno (8-11 giugno se andata e ritorno)
TC