
Con più fatica del previsto (propedeutica senz’altro alla prossima sfida, ma che la sideline grigiorossa avrebbe volentieri evitato), gli Skorpions fanno il loro dovere: la vittoria per 35-20 sui Marines Lazio proietta Varese ai playoff con la squadra di coach Volek che potrà giocare la Wild Card (tre il 6 e il 7 giugno) in casa contro i campioni in carica dei Panthers Parma (avendo chiuso la regular season in seconda posizione sul record di 6-4). Verdetto frutto della contemporanea sconfitta dei Giaguari Torino contro i Guelfi Firenze che si presenteranno in semifinali forti di una clamorosa perfect season; per la franchigia torinese, invece, trasferta a Milano contro i Frogs Legnano e la vincente sfiderà proprio i gigliati nel turno successivo. I Dolphins Ancona aspettano invece una tra Skorpions e Panthers.
Per gli Skorpions non mancano le note positive, ma in difesa bisognerà sicuramente compiere uno step qualitativo in avanti: le rush di Norwood quest’oggi hanno fatto particolarmente male e i Panthers a livello di corse non sono secondi a nessuno. Il primo obiettivo stagionale degli Skorpions è comunque stato raggiunto: il coaching staff grigiorosso avrà ora due settimane di tempo per preparare il prossimo (e più importante) appuntamento.
1° quarto: 14-0
Kickoff dei Marines e partenza a razzo degli Skorpions: McClure gestisce ottimamente il primo drive macinando yard per poi lanciare Volonnino che firma il primo TD di giornata, con Granelli che per tutta la giornata si dimostrerà impeccabile al calcio. I Marines ci mettono un attimo a carburare e la difesa grigiorossa manda in fretta in archivio il primo tentativo ospite. L’attacco ringrazia e punisce: altro drive impeccabile, chiuso questa volta dalla corsa di Auriemma (+1 di Granelli). 14-0 al cambio campo con Norwood che inizia ad alzare i giri del motore.
2° quarto: 14-7
Il QB dei Marines consente ai laziali di guadagnare campo, ma il lancio del TD è sporcato magistralmente da Kolonna che colpisce il pallone alzando una palombella che finisce poi comodamente tra le sue mani. Intercetto che viene immediatamente capitalizzato: lancione di McClure per Tovaglieri e Skorpions subito dall’altra parte con lo stesso Tovaglieri che riceve poi sulla destra e, sfruttando gli ottimi blocchi dei compagni, fissa il 21-0. A questo punto però sono i Marines a disegnare un drive spettacolare con un Norwood davvero in grande spolvero: il QB macina yard su corsa e chiudendo un down dopo l’altro finché si costruisce lo spazio per volare in endzone (+1 di Simone). Poco meno di due minuti da giocare, ma tanto basta agli Skorpions: altro big play di McClure per la ricezione di Tovaglieri e Granelli fissa il 28-7 all’intervallo.
3° quarto: 0-7
Da Torino giungono buone notizie e forse anche per questo, oltre al cospicuo vantaggio, gli Skorpions si rilassano un po’ troppo. i Marines, invece, approcciano la ripresa con rinnovata determinazione e Norwood finalizza subito il primo drive con un bel lancio per Thornton: Simone al calcio dimezza il punteggio. L’attacco degli Skorpions non punge e, parallelamente, la difesa fatica. Se non altro, il cronometro corre.
4° quarto: 7-6
Il quarto e ultimo periodo si apre con i Marines in attacco e Norwood continua ad essere immarcabile riuscendo sempre a bucare la difesa avversaria: nell’azione decisiva, a ridosso della goal line, il QB resiste al placcaggio di Schilirò, si gira e s’infila tra le maglie grigiorosse per il terzo TD ospite. Il calcio di Simone viene bloccato ma il drive successivo si chiude subito: Auriemma sfonda per vie centrali completando le 10yd, ma al momento del placcaggio un colpo gli fa scivolare l’ovale che viene ricoperto dall’avversaria. A -8 i Marines ci credono, ma questa volta la difesa varesina è brava a forzare a sua volta un fumble ricoperto da Principi. E McClure capisce che è il momento di chiuderla: lancione per Tovaglieri, corse di Gaspari e rush di potenza di Marcheselli per il definitivo 35-20. Onore ai Marines che, con pochi secondi a disposizione, tentano il tutto per tutto: Norwood riesce ad arrivare sulle 30yd offensive, ma il tempo è ormai finito e gli Skorpions possono quindi esultare. Playoff conquistati, ma per la sfida ai campioni in carica Panthers Parma bisognerà alzare non poco il livello.
IL TABELLINO
SKORPIONS VARESE – MARINES LAZIO 35-20 (14-0 _ 14-7 _ 0-7 _ 7-6)
Skorpions Varese: TD Volonnino (+1 Granelli, 7-0); TD Auriemma (+1 Granelli, 14-0); TD Tovaglieri (+1 Granelli, 21-0); TD Tovaglieri (+1 Granelli, 28-7); TD Marcheselli (+1 Granelli, 35-20)
Marines Lazio: TD Norwood (+1 Simone, 21-7); TD Thornton (+1 Simone, 28-14); TD Norwood (28-20)
TD=touchdown (6pt), FG=Field Goal (3pt), S=Safety (2pt)
Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti