Martedì 28 ottobre 2025 alle ore 21.00 presso la Sala Giuseppe Montanari di Varese (Via dei Bersaglieri 1), si terrà una serata speciale dedicata a Oliviero Bellinzani, l’alpinista varesino conosciuto come l’uomo con le ali. A dieci anni dalla sua scomparsa e nel giorno di quello che sarebbe stato il suo 70esimo compleanno, il CAI Varese, con il patrocinio del Comune di Varese, invita la cittadinanza a un evento per celebrare la vita straordinaria di un uomo che ha saputo trasformare la disabilità in forza, la montagna in libertà.

A condurre l’incontro sarà Claudio Arrigoni, giornalista del Corriere della Sera, che guiderà il pubblico in un viaggio tra testimonianze, ricordi e imprese alpinistiche di un simbolo senza tempo. Interverranno anche Massimo Magnocavallo dell’Associazione I Supersportivi e dell’Accademia dello Sport (che con Bellinzani ha condiviso ascese leggendarie come quella al Cervino dalla Cresta del Leone in giornata) Fabrizio Manoni, alpinista e guida alpina, compagno di cordata in numerose avventure, tra cui la salita al Pizzo Fizzi in Alpe Devero lungo la via Amico Barba Bianca (27 tiri, 4/6a) e Giovanni Ludovico Montagnani, ingegnere e appassionato di montagna, che racconterà come le imprese di Oliviero siano state per lui un faro di forza e resilienza durante un difficile periodo di riabilitazione. La serata vedrà anche un contributo speciale di Simone Pedeferri del gruppo Ragni di Lecco, che con Bellinzani condivise l’emozione della scalata alla Piccola di Lavaredo.

Più che un ricordo, sarà un omaggio vivo e pulsante a chi ha dimostrato che la montagna, come la vita, si conquista un passo dopo l’altro, anche con una sola gamba, ma con due ali grandi come il coraggio.

Redazione

Articolo precedenteAndrea Saini è il nuovo presidente della UYBA, Pirola: “Scelta nel segno della continuità”
Articolo successivoCoppa Italia – Missione compiuta, il Futsal Varese fa 3-3 con Cornaredo e vola ai quarti di finale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui