
Fin dal momento della definizione del Girone X di Seconda Categoria, la curiosità provinciale si è inevitabilmente rivolta alle due new entry da Como: se la Concagnese è già stata un volto noto nella Terza Categoria varesotta, l’Uggiatese ha attirato molta più attenzione. La società gialloblù non è certo nuova della categoria visto che naviga stabilmente nelle zone medio-alte della classifica comasca da parecchie stagioni ed è reduce da un campionato di medio livello; l’obiettivo, a bocce ferme, è quello di confermarsi e migliorarsi.
La curiosità del fronte varesotto è condivisa sul versante lariano, visto che anche per l’Uggiatese si prospetta una stagione con tante novità e la necessità di scoprire sul campo il livello delle contendenti. “Ritrovarci in questo girone è stato un fulmine a ciel sereno – esordisce il ds gialloblù Giovanni Frassica – perché di sicuro non ce lo aspettavamo, ma abbiamo accettato in fretta la decisione; certo è che, Concagnese a parte, non sappiamo cosa ci attenderà. La scorsa stagione avevamo preso un giocatore dalla Cuassese e so che parliamo di una squadra ambiziosa. Non conosciamo però il valore delle altre, se non per quanto abbiamo potuto leggere; mi aspetto comunque di trovare avversari di livello perché da giocatore mi è capitato di affrontare squadre varesotte e la competitività non è mai mancata”.
Come descriveresti la società Uggiatese?
“Siamo una realtà consolidata che porta avanti con orgoglio la volontà di investire sul proprio settore giovanile: la nostra età media è di 24 anni e, considerando che abbiamo duo o tre vecchietti over30 che la alzano, è facile capire quanti anni abbiano gli altri. La nostra mission, poi, è essere sociali e fortemente radicati nel territorio di Uggiate, dove abbiamo il nostro Centro Sportivo i cui lavori di riqualificazione sono terminati proprio lo scorso anno. Garantisco che avremo a disposizione un bel campo in erba ben tenuto (sorride, ndr). A livello societario siamo relativamente giovani perché il nostro corso è iniziato 7/8 anni fa dalla Terza Categoria: avevamo costruito fin da subito una squadra per salire, cosa che è successa, e da lì ci siamo consolidati in Seconda. Due anni fa avevamo fatto i playoff; purtroppo, la scorsa stagione siamo partiti malino e abbiamo chiuso a metà classifica”.
Andando a sensazione, quali possono essere le vostre ambizioni?
“Veramente difficile rispondere, anche perché quest’estate abbiamo cambiato tutto lo staff tecnico affidando la gestione a mister Mauro Schena e deciso di ringiovanire la rosa, promuovendo diversi ragazzi dalla nostra Juniores; a loro se ne potrebbero ancora aggiungere altri. L’obiettivo è quello di consolidarci e disputare il più bel campionato possibile. Posso dire che nel corso delle ultime stagioni ci hanno sempre definito come l’ammazzagrandi: lo scorso anno il Cucciago ha dominato il campionato, ma noi siamo riusciti a pareggiare 3-3 al ritorno mentre nella stagione 2022/23 l’Ardisci, a sua volta una corazzata, non ci ha mai battuti cadendo anche all’andata. Mi piacerebbe essere una mina vagante: vogliamo crescere, ma non so quanto potremo farlo finché non ci confronteremo sul campo con le avversarie”.
A proposito di campo, quali sono state le primissime impressioni?
“Siamo partiti con la preparazione il 25 agosto e fin qui abbiamo giocato solo un’amichevole vincendo 5-2 sul Lario, squadra di Terza Categoria. Stiamo cercando di amalgamare il gruppo, anche se abbiamo ancora qualche assenza; ad oggi siamo senz’altro un po’ imballati, ma le impressioni sono state positive. Ripeto, siamo una realtà semplice fatta di volontari dal forte valore etico: ci affacciamo al nuovo girone e alla stagione con curiosità e voglia di metterci in gioco”.
LA ROSA 2025/26
Portieri: Riccardo Perin (’91); Elia Rufo (’04)
Difensori: Nicolò Donadini (’99); Matteo Ferraris (’97); Luca Gasparini (’96); Daniele Giammarinaro (’06); Tommaso Lubrina (’04); Alex Moretti (’91); Mattia Saldarini (’99)
Centrocampisti: Giacomo Capiaghi (’07); Gianluca Dalla Paola (’91); Christian Donadini (’03); Roberto Ferrario (’99); Toyi Koky (’04); Andrea Moretti (’98); Alessandro Sanfilippo (’97); Matteo Stacchiotti (’03);
Attaccanti: Alessandro Bernasconi (’03); Mattia Bernasconi (’03); Daniele Cammarata (’97); Davide Magrini (’01); Marco Papis (’97); Jonathan Scablas (’04); Alessandro Taiana (’97)
Matteo Carraro