Il Fassa era stato in questo senso precursore e l’Unterland ne ha presto seguito l’esempio: la prossima stagione i Cavaliers lasceranno l’ALPS per tornare in IHL. Decisione che per certi versi era nell’aria (anche Merano e Gardena potrebbero fare il passo) e che certifica il fallimento del progetto ALPS Hockey League. La società di Egna, vittoriosa in IHL nella stagione 2021/22, aveva provato il passo ad un livello superiore, nel campionato transfrontaliero, ma la scelta non ha rispecchiato quelli che potevano essere gli obiettivi iniziaqli e, così come i Falcons la scorsa estate, è arrivata l’ufficialità di riabbracciare l’IHL, un campionato che, come ribadito dal comunicato altoatesino “sta crescendo rapidamente” e riscuote sempre più successo.
Chiaro ora che l’IHL 2025/26 inizia ad assumere ben altro appeal. Se già quest’anno era stata fatta una deroga per garantire lo svolgimento di un campionato a 13 squadre (il limite era a 12), la Federazione dovrà sedersi a un tavolo e capire come impostare la prossima stagione che, ad oggi, conterebbe 14 squadre. Si allargherà il campionato o verranno introdotte le retrocessioni? E, soprattutto, se proseguirà il fuggi fuggi dall’ALPS, a chi verrà assegnato il titolo italiano? La sensazione è che per l’hockey tricolore si possa andare incontro a mesi particolarmente caldi e non mancheranno le novità anche dal punto di vista del regolamento.
Di seguito il comunicato ufficiale dell’Unterland:
Dalla prossima stagione ci sarà un grande cambiamento: non parteciperemo più alla Alps Hockey League. È stata una decisione difficile, ma l’evoluzione della lega non rispecchia più i nostri obiettivi.
Con i club di Austria e Italia che lasciano la lega e nuove squadre di Slovenia e Croazia, la dinamica sta cambiando. Anche se stiamo assistendo ad un bellissimo campionato, la lega sta diventando meno interessante per sponsor e tifosi, mentre crescono le esigenze organizzative e finanziarie.
Torniamo nella IHL!
La IHL sta crescendo rapidamente e affrontiamo questa nuova sfida con grande ambizione e determinazione. Il nostro obiettivo è lo stesso: offrire grande hockey e risultati ai nostri tifosi! Grazie per il vostro supporto – insieme scriviamo il prossimo capitolo.
Matteo Carraro