
Consueto punto settimanale di basket mercato minors. La copertina non può che prendersela il BasketBall Gallarate che piazza il primo colpaccio senior di questa campagna acquisti, ovvero Giovanni Romanò. L’ala comasca arriva in biancoblu dopo una stagione chiusa in B Interregionale a Bologna Basket con 9 punti e 8 rimbalzi di media. Giocatore duttile e che fa del grande atletismo e dell’intensità i suoi punti di forza, Romanò è un rimbalzista nato oltre che essere un grande difensore che porterà esperienza, leadership e solidità al roster biancoblu. Nel suo curriculum, tra le altre, porta in dote la vittoria di due campionato di CGold con Busto Arsizio e Lumezzane e uno di B Interregionale con Saronno.
Dopo l’arrivo di Romanò Gallarate è anche pronta ad esplodere un altro colpo senior sotto le plance per poi concentrarsi sull’ultimo esterno, sempre senior, che andrà a completare il roster a disposizione di coach Marco Allegretti, tenuto conto che sarebbero prossimi anche gli ingressi di due giovani in squadra.
Per una Gallarate che si rinforza c’è una Gazzada che risponde, piazzando il colpo Riccardo Arienti, lo scorso anno in B Interregionale a Roseto, che ha chiuso la stagione con 12.5 punti, 4.2 rimbalzi e 3 assist di media. I gialloblu, intanto, sarebbero anche attivi su Matteo Dias, lungo lo scorso anno a La Spezia dove ha chiuso l’annata a 13.7 punti e 7 rimbalzi di media.
Matteo Tapparo, intanto, uscito da Varese si è accasato a Nerviano, con il Campus che invece accoglie nuovamente Matteo Bergamin, che sarà così a disposizione di coach Sacchetti. Progetto Ma.Go tenta il colpo Carlo Fumagalli, in uscita da Desio ma per il quale c’è la concorrenza di una squadra di B Nazionale, mentre guardando in C, la Robur Et Fides, sempre in attesa della decisione ultima di coach Fanchini, sonda il terreno su Lepri, Ghezzi e Clerici. Federico Vai, invece, accostato negli scorsi giorni sia alla Robur che a Gallarate, proseguirà la sua avventura a Cerro Maggiore.
Alessandro Burin