
La Pallacanestro Femminile Varese inizia a dare forma al roster che prenderà parte alla prossima serie B femminile. Infatti, è ufficiale l’approdo in maglia neroargento di Ludovica Rossini, quotata regista classe ’97. Una giocatrice che fornisce tanta esperienza e leadership in un ruolo delicato come quello del playmaker e che conosce già coach Fabrizio avendolo avuto come allenatore alla Pro Patria nella stagione 23/24 quando le tigrotte misero a segno una stagione sopra le righe. Con Rossini Varese si assicura anche punti dato che è stata la miglior marcatrice di Busto nelle ultime due stagioni e una senior di sicuro riferimento per un progetto che proporrà molte giovani al fianco di Rossini. Anche la conoscenza reciproca con Fabrizio è sicuramente un buon punto di partenza nella costruzione di una squadra che sarà molto nuova. Per Rossini si tratta di un ritorno a Varese avendoci già giocato nella stagione 2019/20 sempre in serie B. Qui sotto il comunicato della formazione varesina:
UFFICIALE: Ludovica Rossini torna alla Pallacanestro Femminile Varese!
Siamo entusiasti di annunciare che Ludovica Rossini sarà il faro del nostro nuovo roster 2025/26! La playmaker bustocca classe 1997 vestirà nuovamente la maglia che già aveva indossato nella stagione 19/20, prima di approdare a Giussano (conquistando una promozione in A2) e militare per due stagioni nella Pro Patria, dove è stata la miglior marcatrice delle tigrotte sia nel 23/24 (con Francesco Fabrizio come allenatore) che nel 24/25 (11,3 di media a partita). Nella sua carriera vanta anche esperienze in A2 al Sanga Milano e a Carugate, e in A3 a Canegrate. Le parole di “Ludo”:
“Sono contenta di tornare a Varese in una squadra che punta su un progetto più giovane, dove potrò dare il mio contributo e la mia esperienza, e avrò nuovamente modo di lavorare con coach Fabrizio, di cui avevo apprezzato l’operato nella stagione 23/24 a Busto. Mi fa piacere poter anche aiutare le ragazze più giovani nella gestione della preparazione atletica delle categorie under”.
Doppio ruolo per Ludovica! Infatti, affiancherà Gianluca Zani nel lavoro di preparazione fisica e atletica delle squadre del nostro settore giovanile.
Un grandissimo bentornata a Varese, Ludo! Non vediamo l’ora di vederti guidare la squadra!
Matteo Gallo