SOLBIATE ARNO – Mercoledì di Coppa al Chinetti di Solbiate Arno: la Varesina fa visita al Milan Futuro in un match secco valido per i trentaduesimi di finale. Una sfida “dentro o fuori” che può ridare fiducia ai rossoblù, finora in netta difficoltà nel Girone B di Serie D, con una sola vittoria in nove giornate. La sfida ai rossoneri, reduci da un successo esterno per 3-2 sulla Folgore Caratese (ma a loro volta ancora distanti dall’obiettivo grosso), promette equilibrio e spettacolo. Turnover probabile da entrambe le parti, ma a fare la differenza saranno motivazioni e determinazione: chi vince sfiderà la Virtus CiseranoBergamo ai sedicesimi, e la Coppa potrebbe diventare la scintilla per rilanciare la stagione di entrambe le squadre.

FISCHIO D’INIZIO – Inevitabile turnover da entrambi i lati del campo con il Milan Futuro che schiera il 4-3-1-2: Bouyer tra i pali, Cappelletti, Zukic, Minotti, Borsani davanti a lui. In mezzo al campo prendono posto Geroli, Hodzic e Branca, con il varesino Ossola alle spalle di Magrassi e Castiello. 3-4-1-2 per la Varesina (in panchina Gheller dato che Spilli è ancora squalificato) che si affida al tandem Franzoni-Costantino supportati da Larhrib sulla trequarti; Andreoli e Valisena in mezzo con Ornaghi e Testa sulle corsie, mentre spetterà a Grieco, Pirola e Cavalli proteggere Maddalon.

PRIMO TEMPO – Buon avvio del Milan Futuro che impone il proprio ritmo sin dalle prime battute. Dopo alcune schermaglie iniziali, la squadra rossonera passa meritatamente al 14’: sventagliata di Ossola per Castiello, controllo di petto e destro violentissimo sotto la traversa per l’1-0. Gli uomini di Oddo continuano a spingere con Ossola e Magrassi, creando almeno un paio di occasioni nitide e dando sempre la sensazione di poter colpire ancora. La Varesina fatica a contenere gli affondi, ma cresce dopo la mezzora grazie a Larhrib e Costantino, provando qualche sortita sulla sinistra. E, proprio quando il Milan sembra gestire il vantaggio, al 42’ arriva il pareggio: da una rimessa laterale Larhrib inventa in area, Costantino appoggia per Testa che, anche grazie a una minima deviazione, la mette alle spalle di Bouyer. Si va al riposo sull’1-1, con il Milan più brillante ma la Varesina brava a restare in partita.

SECONDO TEMPO – Ripresa vivacissima: il Milan Futuro parte forte e al 9’ torna avanti con Magrassi, che approfitta di una disattenzione difensiva e firma il 2-1 da pochi passi. La Varesina non si disunisce e trova subito la forza di reagire: al 13’ punizione di Valisena e zampata vincente di Costantino per il 2-2. Il match si accende con continui capovolgimenti di fronte: Maddalon tiene a galla i rossoblù respingendo su Magrassi, poi il Milan prova a spingere con ritmo ma senza lucidità. Al 21’ arriva la svolta: Vaz svetta di testa su cross dalla sinistra, traversa e palla che rimbalza in rete, regalando il sorpasso alla Varesina. I rossoneri di Oddo aumentano la pressione nel finale, conquistando una lunga serie di corner, ma la difesa di Spilli regge l’urto con ordine e carattere senza mai rischiare. Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria rossoblù: la Varesina batte 3-2 il Milan Futuro e vola ai sedicesimi di Coppa Italia contro la Virtus CiseranoBergamo.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – Finisce qui! Vince la Varesina! Il 3-2 vale l’accesso ai sedicesimi di finale di Coppa Italia contro la Virtus CiseranoBergamo (match che si giocherà, previo sorteggio per decidere il campo, mercoledì 5 novembre)
50′ – Lancio lungo della speranza, Maddalon la fa sua subendo anche fallo.
49′ – Varesina alla bandierina per difendere un possesso d’oro. Il Milan la riprende allo scoccare dell’ultimo minuto.
48′ – Il Milan spreca un possesso.
47′ – Cambio nella Varesina: fuori Costantino, dentro Guri per il finale.
46′ – Iniziano 5′ di recupero. Rosa gira in area e si guadagna un corner prezioso per far scorrere il cronometro.
45′ – Pessima esecuzione, ma il contropiede di Costantino non parte.
44′ – Pallone messo fuori, ma il Milan insiste e, sullo sviluppo di una nuova azione, torna per la dodicesima volta dalla bandierina.
43′ – Scintille tra Grieco e Zukic: altro angolo per il Milan.
42′ – Domnitei si guadagna un corner (l’ultimo tocco sembrava il suo).
41′ – Vaz viene accompagnato fuori, sembra poter proseguire. La Varesina ha potuto respirare per qualche minuto, Milan pronto all’arrembaggio finale.
39′ – La Varesina tiene il Milan lontano dalla porta. Vaz si accascia a terra, problemino alla caviglia destra per l’esterno.
38′ – Vaz ha sicuramente permesso alla Varesina di cambiare passo sulla sinistra: l’esterno ha gioco facile su Mercogliano, ma sbaglia il cross.
37′ – Traversone basso messo fuori.
36′ – Cross lungo di Testa per Camarlinghi che prova un appoggio in mezzo ma colpisce male. Milan subito dalla parte opposta, altro corner e ammucchiata in area.
35′ – Per la Varesina c’è margine per colpire in contropiede: serve più precisione e cattiveria in ripartenza.
33′ – Doppio cambio nel Milan: fuori Branca e Ossola, dentro Domnitei e Ibrahimovic.
29′ – La Varesina fin qui si è difesa con ordine; il Milan inizia ad avere anche troppa frenesia.
27′ – Il Milan inizia ad alzare i ritmi.
25′ – Pallone allontanato.
24′ – Contropiede clamoroso del Milan Futuro sull’asse Magrassi-Zukic-Sia: corner per i rossoneri.
22′ – Fuori Franzoni, dentro Rosa.
21′VAZ!!! VARESINA IN VANTAGGIO!!! Stacco perfetto dell’esterno rossoblù: traversa e gol, forse dopo il rimpallo sulla schiena di Bouyer!
20′ – Grande anticipo di Grieco in mezzo al campo: Costantino innesca Franzoni che è bravo a rientrare sul mancino, ma Geroli è altrettanto bravo a chiudere in corner.
20′ – Magrassi svetta più in alto di tutti, ma colpisce male mettendo a lato.
19′ – Milan Futuro ancora in attacco, settimo corner dell’incontro.
18′ – Doppio cambio nel Milan: fuori Cappelletti e Castiello, dentro Mercogliano e Sia
17′ – Bordata dal limite di Cappelletti: riflesso di Maddalon che alza in angolo!
16′ – Chiesa si perde la marcatura di Magrassi che entra in area da destra: destro secco che Maddalon respinge, la partita entra nel vivo.
13′COSTANTINO LA GIRA IN PORTA!!! Esecuzione a mezza altezza di Valesina e il bomber rossoblù impatta con il destro in area mettendola sul secondo palo!
13′ – Franzoni si conquista una punizione da destra: saltatori in area.
12′ – Cambio nella Varesina: tocca a Chiesa, fuori Andreoli.
11′ – Ammonito Geroli per un fallo a metà campo.
10′ – Peccato per la Varesina, era un momento di stanca del match; Vaz apre per Testa che manca l’aggancio.
9′MAGRASSI RIPORTA AVANTI IL MILAN!!! Pallone in area e per l’attaccante, lasciato colpevolmente solo, è un gioco da ragazzi metterla dentro! Troppo leggera la difesa ospite.
6′ – Vaz anticipa Cappelletti che lo abbatte: giallo per l’esterno rossonero.
5′ – Torna subito in attacco il Milan: altro corner per i rossoneri.
4′ – La Varesina (ora con una sorta di 3-4-3 più classico) prova a spingere, ma il Milan chiude bene ogni spazio.
2′ – Botta mancina di Branca: Grieco respinge.
Ore 15.34 – Si parte! Possesso Milan!
Ore 15.32 – Di nuovo in campo le due squadre, Camarlinghi e Vaz per Larhrib e Ornaghi nella Varesina.

