Con l’addio ufficiale di Gianmarco Pozzecco si era chiuso un ciclo carico di emozioni sulla panchina della Nazionale. Una parentesi che, tra alti e bassi, ha riportato enorme entusiasmo intorno agli Azzurri e che ha visto il “Poz” protagonista anche fuori dal campo, con il suo carisma inconfondibile. La Federazione Italiana Pallacanestro ha annunciato oggi il suo successore in qualità di CT della Nazionale Senior maschile: si tratta di Luca Banchi, tecnico toscano classe 1965, che guiderà l’Italbasket fino al 2028. Il nome è stato ufficializzato durante il Consiglio Federale odierno dal presidente Giovanni Petrucci.

Una scelta di grande peso, che porta sulla panchina azzurra uno dei migliori allenatori in circolazione, capace di imporsi anche fuori dai confini italiani. Miglior allenatore del Mondiale FIBA 2023, Banchi ha recentemente compiuto una vera e propria impresa con la Lettonia, trascinandola dal 27° al 5° posto mondiale, eliminando anche grandi corazzate nel percorso verso i quarti di finale. L’esordio ufficiale da CT è fissato per il 27 novembre 2025, quando l’Italia affronterà l’Islanda nella prima gara di qualificazione al Mondiale 2027, che si giocherà in Qatar. La presentazione ufficiale avverrà invece venerdì 3 ottobre a Roma, al Salone d’Onore del CONI, con diretta streaming sul canale YouTube di Italbasket.

Con un curriculum di altissimo livello, Banchi ha alle spalle esperienze in Serie A, Eurolega, G-League, e in diversi top club europei. Ha vinto uno Scudetto con l’Olimpia Milano nel 2014 e una Coppa Intercontinentale con l’AEK Atene nel 2019. Più recentemente ha guidato la Virtus Bologna e l’Anadolu Efes in Eurolega, centrando i playoff. La speranza della FIP è che la sua guida possa riportare l’Italia a competere stabilmente con le grandi del basket internazionale, raccogliendo l’eredità lasciata del “Poz”.

Luca Banchi
Nato a Grosseto il 1° agosto 1965, Luca Banchi è il ventitreesimo Commissario Tecnico della Nazionale Senior Maschile italiana.
Nominato miglior coach del Mondiale FIBA 2023, Banchi è l’artefice del grande salto di qualità fatto dalla Nazionale della Lettonia dal 2021 ad oggi. Partiti dal ventisettesimo posto del ranking mondiale FIBA e dalle prequalificazioni, i baltici hanno sorpreso l’intera Europa qualificandosi per la prima volta nella loro storia ad una competizione iridata, chiusa ai Quarti di finale (quinto posto conclusivo) per mano della Germania poi Campione del Mondo. Dopo l’EuroBasket 2025 disputato in casa, la Lettonia è undicesima nel ranking mondiale e sesta a livello europeo.

La carriera di Luca Banchi inizia a 18 anni, nel 1983, nel Settore Giovanile del Basket Grosseto per poi proseguire come assistente allenatore prima nella squadra dell’Aeronautica Militare e poi all’Affrico Firenze. Dal 1987 al 1997 allena le squadre del Settore Giovanile del Don Bosco Livorno vincendo tre titoli juniores e venendo promosso Capo Allenatore della prima squadra in A2 nel 1999. Il salto in A1 avviene a Trieste nel biennio 1999-2001 e prosegue, sempre nella massima serie, con il ritorno a Livorno fino al 2004. Nei due anni seguenti è in A2 prima a Trapani e poi a Jesi. Nel frattempo, le sue prime esperienze in Azzurro: nel 2001 guida la Nazionale Under 20 vincendo il “Challenge Round” e nello stesso anno conquista la Medaglia di Bronzo ai Giochi del Mediterraneo a Tunisi con la Nazionale Sperimentale. Nel 2004 è secondo ai Mondiali Militari in Croazia.

Nel 2006 entra nello staff tecnico della Mens Sana Siena come assistente di Simone Pianigiani contribuendo alla vittoria di cinque Scudetti, cinque edizioni della Supercoppa italiana e tre edizioni della Coppa Italia. Nella stagione 2012-2013 è il Capo allenatore dei toscani.
Nel 2013 viene chiamato dall’Olimpia Milano e vince lo Scudetto al primo anno, impresa che nessun allenatore del club era mai riuscito a realizzare prima di lui in quel momento. Dopo Milano, le esperienze all’Auxilium Torino, al Brose Bamberg in Germania, all’AEK Atene in Grecia, dove vince la Coppa Intercontinentale FIBA 2019 a Rio de Janeiro contro i brasiliani del Flamengo e poi al Lokomotiv Kuban in Russia. Prima di accettare l’incarico di allenatore della Lettonia, è ai Long Island Nets (affiliata dei Brooklyn Nets) in G-League per una esperienza da assistente di Bret Brielmaier.

Nel periodo in cui è capo allenatore della Lettonia, Banchi siede prima sulla panchina della VL Pesaro (2021-2022) e poi su quella dei francesi dello Strasburgo (2022-2023): in entrambe le occasioni, subentrato a stagione in corso con le squadre all’ultimo posto, centra i Playoff. Nel settembre 2023 è a Bologna e con la Virtus vince la Supercoppa italiana finendo la stagione ai Play-in di Eurolega e disputando la Finale Scudetto contro Milano. Dal gennaio 2025 è all’Anadolu Efes Istanbul portando il club dal 13esimo posto ai Playoff di Eurolega.  

Redazione

Articolo precedentePallacanestro Varese – Assui, la garra dov’è finita? Serve una sterzata per essere davvero grande
Articolo successivoPallamano Cassano Magnago, Savini: “Sono in ripresa, con Bressanone e Volendam servirà fare due grandi partite”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui