
È il Monate la squadra da battere? Sicuramente la società non ha mai nascosto le sue ambizioni (palesate, peraltro, da un mercato estivo di primissimo piano), ma dopo i primi 90’ del Girone A di Terza Categoria è decisamente troppo presto per trarre le prime conclusioni. Di certo il 3-0 a domicilio sul Bodio Academy è un bellissimo biglietto da visita e, come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell’opera.
L’opera del Monate, sportiva e sociale (come vedremo), è già iniziata da tempo e venerdì 12 settembre sono state definite tappe e obiettivi da raggiungere. Presso il ristorante Oltrelago di Travedona Monate è infatti andata in scena la presentazione ufficiale della società che ha altresì annunciato la partnership sociale con la Fondazione Giacomo Ascoli, una collaborazione che inorgoglisce la dirigenza e che rende concreta la volontà di partecipare a progetti sociali volti a tradurre in pratica le linee guide filosofiche della società”.
“Siamo felici di annunciare la nostra collaborazione con la Fondazione Giacomo Ascoli – dichiara il presidente Pietro Maretti –. La filosofia del Monate Calcio prevede fin dall’inizio collaborazioni in ambito sociale, cercando di ridistribuire gli utili societari oltre le spese di gestione in progetti sociali meritevoli. La Fondazione rappresenta un’eccellenza del territorio e siamo contenti di sostenere una realtà che davvero fa del bene a bambini che lottano ogni giorno con malattie più grandi di loro”.
Entrando nell’ambito tecnico, il dg Alessandro Squizzato prosegue: “Un anno di esperienza ci ha permesso di migliorare molti aspetti di gestione della squadra. I ragazzi sanno quello che devono fare, sono giocatori e uomini splendidi e forti, e sanno che quest’anno tutti insieme dovremo lavorare uniti, con disciplina e spirito di sacrificio per raggiungere gli obiettivi che vogliamo centrare. C’è energia positiva, unità di intenti e abbiamo uno staff tecnico eccellente, fuori categoria: abbiamo tutto per fare bene”.
Anche Squizzato apre la parentesi legata alla Fondazione Ascoli: “È un progetto che da tempo avevamo intenzione di sostenere e che prevede non solo un sostegno economico alla Fondazione ma una collaborazione attiva, dove i nostri ragazzi potranno visitare i bambini ricoverati e, lo speriamo di cuore, i bambini stessi potranno venire a vedere qualche nostra partita. L’impegno sociale è una nostra missione imprescindibile, è nella filosofia di questa società e siamo certi che i valori della Fondazione di aiuto, altruismo, collaborazione, capacità di aiuto concreto siano gli stessi valori che dovremo tutti noi portare dentro la squadra. Avremo tutti molto da imparare da chi fa davvero del bene a chi ne ha bisogno”.
MONATE 2025/26
ROSA
Portieri: Marco Cortellezzi, Tommaso Della Pace
Difensori: Andrea Cervellin, Edoardo Cioce, Ethan Laalaoui, Luca Lovato, Andrea Pennini, Andrea Sculco, Christian Sghirinzetti, Manuel Tamborini, Mattia Zarantonello
Centrocampisti: Michael Assal, Gabriele Bini, Carlo Cattaneo, Edoardo Giuliani, Emanuele Lauria, Marco Manoli, Federico Mentasti, Marco Montagna, Edoardo Pantano, Fabio Tropeano, Gianluca Veronesi, Andrea Visconti, Lorenzo Zanni
Attaccanti: Riccardo Bina, Alessandro Danioni, Ermes Giuliani, Paolo Maraffino, Luca Pennini, Andrea Spaltro
STAFF TECNICO
Allenatori: Daniele Antonuccio – Gerry Antonuccio
Allenatore in seconda: Giuseppe Barreca
Preparatore dei portieri: Luca Boldetti
Collaboratore tecnico: Erberto Bellino
TC