PRIMO TEMPO

46′ – Nulla di fatto, termina qui il primo tempo: meglio il Milan, ma la Varesina ha avuto l’enorme merito di restare in partita e riprenderla.
45′ – Corner meso fuori, un minuto di recupero.
44′ – Il Milan torna a spingere conquistando un paio di rimesse offensive vicino alla bandierina. L’azione si converte poi in un corner.
42′TESTA LA PAREGGIA!!! FIAMMATA VARESINA DAL NULLA!!! Da una rimessa offensiva sulla destra Larhrib s’inventa una giocata in area e la mette in mezzo: Costantino spalle alla porta appoggia per la conclusione del compagno che, anche grazie a una deviazione, s’infila alle spalle di Bouyer!
41′ – Traiettoria a uscire di Ossola che però varca la linea di fondo.
40′ – Pallone teso in mezzo di Branca: la Varesina allunga in corner.
39′ – Grieco in ritardo su Magrassi: punizione dalla trequarti sinistra per il Milan.
37′ – Lancio lungo per Costantino che viene chiuso dalla difesa.
35′ – Prezioso ripiego di Costantino che torna al limite dell’area per anticipare Hodzic e prendersi un fallo.
33′ – Magrassi affonda a sinistra e appoggia a rimorchio per Ossola: piattone indirizzato all’angolino, ma un difensore allontana.
31′ – Ornaghi rischia tantissimo sull’anticipo di Magrassi in area. Il contatto, però, non c’è; il pallone resta in zona e l’attaccante rossonero si gira in un fazzoletto sparando però alle stelle.
30′ – Gittata lunga di Testa: Costantino impatta di nuca mettendola a lato.
29′ – Dialogo stretto a metà campo tra le due punte rossonere. Cavalli innesca un campanile che viene controllato da Maddalon. La Varesina torna in attacco e conquista una rimessa.
28′ – Cappelletti sta avendo gioco facilissimo sulla corsia contro Testa (che rischia il giallo): il Milan spinge alla ricerca del raddoppio.
27′ – Altra chance per il Milan Futuro: pallone al limite dell’area per la conclusione volante di Geroli che sfiora la traversa.
26′ – Il Milan dà però sempre la sensazione di esser più pericoloso: triangolazione nello stretto a sinistra e Pirola deve chiudere su Magrassi.
25′ – Bella iniziativa questa volta della Varesina che porta Testa a crossare da sinistra: pallone messo fuori con Valisena che appoggia a Larhrib, il cui tiro è deviato sul nascere e addomesticato da Bouyer.
24′ – Cappelletti si presenta sul fondo e la mette in mezzo: la Varesina allontana ancora.
23′ – Batti e ribatti in area, la Varesina allontana.
22′ – Schema corto decisamente rivedibile: contropiede del Milan, che perde un tempo di gioco per fallo di Ornaghi (non sanzionato poi), ma arriva comunque alla conclusione con Borsani. Deviazione e angolo dalla parte opposta.
21′ – Corner Varesina.
21′ – Castiello ruba ancora il tempo a Grieco che usa le maniere forti per fermarlo in area. L’arbitro ha giudicato la trattenuta non sufficiente per il rigore. Milan sempre in attacco: Castiello proprio Castiello appoggia a Magrassi che si gira con il mancino, ma calcia in bocca a Maddalon.
20′ – Scambio corto con Testa, Valisena si costruisce lo spazio per il tiro, ma spara alle stelle.
19′ – Larhrib si conquista una punizione sulla trequarti arretrata. Valisena sul pallone e saltatori in area.
18′ – Dopo qualche minuto in affanno, la Varesina prova ad alzare il baricentro.
16′ – Ancora Ossola a inventare tra le linee: apertura questa volta per Magrassi che si accentra bene, ma colpisce d’esterno.
14′ CASTIELLO SPACCA LA PORTA!!! MILAN FUTURO IN VANTAGGIO!!! Sventagliata di Ossola da centrocampo per l’attaccante che, a limite dell’area, controlla di petto rubando il tempo alla difesa e, dopo il rimbalzo, impatta di collo pieno mandandola sotto la traversa!
13′ – Gran lavoro di Costantino per difendere palla in mezzo al campo, ma l’attaccante rossoblù si esibisce poi in un improbabile colpo di tacco che innesca Magrassi: destro a giro che non si abbassa.
11′ – Franzoni di mestiere si porta a casa un calcio di punizione in mezzo al campo.
8′ – Appoggio di testa pigro da parte di Pirola per Maddalon che anticipa Magrassi mettendo in out.
6′ – Ossola va al tiro dal limite: flipper al limite dell’area e pallone tra le mani di Maddalon.
5′ – Varesina in attacco, cross di Ornaghi e Franzoni va a disturbare in maniera irregolare Bouyer.
3′ – Battuta lunga che sfila.
2′ – L’attaccante di casa resta a terra tenendosi la spalla.
1′ – Il primo pericolo è però del Milan: Castiello sprinta su Grieco che è bravo a recuperare chiudendo l’avversario in corner.
Ore 14.32 – Fischio d’inizio! Primo possesso per la Varesina.
Ore 14.29 – Ingresso in campo delle due squadre: Milan Futuro in maglia bianca, divisa blu per la Varesina.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
MILAN FUTURO – VARESINA 2-3 (1-1)
Milan Futuro (4-3-1-2)
: Bouyer; Cappelletti (18′ st Mercogliano), Minotti, Zukic, Borsani; Geroli, Hodzic, Branca (33′ st Domnitei); Ossola (33′ st Ibrahimovic); Magrassi, Castiello (18′ st Sia). A disposizione: Bianchi, Karaca, Butu, Sala, Eletu. Allenatore: Oddo
Varesina (3-4-1-2)
: Maddalon; Grieco, Pirola, Cavalli; Ornaghi (1′ st Vaz), Andreoli (12′ st Chiesa), Valisena, Testa; Larhrib (1′ st Camarlinghi); Franzoni (22′ st Rosa), Costantino (47′ st Guri). A disposizione: Bovi, Miconi, Tassani, Baud Banaga. Allenatore: Gheller
Arbitro
: Paolo Isoardi di Cuneo (Domenico Zappino di Vibo Valentia – Lorenzo Nannipieri di Livorno)
Marcatori: pt: 14′ Castiello (M), 42′ Testa (V); st: 9′ Magrassi (M), 13′ Costantino (V), 21′ Vaz (V)
Note
– Nuvoloso, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Cappelletti (M), Geroli (M). Angoli: 12-2. Recuperi: 1’+5

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedenteLo Sport Club 12 Ispra “Attiva la Salute”: 10 giorni di fitness in regalo a novembre
Articolo successivoAcinque Ice Arena, si va verso la stagione invernale: Varese sempre più centro riferimento per gli sport del ghiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui