
E se vi dicessimo che il prossimo anno ci potrebbe essere anche la Cedratese ai nastri di partenza della Prima Categoria? Non faremmo altro che confermare quanto già pronunciato su queste pagine qualche settimana fa, con l’indiscrezione arrivata proprio per vie traverse dalla società gallaratese. L’idea, non ancora confermata ma in procinto di sbocciare, è quella di acquisire il titolo dalla neo retrocessa Academy Uboldo, e quindi balzare dalla Terza Categoria direttamente in Prima. E chi si siederebbe in panchina? Davide Airoldi. Con un passato alla guida di Antoniana, Ardor, Lonate solo per citarne alcune, e come preparatore dei portieri, ad Airoldi spetterebbe il compito di guidare la formazione dei “grandi” nella sua “prima volta in Prima”.
Quanto al resto, sempre con il dubbio Tradate Abbiate visto che la società accetterebbe di buon grado un ripescaggio in Promozione ma ad oggi i tempi sono piuttosto lunghi, l’opzione mister Caon è sostanzialmente una conferma. Il tecnico sarebbe ben voluto anche un gradino più in su, ma come lui stesso ha ribadito più volte, per accettare la proposta dovrà essere in grado di incastrare tutti gli impegni calcistici ed extra calcistici.
Detto ciò, una novità, invece, sarà Eugenio Turri sulla panchina del Valle Olona. Dopo l’esperienza della scorsa stagione a Marnate Gorla interrotta a marzo, il classe ’90 torna in pista in una squadra che punta a fare bene.
“Sono felice di questa nuova avventura – afferma Turri – so che la società ha vagliato più profili e so anche che non è stata una scelta fatta alla leggera nemmeno da parte mia, mi sono preso un attimo di tempo per pensarci ma alla fine ho ceduto con entusiasmo e adesso non vedo l’ora di iniziare“. E prosegue: “Ho parlato in primis con il ds Galluzzo e poi con il resto dello staff, ho capito quali sono le idee della società e loro hanno capito quali sono le mie, sicuramente ci sarà da lavorare molto e non ci sarà alcun proclama, ma è chiaro che quando scendi dalla Promozione dopo aver militato a lungo in quel campionato i riflettori, inevitabilmente, li hai un po’ puntati addosso, è normale sia così, ma la volontà comune è quella di fare le cose fatte bene”.
Sul mercato. “È stata costruita un’ottima squadra, forse qualcosina ancora manca, ma la cosa che più mi ha fatto piacere è essere stato coinvolto nelle scelte, cosa che invece non era successa in passato. Chi ho voluto fortemente? Lo dico senza mezzi termini: Mattioni e Gaballo. Io credo si sia sottolineato un po’ poco il grande lavoro che ha fatto il Gallarate l’anno scorso, e tra gli artefici ci sono questi due ragazzi, calcisticamente parlando non si possono discutere, ma umanamente si va anche oltre, e poi negli ultimi anni soprattutto, sono abituati a vincere e/o a stare in alto, penso che questa cosa possa aiutare tanto la squadra“. “A loro aggiungo Diao: non lo scopro io, sia chiaro, ma mi sono messo un po’ di traverso quando la società era quasi più convinta di cederlo che di tenerlo: so che non ha fatto molto bene con questa maglia, ma sono sicuro che con il divertimento e la fiducia possa ritrovarsi ed essere un fatto in questa squadra, ma divertimento e fiducia devono essere le parole chiave mie e di tutti gli altri ragazzi, sono davvero felice di poter allenare questo gruppo che si sta formando, ci vorrà tempo ma faremo del nostro meglio“.
Che Prima Categoria dobbiamo aspettarci? “La solita Prima Categoria tosta e combattiva, ci sono tante squadra attrezzate, Valceresio, Marnate Gorla, Folgore Legnano, Gorla Minore, noi del Valle Olona, Tradate se non dovesse salire, e come al solito in questi mesi tutte vogliono stare in alto, poi si sa, vince una, ma è bello e stimolante potersi confrontare con squadre di questo tipo“.
Hai qualche sassolino nella scarpa per quanto ti riguarda? “No, nessuno, non sono il tipo, però ho voglia di rivalsa, perchè la scorsa stagione non è andata come avrei voluto e sicuramente voglio dimostrare altro, fermo restando che sono tanto orgoglioso di aver mantenuto la categoria nonostante tutto“.
ANTONIANA
2024/25 Tiziano Senziani
2025/26 Tiziano Senziani (confermato)
BREBBIA
2024/25 Lorenzo Beltrami
2025/26 Lorenzo Beltrami (confermato)
CANTELLO BELFORTESE
2024/25 Michelangelo Epifani
2025/26 Michelangelo Epifani (confermato)
MARNATE GORLA
2024/25 Eugenio Turri – Gianni Riccio
2025/26 Rocco Amendolara (nuovo)
FRANCE SPORT
2024/25 Marco Franceschetti
2025/26 Marco Franceschetti (confermato)
FOLGORE LEGNANO
2024/25 Rocco Amendolara
2025/26 Luciano Viscomi (nuovo)
GORLA MINORE
2024/25 Nicola Viceconti
2024/25 Nicola Viceconti (confermato)
OLIMPIA
2024/25 Neto Pereira – Enzo Rinaldi
2025/26 Alessandro Segrada (nuovo)
SAN MICHELE
2024/25 Dario Barassi
2025/26 Dario Barassi (confermato)
TRADATE ABBIATE
2024/25 Cristian Caon
2025/26 Cristian Caon?
UNION VILLA CASSANO
2024/25 Mirko Colombo – Daniele Cola
2025/26 Daniele Cola (confermato)
VALCERESIO
2024/25 Daniele Efrem
2025/26 Daniele Efrem (confermato)
VALLE OLONA
2024/25 Fabio Minniti – Emiliano Palazzi – Pino Splendore
2025/26 Eugenio Turri (nuovo)
Mariella Lamonica